Bando di gara d'appalto per servizi SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, via Piero della Francesca 1-09047 Selargius (CA) It. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel. 0706093347 Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it Fax 0706093803. Indirizzo internet generale dell'Amministrazione Aggiudicatrice, Indirizzo del profilo di committente e Accesso elettronico alle informazioni: www.aslcagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili c/o: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili c/o: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione, chiavi in mano, di un sistema informatico specifico per la gestione dell'accreditamento dei provider e degli eventi formativi e del monitoraggio della formazione continua in sanita' (ECM), comprensivo dei servizi di avviamento e collaudo, hosting e connettivita', installazione e configurazione di tutto il software, manutenzione, aggiornamento ed eventuale evoluzione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 7. Servizi informatici ed affini. Luogo principale di prestazione dei servizi: Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisizione, chiavi in mano, di un sistema informatico specifico per la gestione dell'accreditamento dei provider e degli eventi formativi e del monitoraggio della formazione continua in sanita' (ECM), comprensivo dei servizi di avviamento e collaudo, hosting e connettivita', installazione e configurazione di tutto il software, manutenzione, aggiornamento ed eventuale evoluzione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 725000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo stimato dell'appalto risulta pari ad E. 147.540,00 IVA escl. Non sussistono rischi interferenziali, per cui i relativi oneri sono stimati pari a 0 euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata appalto: L'appalto avra' una durata complessiva stimata pari a 15 mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto, secondo quanto meglio specificato nell'art. 6 del capitolato speciale. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art. 75 D.lgs. 163/06. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento e' garantito con i fondi di cui alla D.G.R. n. 30/7 del 29/07/14. I termini di pagamento sono specificati negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 D.lgs. 163/06. E' ammesso l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 49 D.lgs. 163/06. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti dovranno dichiarare l'importo globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio, nonche' l'importo specifico del fatturato relativo a servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto realizzato nell'ultimo triennio. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono elencare i principali servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto eseguiti nell'ultimo triennio, con la descrizione dell'esatto oggetto, del rispettivo importo, data, e committente. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6133606BC8. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: Data: 25/3/2015 Ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: it. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' apertura delle offerte: Data: 08/4/2015 Ore 11. Luogo: c/o l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura indetta con deliberazione n. 155 del 10/02/15. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi richiesti, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili su www.aslcagliari.it, unitamente ai modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3, nonche' i modelli di offerta. 3) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.lgs. 163/06, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente. 5) Con riferimento all'art. 26 D.lgs. 81/08, l'appalto in oggetto non necessita della redazione del documento unico di valutazione dei rischio da interferenze e non prevede costi relativi alla sicurezza. 6) La stazione appaltante si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 7) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/03, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. 163/06, l'Ing. Raffaele Peralta. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs. 2/7/10, n. 104. Il commissiario straordinario dott.ssa Savina Ortu T15BFK3182