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Bando di gara d'appalto 03_S/2014 - Servizi I.1) Denominazione: Comune di Cagliari - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Provveditorato, Economato - Tel. 070-6777501/11 - PEC provveditoratoeconomato@comune.cagliari.legalmail.it - fax 070-6777696-5 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica - Ufficio Monitoraggio Aria - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia - tel. 070-6777825 - posta elettronica: maia@comune.cagliari.it - fax 070-6777803. Punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato - Via Po, 57. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. II.1.1) Denominazione: "Servizio triennale di manutenzione della RMA del Comune di Cagliari - anni 2014-2017" a corpo. CIG 5765995997. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, Cat. 1; Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento triennale del servizio di manutenzione della Rete di Monitoraggio dell'Aria del Comune di Cagliari come meglio specificato all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto (CSA). II.1.6) CPV: principale 50411000 - secondaria 38433200. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara (per anni tre): Euro 319.000,00 + IVA, di cui Euro 285.000,00 + IVA per il servizio (prestazione principale) ed Euro 34.000,00 + IVA per la fornitura (prestazione secondaria). Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso: Euro 1.000,00 + IVA. Possibilita' di applicazione dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 per le sole attivita' previste all'art. 1), punto 1) del CSA e per un periodo non superiore ad anni tre. Importo stimato in quest'ultimo caso pari ad Euro 604.000,00 + IVA oltre Euro 2.000,00 + IVA per costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso. Importo stimato complessivo dell'appalto pari ad Euro 606.000,00 + IVA. II.3) Durata dell'appalto: giorni 1095. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura di Euro 6.400,00, da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti come da art. 25 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (d'ora in poi RTC) ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/2006; C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: D) aver realizzato un fatturato specifico, negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2011-2012), per servizi nel settore oggetto della gara per un importo non inferiore a Euro 300.000,00 al netto dell'IVA; III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: E) aver regolarmente ed integralmente eseguito, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi nel settore oggetto della gara, di cui almeno un servizio di manutenzione comprensivo della Certificazione di qualita' dei dati e speciazione delle polveri, di una rete per il monitoraggio della qualita' dell'aria, composta da un minimo di 3 stazioni di misura fisse, equipaggiata con almeno 1 analizzatore per la misura di ognuno dei parametri PM10, PM2,5, NO-NO2-NOX, O3, CO, SO2 e BTEX, svolto a favore di un soggetto pubblico con un bacino d'utenza non inferiore a 130.000 abitanti, per la durata pari o superiore ad un anno continuativo all'interno del periodo di riferimento e con disponibilita' annua di misure valide (efficienza di funzionamento conseguita) pari o superiore al 90%. Nel caso in cui il concorrente abbia effettuato tale attivita' in RTC deve aver svolto la parte di attivita' avente per oggetto la manutenzione di RMA. F) il possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da Enti di certificazione riconosciuti da Accredia o da organismi di altri Stati come regolato degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA) a livello internazionale (IAF-ILAC) e regionale (EA). G) il possesso della Certificazione UNI EN ISO 14001:2004 rilasciata da Enti di certificazione riconosciuti da Accredia o da organismi di altri Stati come regolato degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA) a livello internazionale (IAF-ILAC) e regionale (EA). In caso di RTC, i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. A), B), C) e punto III.2.3) lett. F) e G) dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento; il requisito di cui al punto III.2.2) dovra' essere posseduto nella misura minima dell'80% dalla mandataria e del 10% dalla/e mandante/i, fermo restando che l'RTC, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% del requisito richiesto al singolo concorrente; il requisito di cui al punto III.2.3) lett. E) dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.1) Numero dossier: bando 03_S/2014; Determinazione Dirigenziale a contrarre n. 7584 del 29.07.2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/11/2014 - ore 11.00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/11/2014 - ore 10.00 a Cagliari - Via Nazario Sauro, 19 - Sala gare 1° piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e CSA con i relativi allegati. Il responsabile del procedimento per il servizio e' il Dott. Agr. Claudio M. Papoff, il responsabile del procedimento per la gara e' la Dott.ssa Claudia Madeddu. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070/679751 - Fax 070/67975230 - VI.4.2) Presentazione di ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10 - VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3/10/2014 Il dirigente dott.ssa Claudia Madeddu T14BFF17437