REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Giunta Regionale
Servizio patrimonio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 12-9-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Regione Emilia-Romagna - Servizio  Patrimonio  -  Via
dei Mille n. 21 - CAP. 40121 - Bologna 
  Telefono 051/5273438 - 3446 FAX 051/5273002 
  Email : patrimonio@regione.emilia-romagna.it 
  PEC : patrimonio@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  I.2) ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1) 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1). Il Disciplinare  di  gara  e  gli
altri  documenti  di  gara  sono  consultabili  sul   sito   internet
http://finanze.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandi-gare-e-appalti 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  Come
al punto I.1) 
  I.5)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Amministrazione
Regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) TIPO DI APPALTO DI SERVIZI: categoria 12, Allegato  IIA  al
D.Lgs. 163/2006; 
  II.1.2)  DESCRIZIONE/OGGETTO  DELL'APPALTO:  servizio  di  verifica
della  progettazione   preliminare   e   definitiva   dell'intervento
denominato  "Realizzazione  del  Tecnopolo  di  Bologna   ed   uffici
regionali - Lotto A" ai sensi dell'art. 112  del  D.Lgs.  163/2006  e
degli artt. 44 e ss. del D.P.R. 207/2010. 
  C.I.G. 58553503AD - C.U.P. E31G13000010004 
  II.1.3) LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: Bologna 
  II.1.4) NUMERO DI RIFERIMENTO: CPC 867 
  II.1.5) DIVISIONE IN LOTTI: no 
  II.1.6) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no 
  II.1.7)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'   TOTALE:   corrispettivo   per
l'espletamento dei servizi: euro 188.050,13 oltre oneri previdenziali
ed IVA . 
  II.1.8) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  si  veda
Disciplinare prestazionale 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: cauzione  provvisoria  pari
al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base d'asta. Si veda
il Disciplinare di gara. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONII APPLICABILI IN MATERIA: L.R. 14 maggio
2002, n. 7 e D.G.R. n. 2120/2013 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: si veda Disciplinare
di gara 
  III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  Soggetti  abilitati  di  cui
all'art. 48, comma 1, lett. A), D.P.R. 207/2010 
  III.2.1)   INDICAZIONI   RIGUARDANTI    LA    SITUAZIONE    PROPRIA
DELL'OPERATORE   ECONOMICO,   NONCHE'   INFORMAZIONI   E   FORMALITA'
NECESSARIE PER LA  VALUTAZIONE  DEI  REQUISITI  MINIMI  DI  CARATTERE
ECONOMICO E TECNICO CHE QUESTI DEVE 
  POSSEDERE: 
  III.2.1.1) Requisiti generali: art.  38,  d.lgs.  163/06;  si  veda
Disciplinare di gara 
  III.2.1.2 Requisiti di professionalita': art.  48  DPR  207/10;  si
veda Disciplinare di gara 
  III.2.1.3)  Requisiti  speciali:  art.  50  DPR  207/10;  si   veda
Disciplinare di gara 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: 
  III.3.1) Riservato a particolare professione: SI (vedi punto III.2) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso,  si  veda
Disciplinare di gara. Per effetto dell'art. 253, comma  20  bis,  del
D.Lgs. 163/06 si applica l'art. 124, comma 8 del D.Lgs. medesimo 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI 
  - CONDIZIONI PER OTTENERLI: punto I.1) 
  IV.3.2)  SCADENZA  FISSATA  PER  LA  RICEZIONE  DELLE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: A pena di esclusione dalla gara, i plichi  contenenti
l'offerta unitamente ai documenti ed alle  dichiarazioni  di  cui  al
punto III.2 del presente bando, devono pervenire con qualsiasi  mezzo
entro le, entro le ore 12.00 del giorno 08/10/2014, all'indirizzo  di
cui al punto I.1). 
  IV.3.3)    LINGUA    UTILIZZABILE    NELLE    OFFERTE/DOMANDE    DI
PARTECIPAZIONE: Italiano 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni, decorrenti dal termine  ultimo  per
la presentazione dell'offerta 
  IV.3.5) MODALITA' DI  APERTURA  DELLE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
seduta pubblica 
  IV.3.5.1) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE  OFFERTE:
si veda Disciplinare di Gara 
  IV.3.5.2) DATA, ORA E LUOGO: Le operazioni di gara avranno luogo il
09/10/2014 alle ore 10.00 presso la sede del  Servizio  Patrimonio  -
Via dei Mille n. 21 - CAP. 40121 - Bologna 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di bando obbligatorio?: NO 
  V.2) L'appalto e' connesso a un progetto/programma  finanziato  dai
fondi dell'UE?: NO; 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - E' obbligatorio il versamento di euro  20,00  presso  l'AVCP  nei
modi indicati nel Disciplinare di gara. 
  - Il RUP e' l'ing. Stefano Isler 
  - Eventuali procedura di ricorso avverso il presente bando potranno
essere esperite presso  il  Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Emilia-Romagna entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di
pubblicazione. 

                    Il responsabile del servizio 
                     dott. ing. Giuseppe Simoni 

 
T14BFD15397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.