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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.: +39 0285114250- E-mail: gare.trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia - Tel.: +39 0285114658 - E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI DEMOLIZIONE ROTABILI. CIG 756205445F Numero di riferimento: CIG 756205445F II.1.2) Codice CPV principale. 50229000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'Accordo quadro ha ad oggetto il servizio di demolizione, sul posto e/o mediante ritiro e trasporto presso propri impianti, (comprensivo di eventuale bonifica di materiali contenenti amianto) di rotabili ferroviari presenti negli scali di: - Sacconago (c/o terminal intermodale) - Garbagnate Milanese (c/o parco Alfa) - Novate Milanese (c/o sito manutentivo) - Milano Fiorenza (c/o sito manutentivo) Ulteriori dettagli sono contenuti nel Disciplinare di Gara allegato, scaricabile dal sito www.trenord.it. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 135 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzopecgare.trenord@legalmail.it , entro il giorno 03/08/2018. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sitowww.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti, nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/7/2016 che, denominato Mod. DGUE, e' reso disponibile in formato elettronico nel sito della stazione appaltante www.trenord.it, sezione bandi e gare. Il modello debitamente compilato e sottoscritto dal concorrente deve essere trasmesso in formato elettronico(file pdf firmato digitalmente) su supporto elettronico (chiavetta USB) ed inserito nel plico. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internetwww.trenord.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 2.300.000,00 (euro duemilonitrecentomila/00); b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega documenti attestanti l'idoneita' al trasporto ed al recupero/smaltimento del rifiuto CER 160104*mediante demolizione, inclusa la bonifica dei materiali contenenti amianto presso l'impianto di recupero/smaltimento, per la somma di tutte le quantita' indicate nel Capitolato Tecnico, e nello specifico: - copia integrale, conforme all'originale, dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (categoria 5), incorso di validita'; - copia integrale, conforme all'originale, dell'autorizzazione al recupero/smaltimento ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i. in corso di validita' ovvero di autorizzazione equipollente ai sensi di legge, e cioe' dell'Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi della Parte Seconda Titolo III - bis del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. in corso di validita', o dell'autorizzazione ai sensi dell'allora vigente art. 210 d.lgs. 152/2006, sempre che sia in corso di validita', ovvero, in caso di rinnovo, dell'autocertificazione ai sensi e nel rispetto dell'art. 209 d.lgs.152/2006; l'autorizzazione dovra' citare esplicitamente le operazioni R4 e R13 con riferimento al CER 160104*; - copia integrale conforme all'originale dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (categoria 10B), incorso di validita', per classe D o superiore; b) Il trasportatore e il gestore dell'impianto di recupero/smaltimento dovranno allegare dichiarazione di iscrizione al SISTRI. Nel caso in cui la bonifica delle parti contenenti amianto venga fatta, presso l'impianto di recupero/smaltimento, da impresa diversa dal gestore dell'impianto, dovra' essere prodotta la dichiarazione di iscrizione al SISTRI anche dell'impresa che effettua la bonifica. c) Allega copia della certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma ISO9001:2008 o ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; si precisa che la mancata transizione, entro il 14 settembre 2018, alla norma ISO9001:2015 nonche' il mancato mantenimento della certificazione per tutta la durata della fornitura costituisce clausola di risoluzione di contratto; d) Allega copia della certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale alla norma ISO14001:2004 o ISO 14001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; si precisa che la mancata transizione, entro il 14 settembre 2018, alla norma ISO14001:2015 nonche' il mancato mantenimento della certificazione per tutta la durata della fornitura costituisce clausola di risoluzione di contratto; in alternativa alla ISO 14001 si ritiene valida anche la Registrazione EMAS. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di ATI: - relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) a, lo stesso dovra' essere posseduto dall'impresa che effettuera' le relative attivita'. L'impresa mandataria dovra' comunque essere titolare dell'impianto e dell'autorizzazione al recupero/smaltimento ai sensi dell'art.208 del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i o di autorizzazione equipollente come sopra indicato. - relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) b, lo stesso dovra' essere posseduto dal trasportatore e dal gestore dell'impianto di recupero/smaltimento. - relativamente ai requisiti di cui al punto III.1.3) c e d, gli stessi dovranno essere posseduti almeno dalla mandataria. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, delD.Lgs.50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 %dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/08/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/08/2018 Ora locale: 15.00 Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7° piano - 20123 Milano - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che l'importo complessivo dell'Accordo Quadro e' pari ad € 1.135.000,00 (euro unmilionecentotrentacinquemila/00) + IVA. I costi della manodopera sono stimati indicativamente in € 200.000,00. L'importo complessivo del Primo Contratto Applicativo, a corpo, e' pari ad € 645.000,00 Oneri della sicurezza: € 1.585,00. Si precisa, inoltre, che tutti i rotabili dovranno essere gestiti come rifiuti pericolosi, identificati con codice CER160104* "Veicoli fuori uso", e dovranno essere trasportati fino all'impianto di recupero/smaltimento autorizzato tramite adeguati mezzi su gomma anche a seguito di riduzione sul posto; alcuni di questi rotabili, come indicato nel Capitolato Tecnico e relativi allegati, non potranno essere oggetto di riduzione sul posto. Il primo contratto applicativo, l'unico per il quale Trenord s'impegna alla relativa stipula, ha ad oggetto il servizio di demolizione, sul posto e/o mediante ritiro e trasporto presso propri impianti, dei rotabili indicati in allegato Adel Capitolato Tecnico, e avra' durata dalla data di sottoscrizione fino alla data di ultimazione delle attivita' (data del verbale di restituzione di tutte le aree, come da art. 3.2 del Capitolato Tecnico). I successivi Contratti Applicativi potranno disciplinare gli ulteriori rotabili, rispetto a quelli in allegato A, presenti in Allegato 1 e Allegato 2 che gia' ricomprendono i rotabili riportati nell'allegato A e oggetto del 1° contratto applicativo. Al fine di partecipare al presente procedimento ogni operatore economico dovra' effettuare il sopralluogo obbligatorio presso tutti i siti indicati in Allegato 1 e Allegato 2. 2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 3)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvederaalla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 4) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 5) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 7) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 8) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Alberto Minoia. 9) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR MILANO - MILANO - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.C.E.: 06/07/2018 Un procuratore dott. ing. Dino Simeoni TX18BFM14289