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Atti correlati
Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti per chiarimenti amministrativi e tecnici: Ing. Gaetano Schillaci (RUP): tel. +39 095542704 fax +39 095542202 e-mail schillaci@lns.infn.it 2) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10329/2014 Lavori ristrutturazione CIG 5836788DD1- CUP I61E13000040009 3) Tipo appalto: Lavori-Esecuzione - Luogo di esecuzione: INFN - Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia, 62 - 95123 Catania Codice Nuts IT G17 4) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 5) Descrizione appalto: lavori di ristrutturazione edile e impiantistica finalizzati alla riduzione delle emissioni climalteranti dei LNS nell'ambito del bando di cui al P.O. FESR 2007/2013 6) CPV 45454000-4 7) Importo dei lavori a base di gara: € 1.738.184,63 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 58.662,40 (oltre IVA 10%). Classificazione dei lavori di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: OG 1, importo € 1.057.119,51, classifica IIIbis; altre categorie: OG 11, importo € 681.065,12 classifica III. 8) Termine di esecuzione: 11 mesi dal verbale di consegna dei lavori 9) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 1% dell'importo a base di gara, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, pena l'esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'impresa aggiudicataria, inoltre, dovra' stipulare polizza assicurativa costituita ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/2006. Somma assicurata per i danni di esecuzione: euro 1.800.000,00. Per quanto riguarda la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori il massimale e' definito a norma dell'art. 125, comma 2 del DPR n. 207/2010 10) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi Unione Europea: P.O. FESR 2007/2013 - Asse 2, obiettivo specifico 2.1, obiettivo operativo 2.1.1.2 e 2.1.2.1. Codice Caronte SI_1_11061 e bilancio ordinario INFN, capitolo 141610 11) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 12) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/06, e di capacita' economico finanziaria e tecnica con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. Ciascun candidato dovra' inoltre dichiarare a pena di esclusione: - l'impegno al rispetto delle clausole di autotutela previste dalla Circolare dell'Assessorato Lavori Pubblici 31 gennaio 2006 n. 593, in attuazione al Protocollo di legalita' "Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12 luglio 2005, di cui al successivo punto 18; - l'impegno ad ottemperare a tutte le norme vigenti in materia di sicurezza dei lavoratori durante la realizzazione dei lavori appaltati, a pena di recesso dal contratto. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, le dichiarazioni dovranno essere presentate da ciascun operatore economico. 13) Capacita' economico finanziaria e tecnica: il candidato deve possedere, a pena di esclusione, l'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi degli articoli 92 e ss. del DPR n. 207/10, corredata dall'attestazione del sistema di qualita' aziendale o, per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, idonea documentazione equivalente ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. 163/06. In caso di avvalimento dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto 14) Procedura: aperta 15) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06 nonche' dell'art. 120 del D.P.R. 207/10, con attribuzione di massimo punti 30 all'offerta economica e massimo punti 70 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: - max punti 30 per la qualita' dei componenti; - max punti 25 per la minimizzazione delle interferenze, max punti 15 per le migliorie, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara. Valutazione: metodo aggregativo-compensatore e, precisamente: metodo del confronto a coppie secondo le linee guida dell'allegato G del DPR 207/10 lett. a-1) per gli elementi di natura qualitativa e formula di interpolazione lineare dei coefficienti di cui all'allegato G del DPR 207/10 lett. b) specificata nel Disciplinare di gara per gli elementi di natura quantitativa. 16) Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 14 ottobre 2014, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 17) Lingua: Italiano 18) Informazioni complementari: il progetto esecutivo e' stato oggetto di apposita validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3, del DPR 207/10, con atto del 2.12.2013. Incaricato Direzione Lavori: Ing. Giancarlo Messina. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente e la dicitura: "Gara a procedura aperta per i lavori di ristrutturazione edile ed impiantistica finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti presso i LNS dell'INFN - Atto GE n. 10329 del 25.06.2014", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito al seguente indirizzo: INFN - LNS Via S. Sofia 62, 95123, Catania. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di effettuazione del sopralluogo (obbligatorio), di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara il pagamento del contributo all'ANAC (EX AVCP), come specificato nel Disciplinare di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e 170 del DPR 207/10 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo classificato e se l'INFN non decida di indire una nuova gara. L'aggiudicazione definitiva e' condizionata all'effettiva erogazione dei fondi di cui al punto 10. La stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente all'aggiudicazione dell'appalto sia preventivamente all'autorizzazione dei subcontratti di qualsiasi importo le informazioni del prefetto ai sensi dell'art. 91 del D. Lgs. 159/11. Qualora il Prefetto attesti, ai sensi dell'art. 91 del D. Lgs. 159/11 che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la Stazione appaltante procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del subcontratto. La stazione appaltante escludera' altresi' i concorrenti non in regola con il D.Lgs. 81/08 in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori. Si prescrive altresi' il rigoroso rispetto delle disposizioni vigenti in materia di obblighi sociali e di sicurezza del lavoro da parte delle imprese pena la risoluzione del contratto e/o la revoca dell'autorizzazione. Oltre ai casi in cui ope legis e' previsto lo scioglimento del contratto di appalto la stazione appaltante recedera', in qualsiasi tempo, dal contratto, e/o revochera' l'autorizzazione al subcontratto al verificarsi dei presupposti stabiliti dall'art. 92, comma 4, del D. Lgs. 159/11. La ditta aggiudicataria ha l'obbligo di: - comunicare alla stazione appaltante lo stato di avanzamento dei lavori, l'oggetto, l'importo e la titolarita' dei contratti di subappalto e derivati nonche' le modalita' di scelta dei contraenti; - comunicare all'Osservatorio regionale dei lavori pubblici le metodologie dell'affidamento dei lavori, le aziende che li eseguiranno, numero qualifiche e criterio di assunzione dei lavoratori da occupare; l'impresa aggiudicataria dell'appalto o di subappalti ha altresi' l'obbligo di sottoscrivere apposita dichiarazione con la quale si impegna, a pena di recesso dal contratto, a collaborare con le Forze di Polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale. Clausole di autotutela secondo il Protocollo di legalita' 12 luglio 2005: 1. qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali le stesse offerte sono state compilate o presentate, il procedimento di aggiudicazione e' sospeso per acquisire le valutazioni (non vincolanti dell'Autorita') che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' si impegna a fornire le proprie motivate indicazioni entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione. Decorso il suddetto termine di 10 giorni la Commissione di gara, anche in assenza delle valutazioni dell'Autorita', da' corso al procedimento di aggiudicazione; 2. "il sottoscritto offerente dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordato e non si accordera' con altri partecipanti alle gare"; 3. "il sottoscritto offerente dichiara che non subappaltera' lavorazioni di alcun tipo, ad altre imprese partecipanti alla gara, in forma singola o associata, ed e' consapevole che in caso contrario tali subappalti non saranno autorizzati"; 4. "Dichiarazione di salvaguardia della concorrenza" con la quale i partecipanti dichiarano espressamente e in modo solenne che le offerte sono improntate a serieta', integrita', indipendenza e segretezza, che si impegnano a conformare i propri comportamenti ai principi di lealta', trasparenza e correttezza, e che non si sono accordati e non si accorderanno con altri partecipanti alla gara per limitare od escludere la concorrenza. La violazione delle summenzionate clausole comportera' il divieto di partecipare per un anno alle gare d'appalto bandite in ambito regionale. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. 20) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 Il direttore generale Luigi Giunti TX14BFG719