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Bando di gara Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra, 21 I-06127 Perugia; indirizzo internet (URL) www.uslumbria1.gov.it I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi via R. Gallenga 2 - 06127 Perugia, tel. 075/5412211, fax 075/5412205, e-mail antonella.lipparelli@uslumbria1.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Salute. 1.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di RMN su mezzo mobile. CIG 61410960BD. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi n. 25. Luogo Principale di esecuzione: Strutture Ospedaliere dell'Azienda USL Umbria 1. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento servizio di RMN su mezzo mobile da effettuarsi presso le strutture ospedaliere di questa Azienda USL. (Ospedale di Assisi, Castiglione del Lago e Citta' della Pieve) II.1.6) CPV 33113000, Vocabolo supplementare: MF03. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo posto a base di gara, da sottoporre a ribasso pari ad € 260.000,00 iva esclusa, corrispondente ad un valore contrattuale, stimato per la durata di 24 mesi, pari ad € 520.000,00 iva esclusa, oltre ad € 250,00 + iva per la durata contrattuale biennale, per oneri della sicurezza per l'eliminazione di rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, con opzione di eventuale rinnovo per ulteriori mesi 12, pari ad € 260.000,00 iva esclusa, con opzione di eventuale proroga tecnica per ulteriori mesi 6 pari ad € 130.000,00 iva esclusa, con opzione di eventuale attivazione di servizi analoghi, ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) d.lgs.163/06, pari ad € 130.000,00 iva esclusa, del valore massimo comprensivo delle opzioni pari ad € 1.040.000,00 iva esclusa. II.2.2) Opzioni: Si. II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: Si: Possibilita' di rinnovo per ulteriori dodici mesi eventuali servizi analoghi, da attivare ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. a) del d.lgs. n. 163/2006 e sim - Durata appalto 24 mesi II.3) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e sim, art. 38 comma 2-bis e art. 46 comma 1-ter, pari al 2% dell'importo della fornitura; la cauzione provvisoria dovra' avere scadenza non anteriore a 180 giorni dalla data del termine ultimo per la presentazione delle offerte, con impegno all'eventuale rinnovo. Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 e sim, pari al 10% dell'importo del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Come da documentazione di gara III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34, 35, 36, 37 del d.lgs. n. 163/2006 e sim e dal dPR n. 207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) ed f-bis) del d.lgs. n. 163/2006 e sim, i requisiti economico-finanziari richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del d.P.R. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c. 1 del d.lgs. n. 163/2006 e sim; 2) e' iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione CCIAA, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita' corrispondente al settore dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive. Dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei servizi di RMN su mezzo mobile piu' rilevanti effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, con relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento, le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e sim. Importo complessivo del triennio considerato, IVA esclusa, almeno pari ad € 520.000,00 IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte: 08/04/2015 ore 13:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 09/04/2015 ore 10.00 Luogo: Uffici UO Acquisti Beni e Servizi, via Gallenga 2 Perugia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle ditte partecipanti oppure loro incaricati, I Legali Rappresentanti oppure i loro incaricati, purche' muniti di procura, potranno mettere dichiarazioni a verbale. Il RUP od altro soggetto delegato, provvedera' ad accertare la presenza e l'identita' delle persone legittimate a rappresentare le imprese. VI.1) Appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. n. 163/2006 e sim e' il Dirigente dell'U.O. Acquisti Beni e Servizi, dott.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art. 1 c. 17 della legge 190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituiscono causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto del limite del 30% dell'importo complessivo della fornitura, ai sensi dell'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase di gara di quali parti dell'appalto intenda subappaltare e la misura percentuale delle medesime. Il Disciplinare di gara - parte integrante del Bando unitamente agli altri documenti di gara, contiene le norme di partecipazione alla procedura di gara, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa, oltre che la descrizione della procedura di aggiudicazione. I documenti devono essere scaricati dal sito aziendale www.uslumbria1.gov.it sez. per le imprese - bandi di gara per servizi, in corrispondenza della presente gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate esclusivamente in forma scritta ed inviate per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 31/03/2015. Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax ai recapiti indicati dalla ditta; saranno inoltre estese a tutti i partecipanti tramite pubblicazione sul sito www.uslumbria1.gov.it / sez. per le imprese / sez. bandi di gara per servizi; nel medesimo sito saranno pubblicate inoltre informazioni e delucidazioni in ordine all'appalto in oggetto, che l'Ausl riterra' opportuno diffondere, nonche' l'eventuale proroga dei termini di presentazione delle offerte. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare periodicamente il sito fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. L'Amministrazione potra' aggiudicare la fornitura anche in presenza di una unica offerta valida, purche' ritenuta idonea e conveniente. L'amministrazione si riserva inoltre la facolta' insindacabile di: sospendere temporaneamente la procedura, di rimandarla a successiva data - della quale sara' dato tempestivo avviso alle imprese concorrenti - qualora, nel corso della seduta pubblica di gara, si rendessero necessari chiarimenti, consulenze, pareri, elaborazione dati etc.; di non dar luogo a gara, o di prorogarne i termini di scadenza, senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo; di non procedere ad aggiudicazione per motivi di pubblico interesse, ovvero in presenza di aggiudicazioni derivanti dalla centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip. (legge n. 94/2012 e legge n. 135/2012). Per il controllo sul possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, prescritto dall'art. 48 del d.lgs.163/06 relativamente alla capacita' tecnica, le Ditte partecipanti dovranno comprovare il fatturato dichiarato fino alla concorrenza dell'importo indicato come livello minimo di capacita', tramite la produzione di estratto conto, con indicazione di data numero ed importo fattura, per ciascun destinatario pubblico e fatture quietanzate per i destinatari privati indicati nelle dichiarazioni rese in sede di gara. VI.4) TAR Umbria, via Baglioni 3 - 06100 Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE 19/02/2015. Il direttore generale dott. Giuseppe Legato TC15BFK2899