AEROPORTO DI VENEZIA MARCO POLO S.P.A. SAVE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeroporto di  Venezia  Marco  Polo  S.p.A.
Save, Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera
Venezia, Codice Postale: 30173, Paese:  Italia,  Punti  di  Contatto:
telefono 041/2606277-6261, e-mail ufficiolegale@veniceairport.it, fax
041/2606689, Indirizzo Internet: www.veniceairport.it. 
  Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo dell'Ente  Aggiudicatore  di
cui sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE - CIG 03775636D6 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: L'appalto ha per oggetto la realizzazione delle  opere
relative alla sostituzione degli apparecchi e dei cavi degli impianti
AVL e alla realizzazione della segnaletica  verticale  dell'Aeroporto
Marco Polo di Tessera Venezia. 
  II.1.8) Divisioni in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto            Euro            4.136.085,36            (euro
quattromilionicentotrentaseimilaottantacinque/trentasei)  dei   quali
Euro                         199.414,45                         (euro
centonovantanovemilaquattrocentoquattordici/quarantacinque)         a
copertura degli oneri derivanti dagli obblighi di  cui  al  D.Lgs  n.
81/2008, non soggetti a ribasso. Categoria prevalente  OS9  per  Euro
4.136.085,36                                                    (euro
quattromilionicentotrentaseimilaottantacinque/trentasei)  comprensivi
degli oneri per la sicurezza, classifica V fino ad Euro  5.164.569,00
(euro
cinquemilionicentosessantaquattromilacinque-centosessantanove/00). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento che sono  a  scelta  del
concorrente subappaltabili o affidabili a cottimo o scorporabili: OS9
per               Euro               4.136.085,36               (euro
quattromilionicentotrentaseimilaottantacinque/trentasei)  comprensivi
degli oneri per la sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  290  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Cauzione Provvisoria: ai sensi  e  per  gli  effetti  di  quanto
previsto  all'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  l'offerta   dei
concorrenti dovra' essere corredata  a  pena  di  esclusione  da  una
cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto  di  cui  al  precedente   punto   II.2.1),
costituita ai sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  con
validita' di almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto  IV.3.4)
del presente Bando e  contenente  la  previsione  che  l'istituto  di
credito o il fideiussore versera'  l'eventuale  indennizzo  entro  15
giorni dalla prima richiesta dell'Ente Appaltante, con esclusione del
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  codice
civile, redatta conformemente allo  schema  tipo,  e  annessa  scheda
tecnica debitamente compilata e sottoscritta dalla parti  contraenti,
approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123
del 12.03.2004. Dovra' inoltre  essere  contestualmente  prodotta,  a
pena di esclusione, dichiarazione di un istituto bancario, ovvero  di
una  compagnia  di  assicurazione,   ovvero   di   un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.
Lgs.  01/09/2003  n.  385  e  a  cio'   autorizzato   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione  definitiva  per  l'esecuzione  del  contratto  di  cui
all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Si informa che  nel  caso  in  cui
l'impresa intendesse avvalersi della  facolta'  di  cui  all'art.  1,
comma 4, del Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n.  123
del 12.03.2004, ossia di presentare solo la scheda  tecnica  relativa
alla  cauzione  provvisoria  compilata  e  sottoscritta  dalle  parti
contraenti e non anche il relativo schema di polizza,  l'impegno  del
fidejussore al  rilascio  della  cauzione  definitiva  dovra'  essere
necessariamente prodotto, pena l'esclusione dalla gara. 
  b)  Cauzione  Definitiva:  in  caso  di  aggiudicazione,  ai  sensi
dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del DPR  554/1999,
a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto  e
del risarcimento dei  danni  derivanti  dall'eventuale  inadempimento
delle obbligazioni stesse, nonche'  a  garanzia  del  rimborso  delle
somme pagate in piu' all'appaltatore rispetto alle  risultanze  della
liquidazione finale, salva comunque  la  risarcibilita'  del  maggior
danno, dovra' prestarsi fideiussione bancaria o polizza  assicurativa
fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale  dell'appalto.  In
caso di ribasso eccedente il 10%,  la  garanzia  fidejussoria  dovra'
essere aumentata di tanti punti quanti quelli eccedenti il  10%;  ove
il ribasso sia superiore al 20% la garanzia dovra'  essere  aumentata
di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. 
  In caso di riunione di concorrenti ai sensi  dell'art.  37  del  D.
Lgs. n. 163/2006 le suindicate garanzie  fideiussorie  devono  essere
presentate con le modalita' di cui all'art. 108 del DPR n. 554/1999. 
