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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - LAVORI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas - Cagliari, 09030, Italia Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 - Fax: 070/241013 - info@sogaer.it Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Ampliamento del piazzale aeromobili e modifica della viabilita' aeroportuale. CIG 45235320-2 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: a) Lavori: progettazione esecutiva e esecuzione lavori ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b, del D.Lgs. 163/06, di seguito denominato anche Codice. Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas (Cagliari). Codice NUTS: ITG27 II.1.3) Il Bando riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto dell'appalto consiste nella progettazione esecutiva e nell'esecuzione dei lavori di ampliamento del piazzale aeromobili e modifica della viabilita' aeroportuale. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): CPV Categoria 45110000; 45210000; 45230000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI nei limiti del Disciplinare II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Totale importo d'appalto Euro.6.603.044,02 di cui: - importo lavori a corpo Euro 6.331.524,59 - oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 131.981,26 - oneri relativi alla progettazione esecutiva, compresa la redazione del PSC, Euro 139.538,17, assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs. 163/06 - importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso (servizi di progettazione e lavori) Euro 6.471.062,76 I concorrenti prendono atto che le prestazioni oggetto del presente appalto sono esenti da I.V.A. ai sensi dell'art.9, n. 6, del D.P.R. n.633/72 e ss. mm. solo relativamente agli interventi smontaggio, trasferimento e rimontaggio di prefabbricato localizzato in Air Side e destinato ad attivita' connesse al volo (locali tecnici dedicati al settore aereo. Lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000: OS26: Euro 4.773.543,67, class. V, categoria prevalente OG11: Euro 225.983,07, class. I, categoria scorporabile OG1: Euro 1.125.403,38, class. IV, categoria scorporabile; OG3 Euro 338.575,73, class. II, categoria scorporabile. Servizi di progettazione: Costruzioni semplici, classe I, categ. a Impianti elettrici, classe III, categ. c Strade, classe VI, categ. b I servizi di progettazione non sono subappaltabili, se non nei limiti indicati all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06. Per la categoria prevalente OS26 il subappalto e' consentito unicamente nella misura del 30% dell'importo di riferimento. Le lavorazioni di cui alle categorie OG11, OG1 e OG3 sono a qualificazione obbligatoria, nonche' scorporabili e subappaltabili a scelta del concorrente. Le stesse dovranno obbligatoriamente essere eseguite da soggetti in possesso della qualificazione richiesta. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: TERMINE DI ULTIMAZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA: massimo 75 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine impartito dal Responsabile del procedimento ex art. 140 del DPR 554/99; TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: massimo 315 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo totale dei lavori di cui al punto II.2.1) del presente bando. Tale cauzione dovra' essere costituita in una delle seguenti forme: a- versamento in contanti o titolo del debito pubblico garantiti dallo Stato presso Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - C/C 000000041839 intestato alla So.G.Aer. S.p.A. - coordinate bancarie nazionali CIN:O ABI:01005 CAB:04800; coordinate bancarie internazionali IBAN: IT19 O010 0504 8000 0000 0041 839; SWIFT BIC: BNLIITRR; b- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. La cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data ultima fissata per la ricezione delle offerte. In entrambi i casi dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario autorizzato o di una compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la polizza o la fideiussione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06, testo vigente. Ai sensi del comma 7 dell'art. 40 del Codice, le imprese alle quali sia stata rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono del beneficio che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dall'articolo 75 e dall'articolo 113, comma 1, del Codice, sono ridotte del 50 per cento. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' documentare, in sede di offerta, il possesso del requisito nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'aggiudicatario dovra' inoltre produrre: - la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e di cui all'art. 101 del DPR 554/99; Tutte le cauzioni, se rilasciate da un fideiussore, dovranno essere incondizionate, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, con rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c.. Le cauzioni saranno valide fino a completa esecuzione del contratto, quale garanzia della regolare esecuzione dell'appalto e per l'eventuale recupero delle penali contrattuali e potranno essere svincolate solo ad ultimazione dei lavori, dietro attestazione di collaudo favorevole. - una polizza di