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Bando di gara PZLAV055-14 Prot. CPZ-0019801-P del 05/09/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento ella Viabilita' della Basilicata, Via Nazario Sauro - 85100 Potenza Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel 0971/608259 fax 0971/608245 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PZLAV055-14 - CIG 587191056B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54 e 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Luogo principale dei lavori: Provincia di Potenza II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS. RACCORDO AUTOSTRADALE " Sicignano - Potenza" LAVORI PER IL COMPLETAMENTO DELLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL RIPRISTINO STRUTTURALE DEGLI IMPALCATI DEL VIADOTTO "MARMO", "TORRE I", "TORRE II" IN CARREGGIATA NORD E SUD. CUP F33D13001190001 - CIG 587191056B - PROGETTO N. 4222 DEL 02/09/2013 - DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-0016082-I DEL 16/07/2014 - contributo Autorita' di Vigilanza Euro. 200,00= (pena l'esclusione dalla gara produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento). II.1.5) CPV 45220000-5 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 10.374.039,16= cosi' composto: Euro 10.116.938,93 per lavori ed Euro 257.100,23= per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo: Euro 5.693.820,75 Classifica V ( quinta ) Ulteriori categorie: OS11 importo: Euro 2.557.754,92 Classifica IV - subappaltabile solo nei limiti del 30% OS 23 importo: Euro 1.462.346,04 Classifica III bis - subappaltabile OS 12 A importo: Euro 601.081,48 Classifica II - subappaltabile OS 10 importo: Euro 59.035,97 Classifica I ovvero possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. 207/2010 - subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: Euro 276.921,62= Lavori a corpo : Euro 9.840.017,31= Oneri per la sicurezza: Euro 257.100,23= Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 760 giorni, (comprensivi di giorni 100 per andamento stagionale sfavorevole). SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. La garanzia fideiussoria e' posta anche a copertura della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38, comma 2 bis e 46, comma 1 ter del D. L.vo 163/2006, come introdotti dall'art. 39, comma 1 del D. L. 90/2014 pari all' 1 per cento del valore della gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'Appalto e' finanziato con i fondi di bilancio dell'ANAS Spa e sara' esperito con RISERVA DI AGGIUDICAZIONE. per i lavori di cui al presente bando trova applicazione l'articolo 26 ter del D.L. 69/2013 convertito con modificazioni dalla legge n. 98 del 09/08/2013; Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori pari a Euro 700.000,00 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., anche con riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PZ LAV055-14 CIG 587191056B IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali: Capitolato speciale d'appalto, elenco prezzi unitari, computo metrico estimativo, stima, PSC e stima costi sicurezza, linee Guida ANAS (Regolamento) per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi - che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando potranno essere acquistati presso l'Eliografia KARTOS di Giacummo Maria Pia, corso Garibaldi 69 - 85100 Potenza - tel. 0971/22509. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro o spedizione. E' possibile visionare i suddetti atti presso l'ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Basilicata con sede in via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei giorni di Martedi', Mercoledi' e Giovedi'. A norma dell'articolo 119 comma 4 del DPR 207/2010, gli operatori economici interessati possono ritirare copia della lista delle lavorazioni e forniture prevista per l'esecuzione dell'opera e dei lavori presso i punti di contatto indicati al punto I.1 del presente bando di gara negli orari di apertura al pubblico. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 04 NOVEMBRE 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09:00 del giorno 05 NOVEMBRE 2014 Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Luogo: Anas S.p.A Compartimento della viabilita' per la Basilicata con sede in Potenza ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o mediante autoprestazione, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti -Servizio Gare - Gara PZLAV55-14". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. e) La stipula del contratto avverra' entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale, presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) In ossequio alla vigente normativa le spese per la pubblicazione del bando e dell'esito di gara sui quotidiani sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario dell'appalto entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Le spese, presuntivamente, ammontano ad Euro. 20.000,00 (euro ventimila) oltre IVA. ANAS fatturera' l'importo che dovra' essere rimborsato dall'aggiudicatario mediante accredito sul conto corrente dell' ANAS SPA presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA- FILIALE DI ROMA - CODICE IBAN: IT 77 P 01005 03200 000000004758.= l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 05/09/2014 Il capo compartimento ing. Francesco Caporaso T14BFM15496