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Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Ing. Gaetano Schillaci (RUP): tel. +39 095542704 fax +39 095542202 e-mail schillaci@lns.infn.it PEC gaetano.schillaci@ingpec.eu 2) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10621/2014 Lavori di ristrutturazione straordinaria della cabina elettrica LNS - CIG 6142606ED0 - CUP I62H14000010001 3) Tipo appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione - Luogo di esecuzione: INFN - LNS, Via S. Sofia 62 - 95123 Catania. Codice Nuts IT G17 4) L'avviso riguarda un appalto pubblico 5) Descrizione appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori straordinari di ristrutturazione della cabina elettrica dei Laboratori Nazionali del Sud - Catania 6) CPV 45210000-2 7) Importo complessivo dell'appalto: € 619.896,54 (oltre IVA). Importo composto da: - oneri per l'esecuzione dei lavori soggetti a ribasso pari a € 607.498,61, di cui € 31.000 spese di progettazione; - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 12.397,93. Classificazione dei lavori di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: OG11, classifica III. 8) Termine di esecuzione: 30 giorni per la consegna del progetto esecutivo, 20 mesi per l'esecuzione dei lavori dal verbale di consegna dei lavori 9) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentare in fase di offerta, dai soli operatori economici invitati alla gara. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06, come sara' dettagliato in lettera di invito. L'impresa aggiudicataria, inoltre, dovra' stipulare: - polizza di responsabilita' civile e professionale del progettista, ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs. 163/06 e 269 del DPR n. 207/2010; - polizza assicurativa costituita ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006, e 125 del DPR n. 207/2010, il cui importo dovra' corrispondere all'importo contrattuale. Per quanto riguarda la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori il massimale e' definito a norma dell'art. 125, comma 2 del DPR n. 207/2010 10) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. 11) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 nonche' dell'art. 92 del DPR 207/2010 12) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06, e di capacita' economico finanziaria e tecnica di cui al punto 13. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. 13) Capacita' economico finanziaria e tecnica: i concorrenti devono essere in possesso della attestazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione per la categoria OG11 classifica III. Qualora i concorrenti siano in possesso di attestazione di sola costruzione, dovranno avvalersi di progettisti qualificati (da indicare in sede di offerta) o partecipare in associazione temporanea con progettista/i qualificato/i (che dovra' ricoprire il ruolo di mandante/i) che posseggano i seguenti requisiti: -abilitazioni professionali richieste per la progettazione delle opere ed il coordinamento della sicurezza; -avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/10, relativi a lavori analoghi a quelli cui si riferisce il servizio da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, categoria IIIc per un importo complessivo di € 800.000,00. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art 49 del D.lgs. 163/06 14) Procedura: Ristretta 15) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06 nonche' delle lettera a) -1) e b) dell'All. G del D.P.R. 207/10 (metodo aggregativo-compensatore). Attribuzione punteggio: max punti 35 all'offerta economica e max punti 65 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: max punti 25 per il pregio tecnico; max punti 15 per l'organizzazione del lavoro; max punti 25 per il progetto delle migliorie, come piu' ampiamente specificato nel Capitolato prestazionale. 16) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 24 marzo 2015, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 17) Lingua: Italiano 18) Informazioni complementari: Sopralluogo: obbligatorio, con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito. La domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN - LNS, Via S. Sofia 62 - 95123 Catania. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati, pena l'esclusione, il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10621 del 11.02.2015. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica. Subappalto relativamente ai lavori: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e 170 del DPR 207/2010 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Per l'attivita' di progettazione il subappalto e' vietato ai sensi dell'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentarsi nella successiva fase di presentazione delle offerte. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di interpello di cui all'art. 168, comma 1 del DPR 207/2010. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. La stipulazione del contratto avverra' successivamente all'approvazione, da parte della stazione appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta in sede di gara. Direttore esecuzione lavori: Ing. Giuseppe Raciti. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. Le modalita' relative ai chiarimenti, alla presentazione dell'offerta e allo svolgimento della gara saranno specificate nella lettera di invito. 19) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 Il direttore generale Luigi Giunti TX15BFG201