COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 15-10-2014)

 
             Bando di gara d'appalto 03_S/2014 - Servizi 
 

  I.1) Denominazione: Comune di Cagliari  -  indirizzo  postale:  Via
Roma, 145 - 09124 Cagliari -  Italia;  Punti  di  contatto:  Servizio
Provveditorato,   Economato   -    Tel.    070-6777501/11    -    PEC
provveditoratoeconomato@comune.cagliari.legalmail.it      -       fax
070-6777696-5 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it. Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Servizio  Parchi,  Verde  e
Gestione Faunistica - Ufficio Monitoraggio Aria - indirizzo  postale:
Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia - tel.  070-6777825  -  posta
elettronica: maia@comune.cagliari.it  -  fax  070-6777803.  Punti  di
contatto  presso  i  quali  sono  disponibili  il  capitolato  e   la
documentazione  complementare:  Comune   di   Cagliari   -   Servizio
Provveditorato, Economato - Via Po, 57. Le offerte vanno  inviate  a:
Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato -  Via  Roma,
145 - 09124 Cagliari. 
  II.1.1) Denominazione: "Servizio triennale  di  manutenzione  della
RMA del Comune di Cagliari - anni 2014-2017" a corpo. CIG 5765995997.
II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Servizi,  Cat.  1;
Cagliari. II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: affidamento triennale del servizio di
manutenzione della Rete  di  Monitoraggio  dell'Aria  del  Comune  di
Cagliari come meglio specificato all'art. 1 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto  (CSA).  II.1.6)  CPV:  principale  50411000  -  secondaria
38433200.   II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   si.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara (per anni tre):
Euro 319.000,00 + IVA, di cui Euro 285.000,00 + IVA per  il  servizio
(prestazione principale) ed Euro 34.000,00 +  IVA  per  la  fornitura
(prestazione secondaria). Costi per la sicurezza derivanti da  rischi
interferenziali  non  soggetti  a  ribasso:  Euro  1.000,00  +   IVA.
Possibilita' di applicazione dell'art. 57, comma 5,  lettera  b)  del
D.Lgs. 163/2006 per le sole attivita' previste all'art. 1), punto  1)
del CSA e per un periodo non superiore ad anni tre.  Importo  stimato
in quest'ultimo caso  pari  ad  Euro  604.000,00  +  IVA  oltre  Euro
2.000,00 + IVA  per  costi  per  la  sicurezza  derivanti  da  rischi
interferenziali non soggetti a ribasso. Importo  stimato  complessivo
dell'appalto  pari  ad  Euro   606.000,00   +   IVA.   II.3)   Durata
dell'appalto: giorni 1095. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura di
Euro 6.400,00, da prestarsi con le modalita' di cui all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006; definitiva come da art.  113  del  D.Lgs.  163/2006.
III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti come da art. 25 del
CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il  Raggruppamento
Temporaneo di Concorrenti (d'ora in poi RTC) ex art.  37  del  D.Lgs.
163/2006. III.2.1) Situazione personale  degli  operatori  economici:
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a  pena  di  esclusione:   A)
iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la
categoria  di  prestazioni  dedotte  nel  contratto   d'appalto;   B)
inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),  m),  m  ter),  ed  m
quater) del D.Lgs. 163/2006; C) mancanza  di  estensione  nei  propri
confronti, negli  ultimi  5  anni,  degli  effetti  delle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011,
irrogate nei confronti di un proprio convivente.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a  pena  di
esclusione: D) aver realizzato un fatturato specifico,  negli  ultimi
tre esercizi finanziari (2010-2011-2012),  per  servizi  nel  settore
oggetto della gara per un importo non inferiore a Euro 300.000,00  al
netto   dell'IVA;   III.2.3)   Capacita'    tecnica:    dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante,  che  attesti,  a  pena  di   esclusione:   E)   aver
regolarmente ed integralmente eseguito, nei tre anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, servizi nel  settore  oggetto  della
gara, di cui almeno un servizio  di  manutenzione  comprensivo  della
Certificazione di qualita' dei dati e speciazione delle  polveri,  di
una rete per il monitoraggio della qualita' dell'aria, composta da un
minimo di 3 stazioni di  misura  fisse,  equipaggiata  con  almeno  1
analizzatore per la misura  di  ognuno  dei  parametri  PM10,  PM2,5,
NO-NO2-NOX, O3, CO, SO2 e  BTEX,  svolto  a  favore  di  un  soggetto
pubblico con un bacino d'utenza non inferiore a 130.000 abitanti, per
la durata pari o superiore ad un anno  continuativo  all'interno  del
periodo di riferimento e con disponibilita' annua  di  misure  valide
(efficienza di funzionamento conseguita) pari o superiore al 90%. Nel
caso in cui il concorrente abbia effettuato  tale  attivita'  in  RTC
deve aver  svolto  la  parte  di  attivita'  avente  per  oggetto  la
manutenzione di RMA. F) il possesso della Certificazione UNI  EN  ISO
9001:2008  rilasciata  da  Enti  di  certificazione  riconosciuti  da
Accredia o da organismi di altri Stati come regolato degli accordi di
mutuo riconoscimento (MLA)  a  livello  internazionale  (IAF-ILAC)  e
regionale (EA). G)  il  possesso  della  Certificazione  UNI  EN  ISO
14001:2004 rilasciata  da  Enti  di  certificazione  riconosciuti  da
Accredia o da organismi di altri Stati come regolato degli accordi di
mutuo riconoscimento (MLA)  a  livello  internazionale  (IAF-ILAC)  e
regionale (EA). In caso di RTC, i requisiti di cui al punto  III.2.1)
lett. A), B), C) e punto III.2.3)  lett.  F)  e  G)  dovranno  essere
posseduti da ogni operatore  facente  parte  del  raggruppamento;  il
requisito di cui al punto  III.2.2)  dovra'  essere  posseduto  nella
misura minima dell'80% dalla mandataria e del 10% dalla/e mandante/i,
fermo restando che l'RTC, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%
del requisito richiesto al singolo concorrente; il requisito  di  cui
al punto III.2.3) lett.  E)  dovra'  essere  posseduto  almeno  dalla
mandataria. 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.3.1)
Numero  dossier:  bando  03_S/2014;  Determinazione  Dirigenziale   a
contrarre n. 7584 del 29.07.2014. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:
No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  13/11/2014  -
ore 11.00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  240.  IV.3.8)
Modalita' di  apertura  delle  offerte:  17/11/2014  -  ore  10.00  a
Cagliari - Via Nazario Sauro, 19 - Sala gare 1° piano;  sono  ammessi
ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle
ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti  di  lettera  di
incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  e'  integrato
dal disciplinare di gara recante in  particolare  le  norme  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GUUE,
GURI,   Albo   Pretorio   on    line    del    Comune,    sui    siti
www.serviziocontrattipubblici.it,      www.regione.sardegna.it      e
www.comune.cagliari.it   sul   quale   saranno   disponibili   anche:
disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e CSA con  i  relativi
allegati. Il responsabile del procedimento  per  il  servizio  e'  il
Dott. Agr. Claudio M. Papoff, il responsabile del procedimento per la
gara e' la Dott.ssa Claudia Madeddu. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09123
Cagliari - Tel. 070/679751 - Fax 070/67975230 - VI.4.2) Presentazione
di ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni secondo quanto prescritto
dal D.Lgs. 104/10 - VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:
3/10/2014 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Claudia Madeddu 

 
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