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Atti correlati
Bando di gara d'appalto (pos. 10/15s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma - Dipartimento Politiche Abitative - Direzione Interventi Alloggiativi - Viale Pasteur 1 - 00144 Roma - Tel. 0667106231/066716333/06671071455 - Fax 0667106265 - www.comune.roma.it - PEC protocollo.politicheabitative@ pec.comune.roma.it RUP Dott. Aldo Barletta. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010) e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Generale - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: 14 - 27 - Roma - Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto misto, ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. n. 163/2006, per il Servizio di Assistenza Alloggiativa Temporanea (S.A.A.T.) in favore dei cittadini il cui nucleo familiare versi in particolari stati di disagio abitativo e fragilita' sociale in conseguenza di eventi problematici. II.1.6) Codice CPV Lotto n. 1 85311000-2; Codice CPV Lotto n. 2 85311000-2; Codice CPV Lotto n. 3 85311000-2; Codice CPV Lotto n. 4 85311000-2; Codice CPV Lotto n. 5 85311000-2; Codice CPV Lotto n. 6 85311000-2; Codice CPV Lotto n. 7 85311000-2; Codice CPV Lotto n. 8 85311000-2; II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e potranno essere aggiudicatari di tutti i lotti, secondo quanto indicato nella Sezione 5 del disciplinare di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 25.532.193,68 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 1: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 1.598.561,04 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 1, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 629.059,20 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo a base di gara per il lotto n. 1: Tipologia dei lavori da eseguire: lavori edilizi - OG1 importo € 20.986,22. Il prezzo unitario (€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 20,7497538941 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 2: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 1.598.561,04 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 2, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 629.059,20 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo a base di gara per il lotto n. 2: Tipologia dei lavori da eseguire: lavori edilizi - OG1 importo € 20.986,22. Il prezzo unitario (€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 20,7497538941 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 3: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 2.556.376,31 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 3, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 943.588,80 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo a base di gara per il lotto n. 3: Tipologia dei lavori da eseguire: lavori edilizi - OG1 importo € 45.661,29. Il prezzo unitario (€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 19,6161472529 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 4: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 3.031.852,37 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 4, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 943.588,80 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo a base di gara per il lotto n. 4: Tipologia dei lavori da eseguire: lavori edilizi - OG1 importo € 49.350,15. Il prezzo unitario (€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 16,9794599574 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 5: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 3.883.892,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 5, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.258.118,40 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo a base di gara per il lotto n. 5: Tipologia dei lavori da eseguire: lavori edilizi - OG1 importo € 66.832,20. Il prezzo unitario (€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 17,5139440386 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 6: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 4.287.650,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 6, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.258.118,40 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo a base di gara per il lotto n. 6: Tipologia dei lavori da eseguire: lavori edilizi - OG1 importo € 83.302,20. Il prezzo unitario (€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 16,4051508647 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 7: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 4.287.650,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 7, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.258.118,40 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo a base di gara per il lotto n. 7: Tipologia dei lavori da eseguire: lavori edilizi - OG1 importo € 83.302,20. Il prezzo