Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Dr. Luca Dell'Agnello (RUP): tel. +39 0516092851 fax +39 0516092746 e-mail luca.dellagnello@cnaf.infn.it II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10308/2014 Sistema di stoccaggio dati CIG 5830427C8E II.1.2) Tipo appalto: Fornitura - Luogo di consegna: INFN - CNAF V.le Berti Pichat, 6/2 - 40127 (BO) - Codice Nuts IT D55. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: acquisto di un sistema di stoccaggio dati a dischi magnetici di capacita' fino a 2500 TeraByte lordi, 14 server, 1 switch Fibre Channel e relativo servizio di manutenzione on-site per la durata di cinque anni, per il potenziamento delle risorse di calcolo del Tier 1. II.1.6) CPV 30233132-5 II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 442.622,95 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%). II.3) Termine di consegna: 30 giorni dalla data del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. L'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06 e di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale d'impresa in misura pari al doppio dell'importo a base di gara (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della gara prestate negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare, pena l'esclusione, l'esecuzione di almeno una fornitura d'importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa). In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. IV.1.1) Procedura: ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.lgs.163/06, nonche' dell'art. 283, co. 4 del dPR n. 207/10. IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 7 agosto 2014, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano. VI.3) Informazioni complementari: la domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN - CNAF V.le Berti Pichat, 6/2 - 40127 Bologna. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa pena l'esclusione una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati, pena l'esclusione, il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10308 del 17.06.2014. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica (PEC per gli operatori economici italiani). Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'INFN si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo classificato e se l'INFN non decida di indire una nuova gara. In caso di parita' di ribasso si procedera' con sorteggio in seduta pubblica. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: http://www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010. VI.5) Bando trasmesso all'UE: 08.07.2014. Il direttore generale Luigi Giunti TX14BFG542