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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ASMN - Azienda ospedaliera di Reggio Emilia in qualita' di capofila dell'unione d'acquisto fra le aziende aderenti all'AVEN. Indirizzo postale: v.le Umberto I, 50 - 42123 Reggio Emilia (It) - Punti di contatto: servizio appalti - Tel. 0522/296800 Segreteria.ServizioAcquisti@asmn.re.it - Fax 0522/296848 - Indirizzo internet: www.asmn.re.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici: si'. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di ristorazione occorrenti alle aziende aderenti all'unione d'acquisto fra le aziende associate all'AVEN. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi-categorie di servizi: 17. Luogo principale di prestazione dei servizi: ASMN di RE-AUSL di RE e suoi distretti/presidi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lotto 1 - Servizi di ristorazione e servizi accessori degenti - AUSL di RE e suoi distretti/presidi. Lotto 2 - Pasti personale dipendenti e assistiti - AUSL di RE e suoi distretti/presidi. Lotto 3 - Servizi inerenti la ristorazione esclusa la preparazione dei pasti. ASMN di RE. Lotto 4 - Servizio di veicolamento carrelli cucina, lavaggio e rigoverno - AUSL di RE c/o distretto di Guastalla. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CFV). Oggetto principale 5321000-6. Oggetti complementari: 55510000-8: 55320000-9. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Lotto 1 - Importo complessivo presunto quinquennale € 5.800.000,00 Iva esc. - Importo complessivo presunto dell'eventuale rinnovo triennale € 3.480.000,00 Iva esc. Lotto 2 - Importo complessivo presunto quinquennale € 817.260,00 Iva esc. Importo complessivo presunto dell'eventuale rinnovo triennale € 490.356,00 Iva esc. Lotto 3 - Importo complessivo presunto quinquennale € 6.150.000,00 Iva esc. Importo complessivo presunto dell'eventuale rinnovo triennale € 3.690.000,00 Iva esc. Lotto 4 - Importo complessivo presunto quinquennale € 650.000,00 Iva esc. Importo complessivo presunto dell'eventuale rinnovo triennale € 390.000,00 Iva esc. L'importo degli oneri per la sicurezza da rischi da interferenza, per ciascun lotto, e' pari a zero. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 3. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzioe: 60 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale provvisorio e definitivo. Modalita' indicate nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt. 34, 37 e 253 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m. e i. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria - Si rimanda al disciplinare di gara e suoi allegati - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Ai sensi della legge n. 135/12, che ha novellato l'art. 41, comma 2 del D.Lgs. n. 163/06, si precisa che ai fini del corretto ed effettivo perseguimento dell'interesse pubblico concreto, oggetto dell'appalto da affidare, ed allo scopo di ammettere alla procedura ditte adeguatamente qualificate, la stazione appaltante ritiene congruo e proporzionato all'entita' e alla specificita' dell'appalto stabilire livelli minimi di capacita' dettagliatamente indicati all'allegato l del disciplinare di gara al quale si rimanda. III.2.3 Capacita' tecnica - Si rimanda al disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 27 ottobre 2015, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte - Lingua ufficiale dell'UE: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30 ottobre 15, ore 10,00. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: procedura aperta indetta con atto n. 1053 del 28 luglio 15. Sul sito www.asmn.re.it sono disponibili il bando di gara, il disciplinare di gara e suoi allegati, con accesso gratuito, diretto e completo, fino al termine della presentazione delle offerte. Eventuali comunicazioni inerenti la procedura di gara saranno pubblicate sul sito www.asmn.re.it E' vietata ogni alterazione dei documenti pubblicati sul sito internet. Per eventuali controversie faranno fede i documenti originali depositati agli atti del serv. appalti dell'ASMN RE capofila della gara. Il disciplinare di gara e suoi allegati contengono tutte le informazioni relative alle modalita' di partecipazione alla gara. L'offerta impegna la ditta fino all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario per tutto il periodo di vigenza contrattuale. Il presente bando non e' vincolante per le aziende associate. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta purche' valida e congrua. Si precisa che si e' tenuto conto dei prezzi di riferimento, ove esistenti, ai fini della determinazione dell'importo a base di gara. Ai sensi dell'art. 118, comma 3 del D.Lgs. n. 163/06, in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato nei confronti dell'aggiudicatario. Possono presentare istanza di partecipazione alla gara anche RTC come disciplinati dal D.Lgs. n. 163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata. Non e' ammessa la partecipazione in piu' di un raggruppamento. