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Bando di gara per procedura ristretta Adeguamento a norma degli impianti elettrici MT e BT di Ca Moncelo e Tana di Monti - Sostituzione pali impianto illuminazione stradale II Zona CIMA Aulla - C.I.G.: 6223674242 - Fascicolo CIMA: 15F/1000 - CPV: 45315600-4 - Determina a contrarre: relazione preliminare del 10 aprile 2015 Sezione 1. Amministrazione aggiudicatrice: 1.1) Denominazione: Ministero della difesa Centro interforze munizionamento avanzato (C.I.M.A.); 1.2) Indirizzo: Quartiere Gobetti, S.S. del Cerretto n. 53 - Codice postale: 54011 - Citta': Aulla (MS) - Paese: Italia 1.3) Numero di Telefono: 0187401144; 1.4) Numero di fax: 0187401443 1.5) C.F.: 90009360455; 1.6) email certificata: cima@postacert.difesa.it; 1.7) Indirizzo internet (URL): http//www.marina.difesa.it. 1.8) Punti di contatto: U.R.E.P. dal lunedi' al venerdi' dalle 08:00 alle 12:00 ai seguenti recapiti: tel. 0187401385/144; fax 0187401443; e-mail: cima.au.urep@marina.difesa.it.; Sezione 2. Oggetto dell'appalto: 2.1) Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: adeguamento a norma degli impianti elettrici MT e BT di Ca Moncelo e Tana di Monti - Sostituzione pali impianto illuminazione stradale II Zona CIMA Aulla 2.2) Tipo di appalto: appalto pubblico di fornitura con posa in opera; 2.3) Luogo di consegna o esecuzione: C.I.M.A. Aulla (MS), Quartiere Gobetti, S.S. del Cerreto n. 53, Aulla (MS) e opere distaccate (Ca' Moncelo, Tana di Monti e II Zona) 2.4) Breve descrizione dell'appalto: l'esigenza riguarda la fornitura e posa in opera di materiale elettrico ed impiantistica per il potenziamento/adeguamento a norma degli impianti elettrici MT-BT dei fabbricati delle aree Deposito Munizioni di Ca' Moncelo Ovest, del deposito Inerti di Tana dei Monti e sostituzione pali impianto di illuminazione stradale II Zona CIMA Aulla; 2.5) CPV: 45315600-4 2.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO 2.7) Quantita' dei prodotti da fornire: come da specifica tecnica 2.8) Divisione in lotti: NO 2.9) Ammissibilita' varianti: NO 2.10) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore stimato IVA esclusa euro 97.969,13, di cui euro 2.298,10 IVA esclusa per oneri di sicurezza sul lavoro non soggetti a ribasso 2.11) Modalita' di determinazione del corrispettivo: corpo e misura 2.12) Opzioni: NO 2.13) Informazioni sui rinnovi: l'appalto non e' soggetto a rinnovi 2.14) Durata dell'appalto o temine di esecuzione: giorni 120 solari decorrenti dal giorno successivo alla ricezione da parte dell'affidatario della comunicazione dell'intervenuta registrazione del relativo decreto di approvazione da parte degli organi di controllo. Sezione 3. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: 3.1) Cauzione e Garanzie richieste: come sara' specificato nella lettera d'invito che verra' inoltrata agli Operatori Economici preselezionati 3.2) Modalita' di finanziamento e pagamento: il finanziamento e' assicurato con fondi sul capitolo 7120/10. Il pagamento del 90% dell'importo contrattuale verra' effettuato dopo la consegna, relativa verifica di conformita' ed accettazione delle prestazioni; il rimanente 10% sara' corrisposto allo scadere del periodo di garanzia (24 mesi) decorrente dal giorno successivo all'accettazione delle prestazioni 3.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: si rimanda al D.Lgs. 163/2006; sono vietate le associazioni in partecipazione 3.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no 3.5) Condizioni di partecipazione: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.L.gs. 163/2006, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D.L.gs. 163/2006, che siano in possesso dei requisiti personali, economico-finanziari e tecnico-professionali richiesti dagli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 come meglio di seguito specificato: 3.5.