Bando di gara - Servizio di gestione integrata dei rifiuti Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati, via della Missione n. 8 - 00186 Rana - Italia. Punti di contatto: telefono: +39 0667602678 - All'attenzione di: Dott. Antonio Petraccone, posta elettronica: amm_contratti@camera.it; fax: +39 0667604011; indirizzi Internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Altro: organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita': Altro: attivita' legislativa. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'appalto del servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali della Camera dei Deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 16. Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma centro storico. Codice nuts: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) prodotti dalle attivita' della Camera dei Deputati nelle sue sedi. Il servizio di gestione integrata consiste nelle attivita' di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti presso impianti autorizzati e nelle attivita' di documentazione a supporto all'Amministrazione. II.1.6) (CPV): 90512000, 90511000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato € 300.000 (I.V.A. esclusa) annui per quattro anni con eventuale rinnovo per un anno. Il predetto importo e' comprensivo di oneri per rischi da interferenza, pari a € 350,00 complessivi. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.500.000,00. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'Amministrazione si riserva l'eventuale affidamento della fornitura in noleggio e la relativa manutenzione di un impianto di depurazione delle acque reflue provenienti dall'attivita' di lavaggio svolta presso l'autorimessa della Camera dei Deputati; tale eventuale affidamento avverra' dopo apposita trattativa con l'aggiudicatario e con la sottoscrizione di un apposito atto. Il valore stimato dell'eventuale fornitura e manutenzione e' di € 10.000,00 (I.V.A. esclusa) annui, gia' compresi nei 300.000,00 € (I.V.A. esclusa) del valore stimato complessivo annuo dell'appalto. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 9 del capitolato, di importo pari a € 23.200,00 e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 9. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si veda l'art. 15 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si veda l'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. Ai fini dell'art. 37, comma 2, del Codice, si rappresenta che il servizio di gestione integrata costituisce la prestazione principale ai sensi dell'art. 37, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. Le ulteriori attivita' previste nel capitolato d'oneri, compresa l'eventuale fornitura in noleggio e la relativa manutenzione di un impianto di depurazione delle acque reflue provenienti dall'attivita' di lavaggio svolta presso l'autorimessa della Camera dei Deputati, costituiscono la prestazione secondaria. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del Codice dei contratti Pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122), possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011); non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; b) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di Commercio deve risultare attribuito all'impresa il Codice n. 38.1 e/o il Codice n. 38.2 della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; c) iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali per la categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi), per l'intero periodo di durata dell'appalto per il trasporto in regime ordinario di tutte le tipologie di rifiuti non pericolosi di cui al punto VI.3), lettera k); d) iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali per la categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi), per l'intero periodo di durata dell'appalto per il trasporto in regime ordinario di tutte le tipologie di rifiuti pericolosi di cui al punto VI.3), lettera k); e) iscrizione al SISTRI per l'attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi; f) possesso di certificato di registrazione EMAS in corso di validita', relativo all'attivita' di gestione di rifiuti, o certificazione di qualita' in corso di validita' di un sistema di gestione ambientale della serie UNI EN ISO 14001:2004 o edizioni successive, relativamente all'attivita' di gestione di rifiuti, emessa da Organismo di certificazione accreditato per lo specifico settore o certificato equivalente rilasciato da organismi stabiliti in altri Stati membri. Il possesso dei requisiti di cui alle lettere b), c), d) ed e) non e' suscettibile di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi stabili, consorzi di societa' cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane, RTI, GEIE, consorzi ordinari, si veda l'art. 6 del capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione dell'attivita' di gestione di rifiuti speciali a favore di un unico committente (certificati e/o attestazioni del committente - Amministrazione aggiudicatrice o soggetto privato - comprovanti la regolare esecuzione dei servizi ed i relativi corrispettivi e periodi di esecuzione). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: esecuzione di attivita' di gestione di rifiuti speciali a favore di un unico committente per un corrispettivo non inferiore a € 600.000,00 oltre l'I.V.A. nel triennio 2012/2014. Per il possesso del requisito in caso di partecipazione di consorzi stabili, consorzi di societa' cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane, RTI, GEIE, consorzi ordinari, si veda l'art. 6 del capitolato d'oneri. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Ai sensi dell'art. 212, comma 5, del decreto legislativo n. 152/2006 e la prestazione del servizio e' riservata agli iscritti all'Albo nazionale dei Gestori Ambientali di cui al medesimo art. 212. