ANAS S.P.A.
Compartimento della Viabilita' della Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 12-9-2014)

 
                      Bando di gara PZLAV055-14 
 
 
                 Prot. CPZ-0019801-P del 05/09/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS   S.p.A.   -   Compartimento   ella
Viabilita' della Basilicata, Via Nazario Sauro - 85100 Potenza 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel  0971/608259  fax
0971/608245 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  PZLAV055-14 - CIG 587191056B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2,  lett.  a),
54 e 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Potenza 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS. RACCORDO AUTOSTRADALE "
Sicignano - Potenza" 
  LAVORI PER IL COMPLETAMENTO DELLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL
RIPRISTINO STRUTTURALE DEGLI IMPALCATI DEL VIADOTTO  "MARMO",  "TORRE
I", "TORRE II" IN CARREGGIATA NORD E SUD. 
  CUP F33D13001190001  -  CIG  587191056B  -  PROGETTO  N.  4222  DEL
02/09/2013 - DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-0016082-I DEL 16/07/2014  -
contributo Autorita' di Vigilanza Euro.  200,00=  (pena  l'esclusione
dalla gara produrre, con la documentazione di gara,  attestazione  di
versamento). 
  II.1.5) CPV 45220000-5 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  Euro  10.374.039,16=
cosi' composto: Euro 10.116.938,93 per lavori ed Euro 257.100,23= per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 5.693.820,75 Classifica V ( quinta ) 
  Ulteriori categorie: 
  OS11 importo: Euro 2.557.754,92 Classifica IV - subappaltabile solo
nei limiti del 30% 
  OS  23  importo:   Euro   1.462.346,04   Classifica   III   bis   -
subappaltabile 
  OS 12 A importo: Euro 601.081,48 Classifica II - subappaltabile 
  OS 10 importo: Euro 59.035,97  Classifica  I  ovvero  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. 207/2010 - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Euro 276.921,62= 
  Lavori a corpo : Euro 9.840.017,31= 
  Oneri per la sicurezza: Euro 257.100,23= 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  760 giorni, (comprensivi di giorni  100  per  andamento  stagionale
sfavorevole). 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, costituita ai  sensi  dell'art.  75
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e 
  secondo le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  La  garanzia
fideiussoria e' posta anche a copertura della sanzione pecuniaria  di
cui agli artt. 38, comma 2  bis  e  46,  comma  1  ter  del  D.  L.vo
163/2006, come introdotti dall'art. 39, comma 1  del  D.  L.  90/2014
pari all' 1 per cento del valore della gara. All'atto  del  contratto
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizze
assicurative costituite ai sensi degli artt.  113  e  129  del  D.Lgs
163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'Appalto e' finanziato con i fondi di  bilancio  dell'ANAS  Spa  e
sara' esperito con RISERVA DI AGGIUDICAZIONE. 
  per i lavori di cui al presente bando trova applicazione l'articolo
26 ter del D.L. 69/2013 convertito con modificazioni dalla  legge  n.
98 del 09/08/2013; 
  Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori
pari a Euro 700.000,00 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si richiedono a pena di esclusione, con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art. 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  ai  sensi  degli
articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., anche  con  riferimento  a  quanto
previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art.  87
del medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza
da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PZ LAV055-14 CIG 587191056B 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  gli   elaborati   progettuali:
Capitolato speciale d'appalto, elenco prezzi unitari, computo metrico
estimativo, stima, PSC e stima  costi  sicurezza,  linee  Guida  ANAS
(Regolamento) per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di
appalti e servizi - che costituiscono parte integrante e  sostanziale
del presente bando potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
KARTOS di Giacummo Maria Pia, corso Garibaldi 69 -  85100  Potenza  -
tel.  0971/22509.  A  tal  fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro  o
spedizione. E' possibile visionare i suddetti atti  presso  l'ufficio
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Basilicata  con
sede in via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00  alle  ore
13,00 e dalle ore 15,00  alle  ore  16,00  nei  giorni  di  Martedi',
Mercoledi' e Giovedi'. 
  A norma dell'articolo 119 comma 4 del DPR 207/2010,  gli  operatori
economici  interessati  possono  ritirare  copia  della  lista  delle
lavorazioni e forniture prevista per l'esecuzione  dell'opera  e  dei
lavori presso i punti di contatto indicati al punto I.1 del  presente
bando di gara negli orari di apertura al pubblico. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12:00  del  giorno  04
NOVEMBRE 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09:00  del  giorno
05 NOVEMBRE 2014 Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
Luogo: Anas S.p.A Compartimento della viabilita'  per  la  Basilicata
con sede in Potenza 
  ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o mediante  autoprestazione,  all'indirizzo  indicato  al
punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Gare e Contratti -Servizio Gare - Gara PZLAV55-14". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  90   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai Concorrenti verranno 
  utilizzati solo per le finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di gara e verranno comunque trattati in 
  modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. 
  j) Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale,  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) In ossequio alla vigente normativa le spese per la pubblicazione
del bando e dell'esito di gara sui quotidiani  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario dell'appalto entro 60  giorni
dall'aggiudicazione definitiva. Le spese, presuntivamente,  ammontano
ad Euro.  20.000,00  (euro  ventimila)  oltre  IVA.  ANAS  fatturera'
l'importo che dovra' essere rimborsato  dall'aggiudicatario  mediante
accredito sul conto corrente dell' ANAS SPA  presso  BANCA  NAZIONALE
DEL LAVORO SPA- FILIALE DI ROMA - CODICE IBAN: IT 77  P  01005  03200
000000004758.= 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza certa, acquisita tramite 
  altra forma, dell'atto da impugnare. 
  VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 05/09/2014 

                        Il capo compartimento 
                       ing. Francesco Caporaso 

 
T14BFM15496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.