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio, Industria e Artigianato ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001, cosi' come modificato dalla L. 190/2012, non possono partecipare alla procedura, a pena di esclusione, gli operatori economici che abbiano concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o comunque abbiano attribuito incarichi nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, ad ex dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della pubblica amministrazione. A tal fine, i concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000 (o dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza per i concorrenti cittadini di altri stati membri) a firma del legale rappresentante o titolare dell'impresa o di suo procuratore, attestante l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, l'iscrizione alla C.C.I.A.A con specifica indicazione del numero e della data di iscrizione, l'attivita' del soggetto economico che deve essere attinente al settore oggetto della gara (in caso di concorrente cittadino di altro stato membro si osservano le modalita' di cui all'art. 39, commi 2 e 3 del D.Lgs 163/2006), nonche' autocertificazione con cui l'impresa, consapevole del divieto posto dal comma 16-ter dell'art. 53 del D.lgs. 165/2001, dichiari di non aver concluso e si impegna a non concludere contratti di lavoro subordinato o autonomo e di non aver attribuito e si impegna a non attribuire incarichi ad ex dipendenti pubblici che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per contro dell'amministrazione nei loro confronti; 3.5.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti devono possedere i requisiti di cui all'art. 41 del D. Lgs. 163/2006; a tal fine la capacita' economica dei concorrenti dovra' essere provata con dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993 rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando che attestino che l'impresa ha sempre adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e che e' in possesso della capacita' economica e finanziaria necessaria per svolgere la fornitura; se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio delle attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dal CIMA ai sensi dell'art. 41 co. 3 del D. Lgs 163/06. 3.5.3) Capacita' tecnica-professionale: i concorrenti devono possedere i requisiti di cui all'art. 42 del D. Lgs. 163/2006; a tal fine dovranno presentare l'elenco dei principali servizi e forniture inerenti l'oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. L'operatore economico dovra' attestare altresi' che il personale impiegato nelle attivita' di posa in opera e' adeguatamente formato secondo le normative vigenti e, in particolare, in materia di lavori elettrici (Norma CEI 11-27) 3.6) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di particolari programmi di occupazione protetti 3.7) Avvalimento: in caso di avvalimento, i concorrenti dovranno produrre la documentazione di cui all'art. 49, comma 2, D. Lgs. 163/2006. Sezione 4. Procedura: 4.1) Tipo procedura: ristretta ai sensi degli artt. 3, comma 38, 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006 - sotto soglia comunitaria; nessun limite al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta 4.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 determinato mediante ribasso percentuale unico da applicare al prezzo base palese pari ad euro 97.969,13 di cui euro 2.298,10 IVA esclusa per oneri di sicurezza sul lavoro non soggetti a ribasso 4.3) Ricorso ad asta elettronica: NO 4.4) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 4.5) 15. Modalita' per ottenere la documentazione tecnica e costi: secondo quanto previsto nella lettera d'invito 4.6) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: giorno 1° luglio 2015 ore 12.00 4.7) Data entro cui saranno inviate le lettere d'invito: 10 agosto 2015 4.8) Lingua in cui devono essere redatte le domande di partecipazione: italiano 4.9) Modalita' di trasmissione delle domande di partecipazione e indirizzo di inoltro: le domande di partecipazione, redatte in bollo e sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore speciale in caso di concorrente singolo (per le imprese riunite o da riunirsi o da associarsi si rimanda a quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006), dovranno essere inoltrate nel termine previsto in busta chiusa e sigillata recante all'esterno la dicitura «Domanda di partecipazione alla preselezione per la procedura ristretta per adeguamento a norma degli impianti elettrici MT-BT di Ca' Moncelo e Tana dei Monti; sostituzione pali impianto di illuminazione stradale II Zona CIMA Aulla/fascicolo 