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/03 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis e art. 46, comma 1-ter D.Lgs. n. 163/06 si precisa che la sanzione pecuniaria e' pari all'1x1000 del valore di ciascun lotto di gara (e non superiore all'1% del valore di gara) e comunque non superiore a € 50.000,00 pari ad € 5.800,00 lotto 1; € 817,26 lotto 2; € 6.150,00 lotto 3; € 650,00 lotto 4. L'applicazione della norma verra' pertanto commisurata all'importo del/i lotto/i per il/i quale/i la ditta concorre. In applicazione all'art. 34, comma 35 L. n. 221/12, le spese di «pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo comma 7, art. 66 D.Lgs. n. 163/06 e smi, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione in € 700,00 (Iva comp.), sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltane. L'importo di cui sopra sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di gara. Responsabile del procedimento: dott. Alessandro Bertinelli. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna sez. Parma. Piazza Santa Fiora, 7 - 43100 Parma. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso 4 agosto 2015. Allegato A IV.) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista - Denominazione ufficiale: AUSL di RE - Via Amendola, 2 - 42122 Reggio Emilia. Allegato B Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di ristorazione occorrenti alle aziende aderenti all'unione d'acquisto fra le aziende associate all'AVEN. Lotto n. 1 - AUSL di RE - Servizio di ristorazione e servizi accessori per degenti, assistiti e dipendenti. 1) Breve descrizione: pasti in carrelli multi porzione e in contenitori termici multi porzione a termoventilazione convenzionata. Sedi indicati nel capitolato di gara al quale si rimanda. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 55321000-6. Oggetti complementari: 55510000-8; 55320000-9. 3) Quantitativo o entita': importo complessivo presunto quinquennale € 5.800.000,00 Iva esc. Non sono ammesse offerte per importi pari o superiori. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: rinnovi di anno in anno per ulteriori 3 anni. Cod. CIG QUADRO 6345590286. Allegato B Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di ristorazione occorrenti alle aziende aderenti all'unione d'acquisto fra le aziende associate all'AVEN. Lotto n. 2 - Denominazione: AUSL di RE. Pasti per il personale dipendente e/o assistiti delle strutture della committente con accesso ai self-services dell'operatore economico. 1) Breve descrizione: pasti per il personale dipendente e/o assistito delle strutture della committente con accesso ai self services dell'operatore economico. Per maggiori dettagli si rimanda al capitolato di gara. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 55321000-6. Oggetti complementari: 55510000-8; 55320000-9. 3) Quantitativo o entita': importo complessivo presunto quinquennale € 817.260,00 Iva escl. Non sono ammesse offerte per importi pari o superiori. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: rinnovo di anno in anno per ulteriori 3 anni. Cod. CIG QUADRO 634559242C. Allegato B Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di ristorazione occorrenti alle aziende aderenti all'unione d'acquisto fra le aziende associate all'AVEN. Lotto n. 3 - Denominazione: ASMN di RE: servizio di ristorazione esclusa la preparazione dei pasti. 1) Breve descrizione: prenotazione, confezionamento, veicolamento alle unita' operative, lavaggio e rigoverno. Servizi vari per le mense della stazione appaltante. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 55321000-6. Oggetti complementari: 55510000-8; 55320000-9. 3) Quantitativo o entita': importo complessivo presunto quinquennale € 6.150.000,00 Iva escl. Non sono ammesse offerte per importi pari o superiori. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: rinnovo di anno in anno per ulteriori 3 anni. Cod. CIG QUADRO 63455945D2. Allegato B Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di ristorazione occorrenti alle aziende aderenti all'unione d'acquisto fra le aziende associate all'AVEN. Lotto n. 4 - Denominazione: AUSL di RE. Servizio di ristorazione c/o distretto di Guastalla. 1) Breve descrizione: servizio di veicolamento carrelli cucina, lavaggio e rigoverno. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale 55321000-6. Oggetti complementari: 55510000-8; 55320000-9. 3) Quantitativo o entita': importo complessivo presunto quinquennale € 650.000,00 Iva escl. Non sono ammesse offerte per importi pari o superiori. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: rinnovo di anno in anno per ulteriori 3 anni. Cod. CIG QUADRO 6345596778. Il direttore del servizio appalti dell'ASMN Capofila dott. Alessandro Bertinelli TC15BFK13479