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nane e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10 luglio 2015. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR gestione dei rifiuti", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata - a pena di esclusione - dal relativo documento di identita' del sottoscrittore attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando; c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte in originale dal legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente; in caso di RTI o consorzio di imprese non ancora costituiti, esse devono essere sottoscritte in originale dai rappresentanti legali di tutte le imprese raggruppande/consorziande o procuratori di queste ultime; in caso di RTI o consorzio di imprese gia' costituito, esse devono essere sottoscritte in originale dal rappresentante legale o procuratore dell'impresa mandataria o del consorzio; nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recanti documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) (attestata dal timbro dell'ufficio postale della Camera dei Deputati) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; e) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati con relative norme attuative, e del decreto legislativo n. 163/06 s.m.i.; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato, nonche' le norme di legge e di regolamento in materia di gestione dei rifiuti; f) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva altresi' di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; g) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; h) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266; i) ai sensi dell'art. 77, del decreto legislativo n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC). I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di pec, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di tale strumento; j) i soggetti partecipanti saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso la Camera dei Deputati. La partecipazione al sopralluogo e' condizione per poter presentare l'offerta; k) ai fini delle iscrizioni all'Albo nazionale dei gestori ambientali richieste ai sensi del punto III.2.1), lettere c) e d) del presente bande, si precisa che i rifiuti speciali prodotti dall'attivita' della Camera sono in massima parte rifiuti non pericolosi e che le tipologie di rifiuti percentualmente piu' rilevanti sono quelle contrassegnate con i codici CER 15.01.01, 15.01.02, 15.01.07 e 19.08.09; le altre categorie per le quali si richiede l'iscrizione sono quelle contrassegnate dai CER seguenti: 07.06.11, 08.03.18, 15.01.03, 16.02.11, 16.02.14, 16.06.01, 16.06.02, 16.06.04, 17.02.01, 17.02.02, 17.02.03, 17.04.02, 17.04.05, 18.01.03, 20.01.01, 20.01.10, 20.01.21 e 20.01.25; l) i soggetti concorrenti dovranno presentare una relazione tecnica alla quale non verra' attribuito alcun punteggio; essa sara' sottoposta a valutazione di congruita' rispetto alle caratteristiche indicate dall'allegato 1 e dal capitolato, nonche' con riferimento al puntuale rispetto delle norme di legge e di regolamento concernenti la gestione dei rifiuti; m) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; n) in conformita' a quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163 del 2006, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Si procedera' altresi' all'esclusione nei seguenti casi: 1) mancata presentazione della garanzia provvisoria; 2) offerta di importo superiore al valore massimo dell'appalto, come meglio precisato nel capitolato d'oneri; 3) offerta incompleta, priva dei documenti o delle dichiarazioni richiesti, ovvero recante previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi; 4) offerta che rechi ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni del capitolato; 5) offerta recante note, postille o aggiunte di qualunque genere; 6) relazione tecnica che evidenzi difformita' tra i servizi offerti e le prescrizioni del capitolato e dell'allegato 1, nonche' il mancato rispetto delle norme di legge e di regolamento in materia di gestione dei rifiuti; 7) chiarimenti insufficienti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; 8) ai fini dell'interesse alla speditezza della procedura, e' escluso dalla gara il soggetto concorrente che avendo ricevuto una richiesta, formulata da parte dell'Amministrazione ai sensi dell'art. 46, comma 1, del Codice, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati non provveda a trasmettere quanto richiesto entro il termine perentorio, comunque non inferiore a cinque giorni, previsto nella richiesta stessa; 9) invio delle domande di partecipazione o delle offerte con modalita' diverse da quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere fornito da Poste italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonche' la tracciabilita' dell'invio; 10) mancata partecipazione al sopralluogo di cui alla precedente lettera j). Nei casi da 1) a 10) l'esclusione e' motivata dal fatto che si tratta di elementi essenziali ai fini dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; telefono: +39 0667602264; posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; fax: +39 0667602504; indirizzo Internet: http://www.camera.it. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; telefono: +39 0667609929; posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; fax: +39 0667603089; indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; telefono: +39 0667602264; posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; fax: +39 0667602264; indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 giugno 2015. VI.6) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUUE: 6 giugno 2015. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS15BFA9602