15F/1000»; all'interno della busta dovra' essere contenuta, a pena di esclusione, la documentazione di cui ai punti 3.5.1), 3.5.2) 3.5.3). In caso di domanda sottoscritta da procuratore speciale, dovra' essere allegata anche copia della relativa procura. In ogni caso, alla domanda dovra' essere allegata copia fotostatica di documento di identita' del sottoscrittore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro la data e l'ora di cui al punto 4.6). Per le consegne a mano, i plichi potranno essere consegnati all'Ufficio Protocollo presso CIMA Aulla, quartiere Gobetti 53, 54011, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08:00 alle ore 12:00. Faranno fede, in ogni caso, la data e l'ora di protocollo in arrivo. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 46 comma 1-bis del D. Lgs. 163/06 e succ. modif., qualora la domanda di partecipazione dovesse pervenire in ritardo rispetto al termine perentorio di cui sopra oppure presenti difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali oppure in caso di non integrita' del plico contenente la suddetta domanda, la stessa verra' esclusa automaticamente. La stazione appaltante potra' inoltre invitare, se necessario, i concorrenti a completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto di certificati, documenti e dichiarazioni presentati. 4.10) La specifica tecnica, il facsimile di domanda di partecipazione e il facsimile di dichiarazione sostitutiva sono reperibili sul sito: www.marina.difesa.it Sezione 5. Altre informazioni: 5.1) Organo responsabile per il ricorso: TAR Toscana, Via Ricasoli 40, 50129 Firenze (FI). 5.2) Presentazione dei ricorsi: Termine ultimo per la presentazione del ricorso e' 60 gg. dalla data di pubblicazione del bando, li' solo dove immediatamente lesivo, o 30 giorni dal data di aggiudicazione finale. L'amministrazione si riserva di valutare eventuali azioni di transazioni, accordi bonari o arbitrati alla luce di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 239, 240 e 241 del Codice Appalti. 5.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi paragrafo 1.8. 5.4) Le specifiche modalita' di partecipazione alla gara, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa saranno dettagliati nella lettera di invito. 5.5.) E' ammesso il subappalto nei termini e modi di legge. 5.6) E' fatto obbligo di sopralluogo prima della presentazione dell'offerta, con presa visione delle attivita'. 5.7) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): il Direttore Lavori e Servizi; 5.8) Non e' ammessa la revisione del prezzo contrattuale e non e' prevista la clausola di conguaglio per oscillazione cambio. 5.9) Il presente bando non vincola l'Amministrazione Difesa all'esperimento della relativa gara, riservandosi essa, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare ed annullare la procedura di gara in qualsiasi fase antecedente la stipula del contratto, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa in merito. L'amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida 5.10) L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni mediante posta ordinaria e/o fax e/o PEC. Gli operatori economici sono tenuti, pertanto, a comunicare il numero di fax e l'indirizzo PEC presso cui si impegnano a ricevere le comunicazioni afferenti la procedura, sollevando l'Amministrazione da qualsiasi responsabilita' in caso di mancata ricezione delle stesse. Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della Ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca per autotutela da parte dell'Amministrazione Difesa della Procedura di Gara; 5.11) Ai sensi di quanto disposto dalla Legge 179/2012, l'aggiudicatario della presente procedura ristretta sara' tenuto, a rifondere interamente le spese anticipate da questa Stazione Appaltante per la pubblicazione del presente bando sui quotidiani a tiratura nazionale e locale. I costi sostenuti verranno esplicitati nella richiesta di offerta che verra' inviata esclusivamente alla ditte preselezionate 5.12) Il presente bando non e' soggetto a pubblicita' comunitaria e viene pubblicato sulla GURI, sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp.; 5.13) Data di spedizione del presente bando: 9 giugno 2015. Il direttore Contrammiraglio Giuseppe De Cuia TC15BFC9463