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Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Ferrara, Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/419284 - Telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO a) Procedura aperta per il giorno di mercoledi' 30 novembre 2016 ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, c. 2, del D.Lgs. 50/2016; Determina a contrarre n. 1841, P.G. 112820/2016, rettificata parzialmente con determina n. 1883, P.G. 116026/2016, C.U.P. B74E16000450006; 5. Luogo di esecuzione: Ferrara. 6. Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di "Palazzo dei Diamanti, Pinacoteca Nazionale, Museo Antonioni e Museo del Risorgimento - Ferrara" - n. ordine R.E.R 2763. Lavori a misura. Importo base: € 1.893.298,27= + IVA, dei quali € 225.058,39= + IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto a ribasso e' di € 1.668.239,88= + IVA. Categoria OG2 € 1.893.298,27= + IVA (classifica IV, art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010), subappaltabile in misura non superiore al 30% dell'importo di contratto. Nella categoria prevalente sono comprese opere relative alla Categoria OS30 per € 129.185,57, OS28 per € 43.875,45 e OS3 per € 28.321,91, inferiori al 10%, che devono essere eseguite da ditte in grado di rilasciare attestazione di conformita', ai sensi del D.M. 22/01/2008 n. 37; 8. Termine di esecuzione: 644 giorni (art. 14 csa). Si precisa che i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici approvato con D.P.R. 207/2010. 9. Non sono ammesse varianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 11.a) Informazioni di carattere tecnico: Servizio Beni Monumentali (v. Marconi n. 39 - ing. Giada Guzzinati - tel. 0532-418734 - e-mail: g.guzzinati@comune.fe.it. SEZIONE IV PROCEDURA 12.a) Data limite di ricezione delle offerte: LUNEDI' 28 NOVEMBRE 2016 per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 17); c) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Centrale, all'indirizzo di cui al punto 1; d) Lingua: Italiana. 13. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 14. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 18.932,99= (1% dell'importo a base d'appalto), con le modalita' previste dall'art. 4 lett. D) del disciplinare di gara. b) per la garanzia definitiva e polizza ex art. 103 del D. Lgs. 50/2016 (solo per l'impresa aggiudicataria) si vedano gli artt. 35 e 37 del capitolato. 15. Finanziamento: parte con contributo regionale e parte con avanzo d'assicurazione sisma applicato al bilancio 2016. Pagamenti: art. 27 e 28 del Capitolato Speciale d'Appalto. 16. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 45 D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 17, sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 17. Per la documentazione richiesta, si vedano gli artt. 4, 5 e 6 del disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui all'art. 4 lett. F) del disciplinare di gara. 21. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 23. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTA ECONOMICA: in bollo (uno da € 16,00), unica e non condizionata, utilizzando il modello pubblicato unitamente agli atti di gara sul sito internet www.comune.fe.it/contratti con indicazione in cifre ed in lettere, utilizzando non piu' di due decimali, del ribasso percentuale offerto. I consorzi di cui all'art. 45, c. 2 - lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre. La stazione appaltante provvedera' al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti, nei casi previsti dall'art. 105, c. 3, D.Lgs. 50/2016. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni dall'emissione di ciascun Stato Avanzamento lavori, una comunicazione che indichi la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o dal cottimista, specificando i relativi importi e la proposta motivata di pagamento. La mancata indicazione della volonta' di subappaltare comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento alla Determina ANAC n. 1/2015. Ai sensi dell'art. 213 del D. Lgs. 50/2016 l'Amministrazione procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale ex art. 81 c. 1 e 2 e richiamato art. 216 c. 13 del medesimo D. Lgs. a mezzo del sistema AVCPass. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. L'esito della gara e l'aggiudicazione definitiva, saranno pubblicati nei termini e per gli effetti dell'art. 76 del D. Lgs. 50/2016 e art. 24, comma 10 della legge 62/2005 sul sito internet www.comune.fe.it/contratti. Responsabile del procedimento: Arch. Natascia Frasson (Tel. 0532/418705). CIG: 6843211C5A, P.G. 112820/2016 Il dirigente del servizio beni monumentali arch. Natascia Frasson TX16BFF14638