Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14Milano20123ItaliaPersona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: gare.trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.: +39 0285114250 E-mail: gare.trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia - Tel.: +39 0285114658 - E-mail: gare.trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di riparazione delle centraline antincendio e antifumo dei treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 1CIG 755943531B LOTTO 2 CIG 75594363EE Numero di riferimento: LOTTO 1 CIG 755943531B LOTTO 2 CIG 75594363EE II.1.2) Codice CPV principale. 50221000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di riparazione delle centraline fumi ed antincendio installate sui treni TSR della flotta Trenord. Il servizio e' suddiviso in 2 distinti lotti di aggiudicazione di circa 240 centraline antincendio e antifumo cadauno. La durata del servizio oggetto di gara e' di 24 mesi con possibilita' in entrambi i lotti di opzione temporale per ulteriori 12 mesi, da esercitarsi anche parzialmente. L'assegnazione avverra' per singolo lotto mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 D.lgs. 50/2016 con aggiudicazione al prezzo piu' basso, in quanto le centraline presentano caratteristiche standardizzate e le attivita' oggetto del presente appalto sono totalmente definite dalla documentazione tecnica che sara' inviata nella successiva fase di richiesta di offerta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di riparazione delle centraline antincendio e antifumo dei treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 1CIG 755943531B Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Presso il sito produttivo dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e' pari ad euro € 750.000,00 (eurosettecentocinquantamila/00) + IVA. Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. I costi della manodopera sono stimati in 112.500,00 €/anno. Il servizio ha ad oggetto la riparazione di circa 120 centraline antincendio e antifumo cadauno. Si allegano al presente bando di gara i seguenti documenti scaricabili dal sito internet www.trenord.it.: - Procedura P096 - Dettaglio codici La durata del servizio oggetto di gara e' di 24 mesi con possibilita' di opzione esclusivamente temporale per ulteriori 12 mesi, da esercitarsi anche parzialmente. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: a) E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo lotto. b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta alcuna ulteriore offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche di tale lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti: l'affidamento in via definitiva anche dell'ulteriore lotto e' condizionato alla dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti nella misura da ultimo indicata. c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione stabilito dagli atti di gara dovesse comportare l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi di cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo lotto per il quale avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo punteggio relativamente ad entrambi i lotti, il lotto aggiudicato a tale soggetto sara' definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara. Qualora sussista il caso c) e, nella componente economica dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara per il lotto residuo, lo sconto sul prezzo posto a base di gara risultasse inferiore di oltre10(dieci) punti percentuali rispetto allo sconto offerto dal primo in graduatoria, la totalita' del servizio sara' aggiudicata al concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 750.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale opzione esclusivamente temporale, pari a 12 mesi, da esercitarsi anche parzialmente. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La committente si riserva di pianificare audit di processo/sistema in fase di prequalifica, di gara e in fase di fornitura, allo scopo di verificare i requisiti richiesti. Qualora le risultanze degli audit risultassero negative sara' facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase di prequalifica o di gara, nonche' la possibile risoluzione del contratto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di riparazione delle centraline antincendio e antifumo dei treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 2CIG 75594363EE Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Presso il sito produttivo dell'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e' pari ad euro € 750.000,00 (eurosettecentocinquantamila/00) + IVA. Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. I costi della manodopera sono stimati in 112.500,00 €/anno. Il servizio ha ad oggetto la riparazione di circa 120 centraline antincendio e antifumo cadauno. Si allegano al presente bando di gara i seguenti documenti scaricabili dal sito internet www.trenord.it.: - Procedura P096 - Dettaglio codici La durata del servizio oggetto di gara e' di 24 mesi con possibilita' di opzione esclusivamente temporale per ulteriori 12 mesi, da esercitarsi anche parzialmente. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Si precisa che: a) E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo lotto. b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta alcuna ulteriore offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche di tale lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' di quelli di capacita' tecnica richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti: l'affidamento in via definitiva anche dell'ulteriore lotto e' condizionato alla dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti nella misura da ultimo indicata. c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione stabilito dagli atti di gara dovesse comportare l'affidamento al medesimo concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi di cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo lotto per il quale avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo punteggio relativamente ad entrambi i lotti, il lotto aggiudicato a tale soggetto sara' definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella graduatoria di gara. Qualora sussista il caso c) e, nella componente economica dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara per il lotto residuo, lo sconto sul prezzo posto a base di gara risultasse inferiore di oltre10(dieci) punti percentuali rispetto allo sconto offerto dal primo in graduatoria, la totalita' del servizio sara' aggiudicata al concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti. Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 750 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista l'eventuale opzione esclusivamente temporale, pari a 12 mesi, da esercitarsi anche parzialmente. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La committente si riserva di pianificare audit di processo/sistema in fase di prequalifica, di gara e in fase di fornitura, allo scopo di verificare i requisiti richiesti. Qualora le risultanze degli audit risultassero negative sara' facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase di prequalifica o di gara, nonche' la possibile risoluzione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: LOTTO 1 E LOTTO 2 a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/7/2016 che, denominato Mod. DGUE, e' reso disponibile in formato elettronico nel sito della stazione appaltante www.trenord.it, sezione bandi e gare. Il modello debitamente compilato e sottoscritto dal concorrente deve essere trasmesso in formato elettronico(file pdf firmato digitalmente) su supporto elettronico (chiavetta USB) ed inserito nel plico. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sitointernetwww.trenord.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: LOTTO 1 E LOTTO 2 a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 1.700.000,00 (eurounmilionesettecentomila/00). In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato globale complessivo nel triennio indicato dovra' essere non inferiore ad € 3.400.000,00 (euro tremilioniquattrocentomila/00). b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: LOTTO 1 E LOTTO 2 Requisiti di capacita' professionale e tecnica come indicati nel documento "Allegato 1" al presente bando di gara scaricabile dal sito internet www.trenord.it. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: LOTTO 1 E LOTTO 2 Livelli minimi di capacita' come indicati nel documento "Allegato 1" al presente bando di gara scaricabile dal sito internet www.trenord.it. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/08/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) La domanda di partecipazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il CIG e precisando il/i lotto/lotti per i quali si partecipa. Qualora si partecipasse ad entrambi i Lotti, e' necessario presentare in alternativa: - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, - un unico plico contenente distinti sotto-plichi per ciascun Lotto. 2)E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 27/07/2018. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 3) Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 5) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 6) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 7) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 9) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 10) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR MILANO- Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 04/07/2018 Un procuratore dott. ing. Dino Simeoni TX18BFM14103