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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Commissario delegato alla ricostruzione per il terremoto ai sensi del DPCM del 25/08/2014 I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: Commissario delegato alla ricostruzione presso Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna - Fax 051.5278474 - PEC stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Commissario delegato alla ricostruzione ai sensi del DPCM del 25/08/2014 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) denominazione dell'appalto: Procedura aperta per la progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di un edificio scolastico scuola secondaria di 1° grado "Dante Alighieri" in Comune di San Prospero (MO) II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi Appalto di lavori - luogo di esecuzione: Comune di San Prospero (MO) II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Il presente appalto, indetto ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 163/06, ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dei lavori dell'edificio scolastico - Scuola Secondaria di 1° grado "Dante Alighieri", da eseguire nel Comune di San Prospero (Mo), nella stessa area ove era ubicato l'edificio scolastico danneggiato dal sisma, che ha colpito la Regione Emilia-Romagna nel maggio 2012 e demolito a cura dell'Amministrazione Comunale II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45214210-5 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto dell' appalto Euro 2.563.500,00 IVA esclusa II.3) Durata dell'appalto: 230 giorni, suddivisi in 20 giorni di progettazione esecutiva e 210 giorni di esecuzione lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 , comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) e comma 2, del D.Lgs 163/06. Le dichiarazioni di cui alle lettere b), c) e m-ter) del citato art. 38, devono essere prodotte anche da ciascuno dei soggetti ivi indicati e specificamente: per le imprese individuali, dal titolare e dai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le cooperative e loro consorzi, dai direttori tecnici e da tutti i soci, se si tratta di s.n.c.; dai direttori tecnici e da tutti i soci accomandatari, se si tratta di s.a.s.; dai direttori tecnici e dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, per ogni altro tipo di societa' o consorzio. Si specifica inoltre che la dichiarazione sostitutiva dell'art. 38, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. n. 163/06 (art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000), corredata da fotocopia non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita', deve essere rilasciata anche da parte di tutti quei soggetti indicati alle lettere b), c) dell'art. 38 medesimo, appartenenti al socio di maggioranza, persona giuridica, delle societa' partecipanti alla presente procedura; 2) dichiarazione dell'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati nel certificato sostituito, nonche' i nominativi e i poteri dei soggetti indicati all'art. 38, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006 e che l'impresa gode del pieno e libero esercizio dei propri diritti, non e' in stato di liquidazione coatta, fallimento o concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di uno di tali situazioni, o equipollente per le societa' straniere; 3) che il concorrente non e' stato oggetto dei provvedimenti interdittivi emanati ai sensi dell'art.14, D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.; 4) che il concorrente non e' soggetto alle cause di esclusione delle procedure di appalto di cui all'art. 41, D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6, L. n. 246/2005) e di cui all'art. 44, D. Lgs. n. 86/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 5) che il concorrente non si e' avvalso del piano individuale di emersione, di cui alla L. 22/2002, n. 266, per le societa' italiane; 6) che il concorrente applica a favore dei lavoratori dipendenti, condizioni giuridiche retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi nei luoghi in cui attualmente lo stesso svolge la propria opera, se piu' favorevoli; 7) di essere a conoscenza ed accettare che eventuali spese per la pubblicazione sui quotidiani dei bandi e degli avvisi di gara, sostenute dalla Stazione Appaltante, saranno poste a carico dell'Aggiudicatario, a norma dell'art. 34, comma 35, L. n. 221/2012; 8) le dichiarazioni riferite ai soggetti di cui all'art 85, D. Lgs. n. 159/2011 (Codice Antimafia) e allegate all'istanza utilizzando preferibilmente l'allegato Modello E); 9) di essere consapevole del fatto che, in caso di mendace dichiarazione, verra' applicata nei suoi riguardi, ai sensi dell'articolo 76 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni e dalle leggi speciali in materia di falsita' negli atti, ogni sanzione di legge prevista; III.2.3) Capacita' economico-finanziaria e tecnica-organizzativa: in mancanza della qualificazione SOA, anche per la progettazione, il concorrente dovra' partecipare in R.T.I. con progettisti qualificati o, ancora, dichiarare di avvalersi di progettisti qualificati. In questi due ultimi casi i progettisti dovranno dichiarare, in sede di gara, il possesso dei requisiti generali e professionali di cui agli art. 38 e 39, commi 1 e 2, D. Lgs. n. 163/06, nonche' i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 263, comma 1, lett. b), c) e d), DPR n. 207/10 SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento dossier: ordinanza del Commissario Delegato alla ricostruzione n. 65 del 01/09/2014 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 11.00 del 06/10/2014 IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/10/2014 alle ore 10:00; Luogo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna; Persone ammesse apertura offerte: incaricato offerente con mandato di rappresentanza o procura speciale SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di informazioni, quesiti e chiarimenti in relazione alla presente procedura potranno essere presentati a mezzo PEC all'indirizzo stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it o mediante fax 051 5278474, a partire dal giorno 09/09/2014 fino al giorno 26/09/2014; b) codice CIG 5906488C14; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ing. Manuela Manenti VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051343643 - fax 051342805 Commissario delegato alla ricostruzione dott. Alfredo Bertelli T14BFD15379