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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione Sociale, P.O. Servizi Cimiteriali,via n.60 - CAP 50141 Firenze (Fi) - Tel. 055/326291 - Fax 055/4146627 Indirizzo internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/ amm/atti_e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006. Oggetto dell'appalto: affidamento per sei anni concessione del servizio di gestione e manutenzione impianto di distribuzione energia elettrica per illuminazione lampade votive cimiteri comunali ad eccezione del cimitero di Trespiano (categoria 27 all. 2/B D.Lgs.163/06) meglio descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet. Importo presunto a base di gara Euro 3.000.000,00 esclusa IVA (corrispondente ad un importo annuale di Euro. 500.000,00). Determinazione n. 12979 del 13.12.2007. Durata del contratto: anni sei. Luogo di esecuzione: v. capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.5 L.3/8/07 n.123, e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Requisiti di idoneita' professionale e di qualificazione: 1)Certificato registro delle imprese di iscrizione alla C.C.I.A. o analogo registro dello stato di appartenenza del quale risultino le attivita' per cui inerisce l'affidamento e che l'impresa sia in possesso dei requisiti di cui alla Legge 46/90; 2)Attestazione SOA categoria OG11 classifica II Requisiti di ordine speciale: 1)Certificazione di avvenuta presa visione dei luoghi, degli impianti e avvenuto sopralluogo rilasciata dai Servizi Tecnici della A.C. Via Giotto 4 Firenze- tel. 055/26244231- dalla P.O. Impianti di Telecomunicazione Ascensori Impianti elettrici 2)Idonea dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993 n. 385 3)Dichiarazione concernente fatturato globale d'impresa nel triennio 2004/2005/2006 non inferiore complessivamente a Euro 1.500.000,00; 4)Dichiarazione concernente il fatturato relativo ai servizi nel settore illuminazione votiva negli ultimi tre anni. Per ciascun anno il fatturato relativo a tale attivita' dovra' essere di importo almeno pari a Euro 400.000,00; Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi devono essere provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi, invece, di servizi e/o forniture prestati a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione deve essere dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: la concessione sara' affidata in favore dell'operatore che avra' prodotto la migliore offerta in rialzo sulla percentuale di aggio a base di gara. L'aggio fissato a base di gara non puo' essere inferiore al 59% dell'importo complessivo degli introiti annuali derivanti dalla gestione del servizio di illuminazione votiva. Pertanto non saranno prese in considerazione e saranno escluse dalla gara le offerte inferiori al 59%. L'amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs.vo 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. L.g.s 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75, con eventuale riduzione di cui al comma 7 dello stesso articolo e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06 anch'essa con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 40 D.lgs. 163/06 come ritenuto con Determinazione n. 7/2007 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 18.01.2008 alle ore 9,30 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonato Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 17.01.2008, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo:http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo :http://www.rete.toscana.it/gar/ I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Sicurezza Sociale P.O. Servizi Cimiteriali - Via delle Gore n. 60, FIRENZE, nel seguente orario: 8.00 - 13.00. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica :http://www.comune.Firenze.it Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art. 3, comma 8, del D.lgs. 494/96, e all'art. 38, comma 3, del D.lgs. 163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.l. n.210/02). In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, e nelle ipotesi di risoluzione del contratto previste dalla L.R. Toscana n.38/07 ai sensi dell'art.41 della medesima (N.B.: ora la clausola vale anche per beni e servizi), il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni. Altre indicazioni: L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10/01/07, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 80 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0108318AD4 Responsabile del procedimento: Sig. Laura Tacconi, Responsabile della P.O. Servizio Cimiteri. Firenze, 13.12.2007 Il Dirigente Dott.ssa Anna Bini T-07BFF4999 (A pagamento).