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Bando di gara CIG 7558611B1C - CUP F92C16001190001 I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. Responsabile unico del procedimento della centrale di committenza: arch. Bruna Rubichi, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Responsabile del procedimento dell'ente aderente: Arch. Marco Dolce. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36 comma 9, 60 e 145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei «lavori di restauro della cupola della chiesa Collegiata dell'Assunta - Valmontone (RM)». Determina a contrarre n. 37 del 2 ottobre 2017. Progetto esecutivo validato dal RP dell'ente aderente con provvedimento del 12 ottobre 2017. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Valmontone (RM). Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITI43. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di restauro della cupola della Chiesa Collegiata dell'Assunta - Valmontone. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per le ragioni di cui al disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 575.319,50 (Euro cinquecentosettantacinquemilatrecentodiciannove/50) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, di cui € 262.195,02 (Euro duecentosessantaduemilanovecentonovantacinque/02) per oneri non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 420 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 10,00 del giorno 18 settembre 2018 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data: ore 12,00 del giorno 18 settembre 2018. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. V) Altre informazioni. V.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7558611B1C. Il codice CUP e': F92C16001190001. Il codice CPV e': 45454100-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 10,00 del 10 settembre 2018 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare di gara. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione nella G.U.R.I. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it V.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. V.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 9 luglio 2018. VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.A. - Il Responsabile della Funzione Competitivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU18BFM14045