REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 1-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione   Liguria   -   Settore
Amministrazione Generale Via  Fieschi  15  16121  Genova  ITALIA  Tel
010/5485251     -     Fax     010/5488406      Posta      elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente    www.regione.liguria.it.    Ulteriori     informazioni:
capitolato  d'appalto  e  documentazione  complementare   disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno  inviate
ai punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e settore di attivita' : Autorita' regionale o  locale
-   Servizi    generali    delle    Amministrazioni    Pubbliche    -
L'amministrazione  acquista  per  conto  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: gestione del  servizio  di  trasporto  scolastico  degli
alunni della scuola dell'infanzia e primaria per il Comune di  Calice
al Cornoviglio (SP). II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria  di
servizi n. 2: Servizi di trasporto terrestre, inclusi i  servizi  con
furgoni blindati, e servizi di corriere ad esclusione  del  trasporto
di posta. Luogo di esecuzione: Comune di Calice al Cornoviglio  (SP).
Codice NUTS: ITC34. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  gestione  del  servizio  di
trasporto scolastico per alunni - compresi i  portatori  di  handicap
che non necessitano di un particolare accompagnamento -  frequentanti
la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di
primo  grado  ubicate  nel  territorio  del  Comune  di   Calice   al
Cornoviglio e la scuola secondaria di primo grado in localita'  Piano
Battolla  in  Comune  di  Follo.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario   comune
appalti): 60130000 - 8.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Entita' totale: stimati  Euro
143.002,20 di cui Euro 1.430,02 quali oneri  per  l'attuazione  della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta  oltre  I.V.A..  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata appalto: dal 1/11/2014 al 30/06/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria: Euro  2.860,04.
Cauzione definitiva: misura prevista dall'art. 113 d.lgs. n. 163/2006
(minimo 10% dell'importo di  aggiudicazione  I.V.A.  esclusa).  Altre
cauzioni: polizze R.C/Terzi  previste  dall'art.  13  del  Capitolato
d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Sono ammessi
a partecipare alla gara d'appalto i concorrenti di cui  all'art.  34,
comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli  artt.  35,
36 e 37 del d.lgs. n. 163/2006 e degli articoli 92 e 94 del D.P.R. n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8,  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  a)  essere  esente  dalle  cause  di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare d'appalto ex art. 38 del d.lgs. 163/2006; b)
essere comunque esente da cause di  esclusione  o  di  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione  previste  dalla  normativa
vigente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  c)
presentazione di almeno  due  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da
istituti  bancari  o  intermediari,  con  sede  nell'Unione  Europea,
autorizzati ai sensi del d.lgs.  n.  385/1993;  d)  aver  realizzato,
negli ultimi  tre  esercizi  finanziari,  un  fatturato  per  servizi
analoghi a quelli oggetto dell'appalto, a favore di soggetti  di  cui
all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, non inferiore ad Euro
143.002,20, da comprovare mediante presentazione di fatture  o  copie
di   contratti;   III.2.3)   Capacita'   tecnica   e   professionale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: e) possedere il certificato professionale  per  esercitare
"servizi di trasporto di persone su strada" o equivalente (d.lgs.  n.
395/2000) e in particolare il possesso dei requisiti di cui  al  D.M.
20.12.1991   n.   448   per   esercitare    il    servizio    oggetto
dell'affidamento; f)  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A.  o  registro
professionale; g) aver effettuato e/o avere in  corso  di  esecuzione
nell'ultimo triennio servizi analoghi a quello oggetto  del  presente
appalto a favore di soggetti di  cui  all'articolo  1,  comma  2  del
d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., regolarmente eseguiti, di cui  almeno
uno di importo almeno pari ad Euro 143.002,20 da comprovare  mediante
presentazione  di  almeno  2  attestazioni   originali   o   conformi
all'originale, rilasciate da altrettanti enti  pubblici,  in  cui  si
certifichi che l'impresa ha prestato o ha in corso la prestazione  di
servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del   presente   appalto   con
l'indicazione dell'importo, l'espressa  attestazione  di  svolgimento
soddisfacente  del  servizio  e  di  assenza   di   contenzioso;   h)
disponibilita'  di  deposito  mezzi,  officina  e  riparazione  parco
macchine in conformita' a quanto disposto dall'art. 7 del  Capitolato
d'appalto. In caso di presentazione di offerta da parte di RTI ovvero
di consorzi ordinari di concorrenti i requisiti di carattere speciale
di cui alle lettere D), G) ed H) devono essere posseduti, a  pena  di
esclusione, dal raggruppamento temporaneo ovvero  dal  consorzio  nel
suo complesso, fermo restando che la capogruppo ovvero la  mandataria
dovra' possederli in misura maggioritaria.III.2.4) Appalti riservati:
No.  III.3.1)  La  prestazione  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: Si'. Citare la corrispondente disposizione  legislativa,
regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   possesso    della
certificazione professionale "servizi  di  trasporto  di  persone  su
strada" o equivalente  (d.lgs.  n.  395/2000)  e  in  particolare  il
possesso dei requisiti di cui al DM 20.12.1991 n. 448; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: prezzo piu'  basso  di  cui  all'articolo  82
d.lgs. n. 163/2006. Ricorso asta elettronica: No. IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
18.09.2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  presentazione  offerte:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente  e'  vincolato
all'offerta:  gg.  180.  IV.3.8)   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore  o  delegato
munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)   Trattasi   di   appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un programma  finanziato  da
fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni  complementari:  VI.3.1)
L'individuazione e valutazione offerte anomale e' disciplinata  dagli
artt. 86, 87 e 88 d.lgs. n. 163/2006 ed art. 121 d.p.r. n. 207/2010 e
ss.mm.ii., si applichera'  quanto  disposto  in  tema  di  esclusione
automatica dall'articolo 124, comma  8  del.  d.lgs.  n.  163/2006  e
dall'art. 121, comma  8,  del  d.p.r.  n.  207/2010  ai  sensi  degli
articoli 284 del  d.p.r.  n.  207/2010  e  dell'articolo  253,  comma
20-bis, del d.lgs. n. 163/2006; VI.3.2) Tutti i documenti di  gara  -
ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente
bando di gara - sono disponibili sino alla data di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte  sul  sito  Internet  della  Regione  Liguria
all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare ed  avvisi
di selezione per incarichi affidati dalla  Regione  Liguria  >  Bandi
attivi - ove verranno pubblicati anche eventuali quesiti  e  risposte
frequenti  (FAQ)  -  oltre  ai  recapiti  in   precedenza   indicati.
Aggiudicazione possibile anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,
purche'  ritenuta  valida  e  congrua.  Facolta'  di   sospendere   o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se
per qualunque  motivo  il  primo  non  si  presti  alla  stipula  del
contratto o all'avvio dell'esecuzione. Spese per la pubblicita' della
gara a carico dell'impresa aggiudicataria ai sensi  dell'articolo  34
comma 35 del D.L.  n.  179/2012  convertito  nella  L.  n.  221/2012.
VI.3.3) Decreto dirigenziale di indizione della  gara:  n.  2369  del
13/08/2014. CIG.: 589851588E. RUP: Geom. Alessandra  Pasquali  presso
il Comune di Calice al Cornoviglio.  VI.4.2)  Procedure  di  ricorso:
ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo  Regionale
(TAR) della Liguria, ex d.lgs. n. 104/2010 n. e d.lgs. n. 53/2010. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Nicola Poggi 

 
T14BFD14881
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.