unitario (€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 16,4051508647 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 8: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 4.287.650,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 8, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.258.118,40 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo a base di gara per il lotto n. 8: Tipologia dei lavori da eseguire: lavori edilizi - OG1 importo € 83.302,20. Il prezzo unitario (€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 16,4051508647 al netto dell'I.V.A. L'appalto e' dato a corpo. L'importo dei lavori, per ciascun lotto, e' stato individuato sulla base dei prezzi e con le modalita' di cui alla tariffa Prezzi approvata dalla Giunta Capitolina, con deliberazione n. 197 del giorno 8/5/2013, conformemente alla Tariffa prezzi approvata dalla Regione Lazio con deliberazione della Giunta Regionale n. 412 del 6 agosto 2012. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, che intende utilizzare nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre, dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera' al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offerta in relazione a quanto sopra indicato. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' per ciascuno lotto dal 1 gennaio 2016, o comunque dalla data di affidamento del servizio e terminera' il 31 dicembre 2017. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 31.971,22 per il Lotto n. 1; di € 31.971,22 per il Lotto n. 2; di € 51.127,53 per il Lotto n. 3; di € 60.637,05 per il Lotto n. 4; di € 77.677,84 per il Lotto n. 5; di € 85.753,00 per il Lotto n. 6; di € 85.753,00 per il Lotto n. 7; di € 85.753,00 per il Lotto n. 8, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un unico deposito cauzionale provvisorio che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito cauzionale provvisorio dovra' essere pari al 2% della somma dell'importo dei singoli lotti per i quali si partecipa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato attraverso fondi ordinari di bilancio - Le modalita' di pagamento sono indicate, per ciascuno schema di contratto relativo ai lotti a base di gara, all'art. 8; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; C1) possesso dei requisiti di ordine tecnico - organizzativo indicati dall'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 e alla Sezione 1 del Disciplinare di gara ovvero possesso dell'attestazione di qualificazione, in corso di validita', nella categoria indicata al punto II.2.1. del presente bando di gara, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.); In caso di partecipazione alla gara per piu' di un lotto, il requisito sara' determinato dalla somma degli importi a base di gara dei lavori dei rispettivi lotti per i quali si concorre. In caso di partecipazione ad un numero di lotti il cui importo totale sia superiore a € 150.000,00 e' necessario dimostrare il possesso dell'attestazione SOA nella categoria OG1 per la classifica corrispondente alla I o, al massimo, alla II in funzione dei suddetti importi. C2) Possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico all'esecuzione delle verifiche periodiche e straordinarie sugli impianti elevatori ai sensi degli artt. 13 e 14 del D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) in relazione al servizio di pulizia l'iscrizione nel Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla L. 82/1994 e al D.M. n. 274/1997, alla fascia di classificazione come di seguito indicato: Lotto 1:importo € 42.833,52 fascia a; Lotto 2: importo € 42.833,52 fascia a); Lotto 3: importo € 64.250,28 fascia b); Lotto 4: importo € 64.250,28 fascia b); Lotto 5: importo € 85.667,04 fascia b); Lotto 6:importo € 85.667,04 fascia b); Lotto 7: importo € 85.667,04 fascia b); Lotto 8:importo € 85.667,04 fascia b); In caso di partecipazione alla gara per piu' di un lotto, il requisito di iscrizione alla fascia di classificazione sara' determinato dalla somma degli importi a base di gara del servizio di pulizia e disinfestazione dei singoli lotti per i quali si concorre e, al massimo, non inferiore alla fascia e). F1) per quanto attiene al servizio di messa a disposizione degli immobili, dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato per vendita/locazioni immobiliari secondo quanto di seguito indicato: Importo a base di gara Importo del fatturato Lotto 1: € 753.451,20 € 1.130.176,80 Lotto 2: € 753.451,20 € 1.130.176,80 Lotto 3: € 1.274.529,60 € 1.911.794,40 Lotto 4: € 1.746.316,80 € 2.619.475,20 Lotto 5: € 2.168.812,80 € 3.253.219,20 Lotto 6: € 2.556.100,80 € 3.834.151,20 Lotto 7: € 2.556.100,80 € 3.834.151,20 Lotto 8: € 2.556.100,80 € 3.834.151,20 Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del fatturato per servizi analoghi richiesto e' pari alla somma degli importi richiesti