responsabilita' civile professionale di cui all'art. 111 del D.Lgs. 163/06, con massimale non inferiore a Euro 2.000.000,00; - una polizza RCT/o valida in ambito aeroportuale con massimale unico per avvenimento non inferiore a Euro 50.00.000,00 per singolo sinistro senza limite per periodo assicurativo; - una polizza CAR ai sensi dell'art. 129 comma 1 del Dlgs 163/06 e dell'art. 103 commi 1 e 2del DPR554/99 che copra i danni subiti dalla committente a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per un massimale pari a Euro 13.000.000,00. La polizza deve inoltre assicurare la Committente contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale di Euro 650.000,00; Dovranno, inoltre, intendersi incluse le estensioni di garanzia, di cui al Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive 123 del 12.03.04 - schema di polizza sezione B (coperture assicurative della responsabilita' civile durante l'esecuzione di opere) - art 12 lettere: b, c, e, i, j, k, l, m, o, p, q.; - una polizza indennitaria decennale ai sensi dell'art. 129, comma 2 del D.lgs.163/06 e dall'art. 104 del DPR 554/99, comma 1 con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da difetti costruttivi. La somma assicurata sara' pari al costo di ricostruzione a nuovo dell'opera realizzata, con esclusione del valore dell'area. Il limite di indennizzo non deve essere inferiore a Euro 3.500.000,00 . - una polizza di assicurazione della responsabilita' civile, postuma,ai sensi dell'art. 129, comma 2 del D.lgs.163/06 e dall'art. 104 del DPR 554/99 2°comma, per danni cagionati a terzi, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e perla durata di dieci anni, con massimale non inferiore a Euro 4.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata in parte con fondi pubblici (PON 2000-2006), in parte con fondi della stazione appaltante. La contabilita' dei lavori sara' effettuata con le modalita' indicate all'art. 11 dello schema di contratto. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista saranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s. m. Con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione sono ammessi i soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'offerta dovra' contenere l'elenco dei professionisti che svolgeranno la progettazione esecutiva, con la specificazione delle relative qualifiche professionali e l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche,nonche' il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione in possesso del titolo abilitativo ai sensi del D.Lgs. 81/08. Ai concorrenti muniti di idoneita' plurisoggettiva si applicano le disposizioni di cui agli artt. 95, 96 e 97 del DPR 554/99. La R.I. dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per l'opera che e' chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - certificato camerale recante dicitura antimafia (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa alle suddette attestazioni) - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; - insussistenza dell'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente (la dichiarazione dovra' essere resa dal titolare e dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; dal socio e dal direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo o in accomandita semplice; dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'); - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; - insussistenza delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., con altre imprese, singole, riunite o consorziate, partecipanti alla presente procedura di gara; il requisito dovra' essere documentato come specificato nel disciplinare; - la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 49 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: - le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista; - l'iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; - l'insussistenza di alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51, commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; - l'insussistenza di alcuna delle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. Per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione: - possesso del titolo abilitativo ai sensi del D.Lgs. 81/08; - le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista; E' salvo il disposto dell'articolo 38, comma 5 del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti prescritti : Per il prestatore di servizi: - dichiarazione del fatturato globale di impresa realizzato per servizi di progettazione negli ultimi tre esercizi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando. Il fatturato dovra' essere pari almeno a 3 volte l'ammontare complessivo stimato per la progettazione esecutiva. III.2.3) Capacita' tecnica Per l'imprenditore esecutore dell'opera: Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla progettazione e all'esecuzione dei lavori da assumere, oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa alle suddette attestazioni. Trattandosi di un appalto integrato di cui all'art. 53, comma 2, lett. b, D.Lgs. n. 163/2006, gli operatori economici devono possedere i requisiti previsti per i progettisti, ovvero devono avvalersi di progettisti qualificati da indicare nell'offerta, ovvero partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. Per il