  Si applica altresi' l'art. 40, comma 7 del  D.  Lgs.  163/2006.  Le
imprese in possesso dei requisiti di cui al suindicato art. 40, comma
7 dovranno presentare copia valida ed autentica della  certificazioni
rilasciate dagli organismi accreditati o dichiarazione sostitutiva di
atto di  notorieta'  ai  sensi  dell'art.  47  del  DPR  n.  445/2000
corredata da apposita dicitura con la quale il legale  rappresentante
che sottoscrive l'attestazione, dichiari di essere  a  conoscenza  di
quanto prescritto dall'art. 76 del suindicato DPR n.  445/2000  sulla
responsabilita'  penale  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara'
finanziato con fondi propri della societa' Aeroporto di Venezia Marco
Polo S.p.A. SAVE. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  imprese  riunite  o
consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36  e  37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e 95, 96,  97  del  DPR  554/1999,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8,
del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ordinario  di  concorrenti,  a
pena  di  esclusione  di  tutte  le  offerte  presentate,  ovvero  di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. 
  I consorzi stabili e i  consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi  ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto
si  applica  l'articolo  353  del  codice  penale.  E'   vietata   la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Non possono partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti  che  si
trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: possono partecipare alla gara i soggetti di
cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o
imprese riunite  o  consorziate  come  indicato  al  precedente  art.
III.1.3). I concorrenti  dovranno  dichiarare:  (i)  l'assenza  delle
cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art.  38
del D.Lgs. n.  163/2006,  per  ciascuno  dei  soggetti  indicati  dal
medesimo articolo,  nonche'  le  ulteriori  situazioni  indicate  nel
Disciplinare di Gara; (ii)  con  specifico  riferimento  all'art.  38
comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto disposto con
Circolare  3   novembre   2006,   n.   1733   del   Ministero   delle
Infrastrutture, dovranno presentare  autocertificazione  relativa  al
fatto di essere stati o meno destinatari negli  ultimi  due  anni  di
provvedimenti   interdettivi   da   parte   del    Ministero    delle
Infrastrutture, in conseguenza di  provvedimenti  del  Ministero  del
Lavoro  e  della  Previdenza  Sociale  di  sospensione   dei   lavori
nell'ambito di cantieri edili a seguito di riscontro  di  impiego  di
personale non risultante dalle scritture o  da  altra  documentazione
obbligatoria ovvero  di  reiterate  violazioni  della  disciplina  in
materia di superamento dei tempi di lavoro, di riposo  giornaliero  e
settimanale; (iii) l'iscrizione alla Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato e Agricoltura. 
  In caso di concorrenti  riuniti  o  che  intendano  riunirsi,  tali
dichiarazioni dovranno essere presentate  da  tutti  i  soggetti  che
costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: per la partecipazione  alla
gara le imprese offerenti dovranno comprovare, a pena di  esclusione,
il possesso dei requisiti di qualificazione  tecnico-economica  e  la
sussistenza della eventuale capacita' all'esecuzione dei lavori anche
in subappalto, con la documentazione  indicata  dal  Disciplinare  di
Gara. 
  Si  precisa  che  i  concorrenti  devono  possedere,  a   pena   di
esclusione, attestazione, rilasciata da societa' di  cui  al  DPR  n.
34/2000 regolarmente autorizzata (SOA), in corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione   per   attivita'   di
esecuzione in categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli
importi dei lavori da assumere.  Ai  sensi  dell'art.  4  del  D.P.R.
34/2000, l'attestato SOA dovra' contenere l'indicazione del  possesso
della certificazione del sistema di qualita' di cui all'allegato C al
D.P.R. 34/2000. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e) ed f), del D. Lgs. n. 163/2006, i suindicati requisiti
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo  95,  comma
2, del DPR 554/1999. 
  In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea questi  dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le
imprese,   singole,    raggruppate    o    consorziate,    ai    fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono
avvalersi,  se  necessario,  delle  capacita'  di   altri   soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In  tal
caso dovranno essere  forniti,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
contestualmente alla presentazione dell'offerta e  con  le  modalita'
previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti  di
cui all'art. 49 del decreto sopra citato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, secondo  i
criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti e per l'accesso ai  documenti:  fino  a  dieci
giorni  prima  il  termine  per  la  presentazione  dell'offerta;   i
documenti sono a pagamento al prezzo di Euro 530,32 IVA inclusa. 
  Condizioni e  modalita'  di  pagamento:  Il  Disciplinare  di  Gara
contenente le norme integrative  del  presente  Bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli  altri  documenti  progettuali  indicati  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto, sono visibili presso la copisteria Nuova  CRS  di
Mazzucato  Maurizio,  tel.  041/921866,  telefax  041/921954,   posta
elettronica      nuovacrs@katamail.com,      indirizzo       internet
www.nuovacrs.com; dal lunedi' al venerdi' negli orari  d'ufficio;  e'
possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni  antecedenti  il
termine di presentazione  delle  offerte,  presso  gli  uffici  della
suindicata ditta, siti in Via Beccaria, 126 Marghera (VE) nei  giorni
feriali dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e  dalle  ore  15.30  alle  ore
17.30, sabato escluso, previo versamento della somma sopra  indicata,
in  contanti  o  assegno  bancario  da  pagarsi   al   ritiro   della
documentazione ovvero mediante bonifico  bancario;  a  tal  fine  gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax intestato  alla
Nuova CRS al numero 041/921954, e per conoscenza alla Save S.p.A.  al
numero 041/2606689, inviato 72 ore prima della data di ritiro. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23 dicembre  2009
ore 12.00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta di cui al precedente art. IV.3.4). 
