AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 15-10-2014)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT). Punti di contatto: ing. Mauro Renato Longo Telefono: +39
06659546469  Indirizzo  generale   dell'ente   aggiudicatore:   (URL)
www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e  richieste
di partecipazione:  (URL)  https://vendor.i-faber.com/adr.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto biennale di manutenzione su reti  di
scarico con mezzo combinato  spurgo  jet  -  Aeroporto  "Leonardo  da
Vinci" - Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:
Servizi - Categoria  n.  16.  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi:  Aeroporto  "L.da  Vinci"  di  Fiumicino.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o  degli  acquisti:  Appalto  biennale  di  servizi  di  manutenzione
ordinaria su reti di scarico  di  acque  bianche,  nere  e  grasse  e
relativi impianti di servizio (sollevamenti,  vasche,  etc.)  nonche'
sui canali di drenaggio delle acque  superficiali  da  eseguirsi  con
mezzo combinato spurgo jet presso l'Aeroporto "Leonardo da  Vinci"  -
di Fiumicino. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
90470000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:no.   II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale : Importo biennale dell'appalto pari  a
897.000,00 EUR, cosi' articolato: importo biennale a base  d'asta  di
865.000,00 EUR da compensare "a misura";  importo  di  20.000,00  EUR
quale importo massimo non soggetto a ribasso per attivita' impreviste
da compensare "in economia" e/o "a misura" ed  importo  di  12.000,00
EUR a corpo, non soggetto a ribasso,  quale  importo  per  compensare
tutti gli oneri connessi agli adempimenti in  materia  di  sicurezza.
Gli  stessi  importi,  considerati  sempre  su  base  biennale,  sono
previsti nel caso di esercizio  dell'opzione  di  cui  al  successivo
punto II.2.2). Valore stimato, IVA esclusa : euro 897000.00.  II.2.2)
Opzioni: Si': E' di esclusiva spettanza della  Committente  l'opzione
di effettuare a sua discrezione una  o  piu'  proroghe,  fino  ad  un
massimo di  complessivi  ventiquattro  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.
II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo biennale dell'appalto, pari a 17.940,00 EUR,
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento  con  la   cauzione   provvisoria.   Cauzione   definitiva:
l'aggiudicatario dovra' produrre la  garanzia  fideiussoria,  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs.163/2006,  redatta  in  conformita'  a  quanto
verra' indicato nella lettera di invito. Si applica  altresi'  l'art.
40 comma 7 del D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  La  contabilizzazione  dell'appalto  e  la
conseguente fatturazione avverranno con cadenza mensile  posticipata.
Tutti i pagamenti  avverranno  a  60  giorni  dal  ricevimento  della
fattura,  previa  emissione  dello  specifico  documento   da   parte
dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione  delle
attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto
disposto dalla legge n. 136/2010  e  ss.mm.  ed  ii.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti
dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire A.T.I./ consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'
essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento,  anche  alla  luce  di  eventuali
mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  n°
207/2010 come da ultimo modificato dalla legge n°80 del 2014.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. ed ii.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato  alla  lettera  a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 -  quinques  D.Lgs.163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati di presentare le dichiarazioni richieste,  dovra'  provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale
da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di
partecipazione,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente   dal
legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa, attestante: 
  a) l'elenco dei principali  servizi  di  manutenzione  su  reti  di
scarico, con relativi impianti connessi,  regolarmente  eseguiti  per
almeno  dodici  mesi  consecutivi  nel  triennio  2011-2013,  con  il
rispettivo importo, data e  Committente.  In  tale  elenco  l'impresa
singola ovvero, in caso di A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti,
la mandataria, ovvero  una  delle  imprese  partecipanti  al  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'  attestare  l'avvenuta
regolare esecuzione per almeno dodici mesi consecutivi di  almeno  un
servizio di manutenzione su reti di scarico,  con  relativi  impianti
connessi, in un unico sito riferito ad una comunita' pari  ad  almeno
10.000 (diecimila) abitanti equivalenti. Tale  requisito  "di  punta"
non  e'  frazionabile  e,  in  caso  di  ATI/consorzio  ordinario  di
concorrenti, dovra' essere  posseduto  per  intero  dalla  mandataria
ovvero da una delle imprese partecipanti al GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete; 
  b) il possesso dei  requisiti  di  qualificazione  ad  operare  nel
settore degli ambienti sospetti di inquinamento o  confinati  di  cui
all'art. 2 del D.P.R. 14 settembre 2011 n.177 e ss.mm.ii.; 
  c)  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori   Ambientali   nella
categoria IV almeno in classe E . 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o partecipante a un GEIE o  aderente  ad  un
contratto di rete, ai fini dell'attestazione dei  suddetti  requisiti
puo' avvalersi, se necessario, in tutto o in parte,  delle  capacita'
di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica 
  del  legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla presentazione 
  della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006 e ss. mm.  ed  ii.  Qualunque  sia  la  sua  forma  di
partecipazione alla gara, il concorrente, inteso nella suo complesso,
dovra' comunque essere in possesso di tutti i  requisiti  di  cui  ai
punti a), b) e c). 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  31/10/2014  Ora:  14:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano.  Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a 10 (dieci) giorni lavorativi.  Il
Concorrente sara' tenuto altresi' a pagare una sanzione pecuniaria di
importo pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto,
come riportato  all'interno  del  presente  bando;  le  modalita'  di
pagamento e i termini per la sua  effettuazione  saranno  specificati
nella comunicazione di  soccorso  istruttorio.  In  caso  di  inutile
decorso  dei  termini  di  cui  sopra,  riguardo  a  ciascuno   degli
adempimenti indicati all'interno  della  medesima  comunicazione,  il
concorrente sara' escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. 
  In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno
essere prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di
legge post-gara, a titolo di  comprova  dell'autenticita'  di  quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,  la  designata  mandataria  in  caso  di  A.T.I.  /consorzio
ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il
G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri  al  portale
acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa  e
per  le  altre  imprese  riunite;  si  precisa,  peraltro,   che   le
dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente
dai  rispettivi  legali  rappresentanti  i   quali   dovranno   tutti
sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I. /consorzio ordinario  di
concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno  a  conferire
mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  05.03.2014,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (Anac); 
  nella causale dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice
identificativo gara) che identifica la presente 
  procedura: 54750634EA. 
  5) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206  del  D.Lgs
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora  le  offerte  valide  risultino  almeno  cinque;
l'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art.86  comma
3 del D.lgs 163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra offerta
che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa,
nonche' di  procedere  alla  contemporanea  verifica  delle  migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88  comma  7  del
D.Lgs.163/2006; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del 
  portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire
un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai
quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR,
nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  all'interno  del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  12) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia  189  -  00196  Roma  -  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
Presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara, conseguenti al bando stesso, e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/10/2014 

                       Amministratore delegato 
                       ing. Lorenzo Lo Presti 

 
T14BFM17510
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.