prestatore di servizi: - dichiarazione attestante l'espletamento, negli ultimi 10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori oggetto di gara per un importo globale di lavori, per ogni classe e categoria, almeno pari a tre volte i seguenti importi: Categ. Tariff. L. 143/1949 e s.m. e i. Importo opere Classi e categorie (compresi oneri sicurezza) STRADE Euro 5.112.119,40 VIb COSTRUZIONI SEMPLICI Euro 1.125.403,38 Ia IMPIANTI ELETTRICI Euro 225.983,07 IIIc - dichiarazione attestante l'espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di almeno due servizi di progettazione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie suddette, ciascuno di importo, per ogni classe e categoria, non inferiore al 40% del rispettivo importo di lavori. Per ciascun incarico dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. - dichiarazione attestante di avere utilizzato personale tecnico in numero medio non inferiore a 5 unita' nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua. Ai fini dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/06 si indica come servizio principale la progettazione dei lavori rientranti nella categoria OS26. Per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione: - dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 3 esercizi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, del ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione o di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione per lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori oggetto di gara per un importo globale, per ogni classe e categoria, pari ad almeno due volte l'importo di ciascuna categoria dei lavori indicati nel bando. Nel caso di consorzio stabile, per i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale si fa riferimento alle disposizioni contenute all'art. 90, comma 1) lettera h) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163. E' salvo il disposto dell'articolo 39, comma 2, e 47 del Codice. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del Codice. Per i lavori il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI - vedi precedente punto III.2.1 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - art. 53, comma 2, lett. B, D.Lgs. 163/06 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 D.Lgs. 163/06, secondo i seguenti punteggi e pesi (globalmente pari a 100): elementi di natura quantitativa a) ribasso percentuale sull'importo a base di gara di Euro 6.471.062,76 40 b) riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori (max 315 - min. 290) 5 elementi di natura qualitativa c) Proposta tecnico-organizzativa relativa alla minimizzazione degli impatti sulla operativita' aeroportuale e contenimento della trasmissione di FOD per via diretta e indiretta 20 d) Proposta relativa al miglioramento del valore tecnico delle opere progettate, delle soluzioni ecocompatibili e degli aspetti manutentivi. 35 Sono stabiliti inoltre i seguenti sottocriteri: Per l'elemento c): c.1) Riduzione degli impatti sulla operativita' aeroportuale 15 punti A) ottimizzazione fasi lavorative nella loro successione temporale 5 punti; B) contenimento fasi lavorative piu' critiche nei confronti dell'area di movimento 5 punti; C) accorgimenti per limitare l'influenza del cantiere e delle lavorazioni di progetto nei periodi di punta del traffico ed in concomitanza allo svolgimento di particolari fasi lavorative 5 punti; c.2) Contenimento della trasmissione di FOD per via diretta e indiretta 5 punti A) adozione di procedure, protezioni passive o dispositivi specifici in grado di: minimizzare lo spargimento di polvere o fango da parte degli autocarri in transito attraverso la viabilita' veicolare esterna, tra la rotonda di accesso al piazzale land side e il varco di cantiere o doganale e la viabilita' veicolare di apron, nonche' tra il varco di servizio o il varco doganale e il cantiere, nelle diverse fasi di lavorazione e in condizioni meteorologiche avverse (vento e/o pioggia) 2 punti; B) minimizzare lo spargimento di polvere dal cantiere verso l'area di movimento nelle diverse fasi di lavorazione e in condizioni di vento anche di ridotta intensita' 2 punti; C) gestione delle emergenze in caso di eventuali spargimenti di FOD verso l'area di movimento comprendenti le misure, le opere e gli interventi complessivamente finalizzati al ripristino dello standard di safety 1 punto. Per l'elemento d): d.1) Miglioramento del valore tecnico delle opere progettate 20 punti A) proposte migliorative inerenti la qualita' dei materiali e/o componenti impiegati e la durabilita' delle opere 5 punti; B) adozione di dispositivi di monitoraggio atti a valutare, durante l'esercizio, il comportamento della pavimentazione rigida sotto l'effetto dei carichi trasmessi da parte dei carrelli degli aeromobili in transito e/o in sosta 5 punti; C) proposte migliorative sul layout della segnaletica di apron atte a ottimizzare l'economicita' delle attivita' di handling e movimentazione degli aeromobili e ad aumentare la capacita' dell'apron in termini di numero e di tipologia di aeromobile. Tali proposte dovranno essere supportate da schemi grafici in cui siano evidenziate le clearences degli aeromobili in sosta, rispetto agli ostacoli fissi e mobili, presenti sul piazzale o transitanti nelle taxiway limitrofe (in tale ultimo caso