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Bando di gara per l'appalto del servizio di verifica biennale impianti ascensore (D.P.R. 162/99), impianti di messa a terra (D.P.R. 462/01) ed ulteriori verifiche impiantistiche - Periodo 2015-2020 Prot. gen. n. 8824 data 5.2.2015 CIG 60738099BD Numero gara 5885112 Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area XII - manutenzione -Attivita' "Impianti Tecnologici" All'attenzione di: Ing. Francesco Bernasconi tel. 0332/255266 E-mail: francesco.bernasconi@comune.varese.it Fax 0332/255313 Profilo di committente: http: //www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ=208 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e nel profilo di committente. Le offerte vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti, Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. P.E.C.: contratti@comune.varese.legalmail.it Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di verifica biennale impianti ascensore (d.p.r. 162/99), impianti di messa a terra (d.p.r. 462/01) ed ulteriori verifiche impiantistiche, periodo 2015-2020. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese.Codice NUTS: ITC41 Breve descrizione dell'appalto: verifica biennale degli impianti ascensore installati in stabili comunali (art. 2); 2. verifica biennale degli impianti di messa a terra, degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e degli impianti elettrici pericolosi installati in stabili comunali (art 3); 3. verifica quinquennale degli impianti di messa a terra degli impianti semaforici (art. 4); 4. verifica straordinaria a seguito di verifica periodica con esito negativo (art. 5); 5. altre verifiche se offerte in sede di gara; CPV 79993100-2 servizi di gestione impianti II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. Quantitativo o entita' totale: Valore a base d'asta, IVA esclusa: EURO 151.260,00. Periodo: 2015 - 2020 Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all' art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - art. 13 del capitolato speciale di appalto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). Situazione personale degli operatori: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). Capacita' economico-finanziaria a) aver registrato negli ultimi tre esercizi (203-2012-2011) un fatturato globale non inferiore a due volte l'importo a base di appalto (art. 41, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.); (vedi disciplinare di gara) tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); - presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi dell'art. 41 - comma 1 - lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. Capacita' tecnica a) avere svolto, nel periodo anzidetto, forniture analoghe a quelle in appalto [servizio di verifica biennale impianti ascensore (D.P.R. 162/99), impianti di messa a terra (D.P.R. 462/01)] per un importo complessivo almeno pari all'importo a base d'appalto (art. 41, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.); b) il concorrente dovra' possedere e mantenere per tutta la durata del contratto regolare e valida abilitazione rilasciata dal Ministero delle Attivita' Produttive: 1. per le verifiche degli impianti ascensore di cui al DPR 162/99 2. per le verifiche di: 2.1 Installazione e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche; 2.2 Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 V; 2.3 Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre i 1000 V; 2.4 Impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione di cui al DPR 462/01 tipo di prove richieste - elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; autocertificazione; (vedi disciplinare di gara) Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si vedi punto III.2.3.b) Tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: All'offerta economicamente piu' vantaggiosa Criteri: - offerta tecnica fino a 60 punti - offerta economica fino a 40 punti(vedi Disciplinare di gara) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 58682687F1 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17.3.2015 ore 12.00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: 18.3.2015 ore 9,00 seduta di gara eventuale in caso si rendano necessarie regolarizzazioni documentali 30,3,2015 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2020 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 6.3.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00 del 11.3.2015, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 12.3.2015, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: APPALTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA BIENNALE IMPIANTI ASCENSORE (D.P.R. 162/99), IMPIANTI DI MESSA A TERRA (D.P.R. 462/01) ED ULTERIORI VERIFICHE IMPIANTISTICHE, PERIODO 2015-2020. (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate validamente pervenute le offerte fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 20,00; g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP h) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. i) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara); 1) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; m) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); n) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; o) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; p) saranno escluse le offerte economiche superiori alla base d'asta indicata nel bando di gara; q) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) l'appalto prevede: prestazione principale: l'erogazione di tutti i servizi specificati nell'Art.4 del capitolato tecnico d'appalto; prestazione secondaria: la fornitura in locazione, dei beni specificati nell'Art.5 del capitolato tecnico d'appalto. s) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza dell'aggiudicazione definitiva. Il responsabile unico del procedimento ing. Francesco Bernasconi Il dirigente capo area I - dott. Emanuela Visentin Il dirigente area XII - dott. ing. Giuseppe Longhi TC15BFF2456