Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per procedura aperta n. 10/2015 - Lavori Realizzazione del fondo di gioco in erba artificiale del campo sportivo del Santuario - CIG: 63491414E6 - CUP: C56H11000000002. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona, corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia; URL: www.comune.savona.it. Settore Affari Generali Servizio Contratti Legale Espropri: tel. 0198310365; fax: 0198310607; pec: lavori.pubblici@pec.comune.savona.it; pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it. Le offerte vanno inviate a: Comune di Savona - Settore Affari Generali Servizio Protocollo: corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.5) L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione dei lavori di cui all'art. 2 dello schema di contratto e comprende: l'esecuzione dei lavori di realizzazione del fondo in erba sintetica al campo sportivo del Santuario e tutte le opere previste negli elaborati di progetto esecutivo. Luogo di esecuzione. Savona. Codice Nuts: ITC32. II.1.6) CPV: 45212290-5. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti, come da art. 29 Schema di contratto. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 534.607,78 (cinquecentotrentaquattromilaseicentosette/78) di cui € 496.434,92 (quattrocentonovantaseimilaquattrocentotrentaquattro/92) per lavori soggetti a ribasso d'asta, € 35.622,65 (trentacinquemilaseicentoventidue/65) quale importo della manudopera non soggetto a ribasso d'asta ed € 2.550,21 (duemilacinquecentocinquanta/21) per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OS6 per un importo di € 421.120,74 (quattrocentoventunomilacentoventi/74) al netto dell'I.V.A., compresi il costo del personale ed oneri di sicurezza, quota percentuale 78,80% dell'importo dei lavori - classifica II. Altra categoria scorporabile e/o subappaltabile: OG1 per un importo di € 113.487,04 (centotredicimilaquattrocentoottantasette/04) al netto di I.V.A., compresi oneri per la sicurezza e costo della manodopera, quota percentuale 21,20% dell'importo dei lavori - classifica I. Ulteriori categorie indicate ai soli tini dell'eventuale subappalto: OG11 compresa nella scorporabile OG1 per un importo di € 34.391,21 (trentaquattromilatrecentonovantuno/21) al netto di I.V.A., compresi oneri per la sicurezza e costo della manodopera, quota percentuale 6,40% dell'importo dei lavori - classifica I. Modalita' di determinazione del corrispettivo : il corrispettivo del contratto e' fissato a corpo ai sensi dell'art. 53, del decreto legislativo n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 (centoventi) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori, meglio specificati all'art. 9 dello Schema di Contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria di € 10.692,16 (diecimilaseicentonovantadue/16) pari al 2% dell'importo dell'appalto, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, al paragrafo 11) del disciplinare di gara allegato al presente bando. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 13 dello Schema di Contratto e dell'art. 129 del Codice dei Contratti l'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza di assicurazione conforme allo schema tipo del d.m. 12 marzo 2004, n. 123. Tale polizza assicurativa dovra' essere stipulata con le modalita' indicate nell'art. 125, del D.P.R. n. 207/2010 e con i seguenti massimali: pari all'importo contrattuale per rischi di esecuzione; di € 500.00,00 per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: i lavori sono finanziati da diverso utilizzo del mutuo contratto con la Cassa DD.PP posizione n. 453858300 del 28 dicembre 2009 - Codice SIOPE 2115. La contabilita' dei lavori sara' effettuata con le modalita' previste dallo schema di contratto art. 42. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: possono concorrere alla gara: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice e di cui all'art. 62, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (in prosieguo Regolamento), nonche' del presente disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice nonche' quelle dell'art. 92 del Regolamento. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; b) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Requisiti: Qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche richieste al precedente punto II.2. La qualificazione avviene tramite attestazione SOA per la categoria OS6. Per le restanti categorie la qualificazione puo' anche avvenire con i requisiti di cui all'art. 90, del D.P.R. n. 207/2010. Le dichiarazioni ed i documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante con i limiti e alle condizioni di cui all'art. 46 del Codice. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 46 comma 1 e comma 1-ter (introdotto dall'art. 39, comma 2, del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114), costituisce causa di esclusione. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata nella misura minima dell'1 per mille del valore a base di gara. Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare versamento della contribuzione di € 70,00 (settanta euro) in favore dell'Anac. Il concorrente deve - a pena di esclusione - effettuare la presa visione della documentazione di gara/progettuale e il sopralluogo. Il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo di posta elettronica certificata al quale inviare le comunicazioni di cui all'art. 79, 5 comma, del Codice dei Contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita' in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni cosi' inviate ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della gara come indicato nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedure. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, al netto del costo del personale e degli oneri di sicurezza, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,comma 2, lett. b) del decreto legislativo n. 163/2006. Si applica l'esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 122. La Stazione appaltante si riserva di valutare la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice dei Contratti, riservandosi la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica delle migliori offerte non oltre la quinta. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' come previsto nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative o in aumento. IV.3.3) Termine ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: la documentazione di gara e' disponibile sul sito Internet della stazione appaltante http://www.comune.savona.it alla sezione «Gare Alienazioni e Locazioni - Lavori». L'esecuzione del sopralluogo avviene tassativamente su appuntamento concordato telefonicamente con l'Ufficio Sport comunale tel. 019/8310275. I sopralluoghi saranno effettuati nei giorni e con le modalita' indicate nel disciplinare. IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: entro le ore 13 del giorno 8 settembre 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana o in lingua straniera tradotta con le modalita' di legge. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede Comunale corso Italia n. 19, in seduta pubblica, il giorno 9 settembre 2015. Sezione VI: Altre informazioni: determinazione a contrarre: Dirigente del Settore Qualita' e Dotazioni Urbane n. 572/2015; Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 10, del decreto legislativo n. 163/2006 e' l'ing. Antonio Spina; ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Sulla domanda di ammissione alla gara e sull'offerta economica dovra' essere apposta una marca da bollo di € 16,00 (D.P.R. n. 642/1972). In caso di ATI apporre la marca solo sull'istanza della capogruppo. VI.4) Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro trenta giorni dal provvedimento amministrativo. Savona, 5 agosto 2015 Il dirigente del settore qualita' e dotazione urbane ing. Marco Delfino TC15BFF13605