deve essere considerato un aeromobile di Codice E) 10 punti; d.2) Miglioramento delle soluzioni ecocompatibili e degli aspetti manutentivi 15 punti A) adozione di materiali ecocompatibili e livello di riutilizzo proposto per i materiali di risulta e le procedure adottate per il loro riciclaggio al fine di renderle idonee al reimpiego all'interno del cantiere, nel rispetto dei requisiti prestazionali delle norme di riferimento del progetto definitivo.....10 punti; B) ridotta onerosita' di manutenzione delle componenti impiantistiche e tecnologiche previste in progetto(frequenza, semplicita' e modalita' di ispezioni, controlli e messe a punto dei sistemi di monitoraggio della pavimentazione rigida, adozione di accorgimenti atti a prevenire il danneggiamento del sistema di acquisizione dati)...... 5 punti. L'aggiudicazione sara' a favore del concorrente che avra' raggiunto il maggior punteggio complessivo, purche' abbia ottenuto un punteggio di almeno punti 30 su 55 nella valutazione degli elementi qualitativi (C e D). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15 dicembre 2009, ore 17.30 Documenti a pagamento: euro 300,00 Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul C/C di cui al punto III.1.1., lettera a. Si precisa che gli elaborati grafici saranno forniti su compact disk, in formato PDF. La documentazione potra' essere visionata e acquistata all'indirizzo di cui al punto I.1) dalle ore 09.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato. La documentazione sara' consegnata o, se richiesto, spedita entro sei giorni successivi alla ricezione delle richieste formulate per iscritto, purche' queste ultime pervengano entro la data indicata al presente punto. Il recapito tempestivo dei documenti e' a esclusivo rischio del richiedente. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 28 dicembre 2009 - ore 17.30 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 29 dicembre 2009 ore 09.30 Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI -PON 2000-2006 VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse nei casi e con le modalita' previste dall'artt. 86 e ss.del D.L.gs. 163/06. Per la formulazione dell'offerta economica e per la valutazione dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. - E' obbligatoria l'effettuazione di uno specifico sopralluogo, da eseguirsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel punto 7 del Disciplinare; - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle indicate nel Disciplinare di Gara. - Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora nelle more dell'espletamento della presente procedura venisse revocato il finanziamento delle opere: in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; - La gara viene bandita nelle more della procedura di acquisizione delle aree da parte della Committente; pertanto, le imprese concorrenti prendono atto e accettano che l'appalto dei lavori e' sottoposto alla condizione risolutiva dell'eventuale mancata acquisizione delle predette aree. Qualora, in occasione del maturarsi del termine programmato per l'avvio dei lavori, la Committente non avesse ricevuto in consegna le menzionate aree, l'aggiudicataria - salva perizia di variante - avra' diritto unicamente al corrispettivo per la progettazione esecutiva eseguita e approvata, senza poter richiedere alcun risarcimento o indennizzo, neppure ai sensi degli artt. 1337 e/o 1338 c.c., e comunque qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. - La gara viene bandita nelle more dell'ottenimento delle autorizzazioni di legge per l'esecuzione dei lavori; conseguentemente, qualora si rendesse necessario apportare modifiche al progetto finalizzate ad un suo adeguamento alle esigenze aeroportuali, l'impresa aggiudicataria dovra' modificare il progetto, come richiesto dalla Committente, senza poter richiedere alcun risarcimento o indennizzo, neppure ai sensi degli artt. 1337 e/o 1338 c.c., e comunque qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. - Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. - Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. - Ferme restando le vigenti disposizioni che prevedono per particolari ipotesi il divieto di affidamento in subappalto, per quanto attiene alla esecuzione dei lavori, la quota parte subappaltabile della categoria prevalente e' definita in misura non superiore al trenta per cento. - L'affidamento in subappalto o in cottimo e' sottoposto alle condizioni di cui all' art. 118 del Codice. - L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione del'art. 140 del D.Lgs. 163/06; - Ai fini della tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto 10 del disciplinare. - Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. - Il Responsabile del procedimento e' Ing. Mario Orru'; - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziobandi.llpp.it, nonche' sul sito www.sogaer.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna , Via Sassari n. 17, Cagliari, 09124 Italia, telefono 070/679751 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Sardegna (L. 1034/71); 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1199/71) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto VI.4.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 10 novembre 2009 Il Presidente Vincenzo Mareddu T-09BFM20293