Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi,  22  -  20124
Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana  Esposito
- Telefono: 026765.4332-4129 -  Fax  026765.4424  Posta  elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1)  Descrizione:  Affidamento  del  servizio   di   formazione
specialistica  medica  in  simulazione  comprensivo  della  messa   a
disposizione di un centro di formazione 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 25, Milano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  80561000  -
80510000 - 35112100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Euro  4.750.000,00.=  (IVA
esclusa che  verra'  applicata  solo  con  riferimento  ai  costi  di
gestione), gli oneri di sicurezza da interferenza sono pari a ZERO 
  II.2.2)  Opzioni:  SI  -  E'  prevista  qualora  dovesse   rendersi
necessaria la possibilita' di un alea  del  20%  per  eccesso  o  per
difetto,  in  relazione  alla  complessiva   quantita'   di   servizi
effettivamente previsti ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18.11.1923, n.
2440. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  60  mesi  dalla
stipulazione contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  L.  248/2006;
D.Lgs. 81/2008. 
  III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.I.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro  equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  1)  realizzazione  nel
triennio 2006-2007-2008 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore ad Euro 3.000.000,00.= al netto dell'IVA, risultante  dalle
dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E.,  2)  possesso
di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti di
credito. 
  Per il  requisito  della  presente  sezione  sub  1)  e'  richiesta
dichiarazione  ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.   C)   del
disciplinare; per il requisito  della  presente  sezione  sub  2)  e'
richiesta presentazione di idonee dichiarazioni  bancarie  rilasciate
da almeno due istituti di credito;  per  raggruppamenti  e  consorzi:
cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito sub 1)  ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  richiesta  la   seguente   documentazione
(modalita' ex art. 8 disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA
relative agli anni 2006-2007-2008. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  1)  essere  accreditato  al  sistema
ECM-CPD lombardo, ovvero di essere  disponibile  ad  accreditarsi  al
sistema ECM-CPD lombardo (accreditamento di cui dovra' essere  dotato
prima dell'inizio del primo corso) o di avvalersi, ai sensi dell'art.
49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., di un soggetto  accreditato;  2)
di essere in possesso della certificazione di qualita' ai sensi della
norma UNI EN ISO  9001:2000;  3)  di  aver  effettuato  nel  triennio
2006-2007-2008 servizi nel settore oggetto  della  gara  (servizi  di
formazione specialistica medica  in  simulazione,  comprensivi  della
messa  a  disposizione  di  un  Centro  di  Formazione)  di   importo
complessivamente  non  inferiore  ad  Euro  1.500.000,00.=  al  netto
dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare):  1)  attestazione  comprovante  l'accreditamento  al
Sistema   ECM-CPD   lombardo,   ovvero   copia   della   domanda   di
accreditamento al Sistema  ECM-CPD  lombardo,  ovvero,  nel  caso  di
avvalimento,  dichiarazione  di  aver  gia'  assolto   la   richiesta
attraverso la  compilazione  del  Modello  E;  2)  certificazione  di
qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2000;  3)  per  servizi
svolti nel triennio 2006-2007-2008: se il servizio e' stato  prestato
a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di
avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione  di
oggetto, importo e data, se il servizio e' stato prestato a favore di
pubbliche  amministrazioni:  certificato  (in   originale   o   copia
conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 36/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data  24.12.2009
- Ora 12.00 Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28.12.2009 -
Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11.01.2010 - Ora:
11.00 
  Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza da interferenza
pari a zero. Per modalita' di formulazione e  presentazione  offerta:
cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi  cfr.
art.  5  del  disciplinare.  Cause  di  esclusione  ex  art.  9   del
disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art.  3  del  disciplinare.
Termine ultimo per richiedere chiarimenti  indirizzo  ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 17.12.2009 ore  12.00.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro.  Subappalto  ammesso
ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I  mezzi  di
comunicazione prescelti sono posta e fax. Tutti  i  servizi  messi  a
gara si  considerano  principali.  La  presente  procedura  e'  stata
indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n.  11984
del 16.11.2009. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  Dott.
Giancarlo Giuseppe Fontana - Dirigente della Struttura  Progettazione
e  Sviluppo  Piani   della   Direzione   Generale   Sanita'.   Codice
Identificativo Gara (C.I.G.) 03971098B4 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122  -  Milano  -  Italia  -  Fax
02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia;  120  giorni
al Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.  1034/71  cosi'  come
modificata L. 205/2000) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.11.2009 

               Il Dirigente della Struttura Contratti 
                          Michele Colosimo 

 
T-09BFD20301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.