per i singoli lotti per i quali si partecipa. F2) per quanto attiene al servizio di manutenzione del verde, dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato per servizi analoghi secondo quanto di seguito indicato: Importo a base di gara Importo del fatturato Lotto. n. 1: € 29.242,51 € 43.863,77 Lotto n. 2: € 29.242,51 € 43.863,77 Lotto n. 3 € 43.863,77 € 65.795,66 Lott. n. 4: € 43.863,77 € 65.795,66 Lotto n. 5 € 58.485,02 € 87.727,53 Lotto n. 6: € 58.485,02 € 87.727,53 Lotto n. 7: € 58.485,02 € 87.727,53 Lotto n. 8: € 58.485,02 € 87.727,53 Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del fatturato per servizi analoghi richiesto e' pari alla somma degli importi richiesti per i singoli lotti per i quali si partecipa. F3) per quanto attiene al servizio afferente le verifiche periodiche biennali degli ascensori, dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato per servizi analoghi secondo quanto di seguito indicato: Importo a base di gara Importo del fatturato Lotto. n. 1: € 6.691,20 € 10.036,80 Lotto n. 2: € 6.691,20 € 10.036,80 Lotto n. 3 € 10.036,80 € 15.055,20 Lott. n. 4: € 10.036,80 € 15.055,20 Lotto n. 5 € 13.382,40 € 20.073,60 Lotto n. 6: € 13.382,40 € 20.073,60 Lotto n. 7: € 13.382,40 € 20.073,60 Lotto n. 8: € 13.382,40 € 20.073,60 Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del fatturato per servizi analoghi richiesto e' pari alla somma degli importi richiesti per i singoli lotti per i quali si partecipa. F4) per quanto attiene al servizio afferente il servizio di reception dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato per servizi analoghi secondo quanto di seguito indicato: Importo a base di gara importo del fatturato Lotto. n. 1: € 745.356,38 € 1.118.034,57 Lotto n. 2: € 745.356,38 € 1.118.034,57 Lotto n. 3 € 1.118.034,58 € 1.677.051,87 Lotto n. 4 € 1.118.034,58 € 1.677.051,87 Lotto n. 5 € 1.490.712,77 € 2.236.069,16 Lotto n. 6 € 1.490.712,77 € 2.236.069,16 Lotto n. 7: € 1.490.712,77 € 2.236.069,16 Lotto n. 8: € 1.490.712,77 € 2.236.069,16 Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del fatturato per servizi analoghi richiesto e' pari alla somma degli importi richiesti per i singoli lotti per i quali si partecipa. G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero di lotti per cui si partecipa. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio per ciascuno lotto non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche per ciascuno lotto devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto, con il criterio del prezzo piu' basso, espresso con il massimo ribasso percentuale offerto sul prezzo unitario (€/MQ/mensile), per ciascun lotto ai sensi dell'art. 82 comma 2, lett. b del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto secondo i seguenti prezzi unitari (€/MQ mensili): 20,7497538941 posto a base di gara per il Lotto 1 e per il Lotto 2, di €/mq./mensile 19,6161472529 posto a base di gara per il Lotto 3; di €/mq./mensile 16,9794599574 posto a base di gara per il Lotto 4; di €/mq./mensile 17,5139440386 posto a base di gara per il Lotto 5; di €/mq./mensile 16,4051508647 posto a base di gara per il Lotto 6, Lotto 7 e Lotto 8, Il predetto ribasso percentuale, per ciascun lotto, non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 predisposti per ciascun lotto e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 21/10/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale - Via della Panetteria 18 - Roma, il giorno 22/10/2015, alle ore 9.30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). C.I.G. Lotto 1 n. 6349620030 ; C.I.G. Lotto 2 n. 6349636D60; C.I.G. Lotto 3 n. 63496465A3; C.I.G. Lotto 4 n. 6349652A95; C.I.G. Lotto 5 n. 6349665551; C.I.G. Lotto 6 n. 63496687CA; C.I.G. Lotto 7 n. 6349672B16; C.I.G. Lotto 8 n. 6349674CBC. Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 come di seguito specificato: qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per cento del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a: lotto 1: € 15.985,61; lotto 2: € 15.985,61; lotto 3: € 25.563,76; lotto 4: € 30.318,52; lotto 5: € 38.838,92; lotto 6: € 42.876,50; lotto 7: € 42.876,50; lotto 8: € 42.876,50. Qualora si concorra per piu' lotti, il valore complessivo della sanzione e' stabilito in misura pari alla somma degli importi sopra indicati in relazione ai singoli lotti per i quali si partecipa e comunque non superiore a € 50.000,00. Ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e di capacita' economico - finanziaria e tecnico -organizzativa di cui all'art. 48, commi 1 e 2 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 171 del 25 maggio 2015 recante "I Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017 approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio 2015" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 07/08/2015. Il dirigente dott. Luigi Ciminelli TX15BFF1075