  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  la  data   sara'
comunicata via fax a tutti gli offerenti con preavviso di tre giorni. 
  Luogo: presso la sede legale dell'Ente Aggiudicatore. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
ç°comma  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
ç°comma  2.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo   quanto
previsto dal Disciplinare di Gara. 
ç°comma  3. All'aggiudicazione definitiva si perverra' previa  verifica  del
possesso  da  parte  del   concorrente   dei   requisiti   prescritti
procedendosi in caso contrario all'aggiudicazione al concorrente  che
segue nella graduatoria. 
ç°comma  4. L'Ente Aggiudicatore procedera', ai sensi degli artt. 86,  87  e
88 del D. Lgs. n. 163/2006, all'individuazione di  eventuali  offerte
anormalmente basse e alla relativa verifica. 
ç°comma  5. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento. 
ç°comma  6. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' a suo  insindacabile
giudizio  di   sospendere   la   gara   ovvero   di   non   procedere
all'aggiudicazione definitiva e/o alla successiva sottoscrizione  del
contratto, nonche' di apportare tutte le modifiche  che  risultassero
necessarie per ottemperare alle prescrizioni imposte dalle  Autorita'
pubbliche competenti. 
ç°comma  7. Costituisce condizione di partecipazione alla gara,  a  pena  di
esclusione, l'effettuazione di specifico sopralluogo sui siti e sulle
aree  interessate  dai  lavori  e  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di Gara. 
ç°comma  8.  Assicurazioni:  verranno  richieste  le  polizze   assicurative
prescritte dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  In  particolare  la
polizza di assicurazione che copre  i  danni  subiti  dalle  stazioni
appaltanti a causa del danneggiamento o della  distruzione  totale  o
parziale di impianti ed opere, anche preesistenti,  verificatisi  nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori  deve  essere  di  importo   pari
all'importo  di  contratto,  con  massimale  per  impianti  e   opere
preesistenti   non   inferiore   ad   Euro   10.000.000,00;   polizza
Responsabilita' Civile Verso Terzi con un massimale non inferiore  ad
Euro 200.000.000,00, assicurazione  del  personale  dipendente.  Alla
liquidazione  della  rata  di  saldo,  l'appaltatore  e'   tenuto   a
presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del
D. Lgs. 163/2006, come stabilito all'art. 22 del Capitolato  Speciale
d'Appalto, per un importo pari al valore della rata di  saldo  e  con
validita'  di  due  anni  a  partire  dalla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo. 
ç°comma  9. Pagamenti: le modalita' di pagamento, comprese  quelle  relative
ai subappaltatori, sono indicate  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
ç°comma  10.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
ç°comma  11. Gli importi dichiarati da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
ç°comma  12. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 141 del DPR 554/1999. 
ç°comma  13. L'Ente Aggiudicatore si riserva la  facolta'  di  applicare  la
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 
ç°comma  14. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al  presente  Bando
di Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del  Disciplinare  di  Gara,
costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. 
ç°comma  15. Il Bando e il Disciplinare di Gara  sono  disponibili  altresi'
sul sito internet della societa'  Aeroporto  di  Venezia  Marco  Polo
S.p.A. Save: www.veniceairport.it nella sezione Save S.p.A./Bandi. 
ç°comma  16. Richieste di  informazioni  o  chiarimenti  dovranno  pervenire
entro 10 giorni dalla scadenza del  termine  indicato  al  precedente
articolo IV.3.4) per la  presentazione  delle  offerte  all'indirizzo
dell'Ente Aggiudicatore di cui al precedente articolo I.1). 
ç°comma  17. Le risposte ai  chiarimenti,  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
pubblicate,  verranno  pubblicate   sul   sito   internet   dell'Ente
Aggiudicatore; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni  pubblicate
sul  medesimo  sito  internet  costituiscono   parte   integrante   e
sostanziale del presente Bando di Gara,  da  considerarsi  vincolanti
per tutti i concorrenti. Pertanto costituisce onere di ogni  soggetto
interessato consultare quotidianamente detto sito internet. 
ç°comma  18. I Concorrenti sono tenuti a dimostrare, a pena  di  esclusione,
di  aver  versato  il  contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici per un importo pari ad Euro 70,00. 
ç°comma  19. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia. 
ç°comma  20.  Termini  per  il  ricorso:  entro  60  giorni  dalla  data  di
conoscenza delle determinazioni oggetto di ricorso. 
ç°comma  21. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Corrado Fischer. 
    Tessera Venezia, 17 novembre 2009 

                      L'Amministratore Delegato 
                            Paolo Simioni 

 
T-09BFM20401
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.