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Atti correlati
Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: satap@satapweb.it - Profilo di committente (URL): www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. Sezione II: Oggetto II.1.1. Denominazione: A21 SERV/04/18 II.1.2 Codici CPV. 90910000-9 II.1.3) Tipo di appalto. servizi. II.1.4) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no, poiche' il servizio, siccome strutturato, non rende possibile, la suddivisione in lotti richiedendo un'organizzazione unitaria e una gestione articolata. II.2) Descrizione: Servizi di pulizia delle stazioni di esazione e delle pertinenze del tronco autostradale A21 Torino-Alessandria-Piacenza - CIG 75578918F3. II.2.1) Luogo di esecuzione: Autostrada A21 Torino - Piacenza, Provincia di Torino codice NUTS ITC11, Provincia di Asti codice NUTS ITC17, Provincia di Alessandria codice NUTS ITC18, Provincia di Pavia codice NUTS ITC48, Provincia di Piacenza codice NUTS ITH41. II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2) II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo pari a € 1.596.454,18 esclusa I.V.A. (composto da € 798.227,09 per 24 mesi ed € € 798.227,09 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 24 mesi), di cui per oneri interferenziali € 3.262,08 non soggetti a ribasso d'asta (composto da € 1.631,04 per 24 mesi ed € 1.631,04 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 24 mesi). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16 e 30, comma 4 D. Lgs. n. 50/2016 pari a € 581.166,24 per 24 mesi e pari a € 581.166,24 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 24 mesi. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: la societa' ha la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 24 mesi alle stesse condizioni di cui al contratto principale e per gli importi indicati al punto II.2.4). II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' autofinanziato. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria inserire breve descrizione ad es - a) fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli ultimi tre anni non inferiore a € 750.000,00 - b) fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili almeno pari a € 550.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica esecuzione nell'ultimo triennio di un servizio analogo di importo pari a € 470.000,00, in alternativa di due servizi analoghi di importo non inferiore a € 750.000,00; possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001. Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo. IV. 2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 18/09/2018 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; g) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; h) non e' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; i) clausola sociale ex art. 50 del D.Lgs. n.50/2016; l) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; n) i dati raccolti saranno trattati, ex GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 20.000,00 sono a carico degli/dell'aggiudicatari/o e rimborsate dagli/dallo stessi/o su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. p) Responsabile del Procedimento: Ing. Valter Re, punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.); Indirizzo postale: Via Confienza n. 10; Citta': Torino; Codice postale: 10121; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: +39 0115576411; Fax: fax +39 0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez. II). V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente avviso: 9 luglio 2018 S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento ing. Natalino Valter Re TX18BFM14164