Bando di gara per il Servizio di Assistenza all'integrazione Scolastica e Domiciliare Disabili (A.S.H. e A.D.H.) e Servizio di Assistenza alla Comunicazione Disabili Sensoriali (A.Co.D.S.) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Consorzio Desio Brianza - Stazione Appaltante Servizi Diversi alla Persona Indirizzo Postale: Via Galeno 45 Citta': Desio Codice Postale: 20033 Paese: Italia Punti di contatto: Amministrazione All'attenzione di Sig.ra Sanfilippo Rosaria Telefono: 0362/39171 Fax: 0362/391720 Posta elettronica: informazioni@codebri.mi.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.consorziodesiobrianza.it Profilo del Committente: (URL): www.consorziodesiobrianza.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Consorzio di Comuni - Formazione Professionale e Servizi Diversi alla Persona L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di tale amministrazione aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di assistenza all'integrazione scolastica e domiciliare e Servizio di assistenza alla comunicazione disabili sensoriali II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: n. 25 Luogo principale di esecuzione: Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Muggio' , Nova Milanese e Varedo Codice NUTS ITC45 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: avvio in forma sperimentale del Servizio di assistenza per l'integrazione scolastica, di assistenza alla comunicazione e di assistenza domiciliare a favore di persone con disabilita' e alle loro famiglie. Questo servizio dovra' essere programmato ed orientato come servizio reso all'intero nucleo famigliare, in collaborazione con i servizi sociali dei comuni afferenti al servizio, con gli istituti scolastici coinvolti e gli enti sanitari territoriali. II. 1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: oggetto principale: 85000000 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo presunto dell'appalto Euro. 1.090.945,00 cosi' determinato Euro. 18,50 (importo orario)X 58.970 ore/annue. Importo per il biennio Euro. 2.181.890,00 (quota comprensiva dell'eventuale rinnovo) Valore stimato, IVA esclusa: 2.181.890,00 Moneta: EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria 2% dell'importo a base d'asta Definitiva 5% dell'importo aggiudicato al netto di IVA - Polizze assicurative: R.C. verso terzi Euro. 2.000.000,00 per sinistro, Euro. 1.550.000,00 per persona, Euro. 1.550.000,00 per danni a cose - R.C. verso dipendenti Euro. 2.000.000,00 per sinistro, Euro. 1.550.000,00 per persona, Euro. 1.550.000,00 per danni a cose - R.C. per danni cagionati a soggetti disabili in carico Euro. 2.000.000,00 per sinistro, Euro. 1.550.000,00 per persona, Euro. 1.550.000,00 per danni a cose III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come indicato nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come indicato nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no IIII.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: come indicato nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara III.2.2) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicato nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: come indicato nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 004719528B IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/09/2007 Ora: 12.00 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): giorni 180 (dal termine di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/09/2007 Ora: 15.00 Luogo: Consorzio Desio Brianza Via Galeno 45 20033 Desio Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si I Legali Rappresentanti o soggetti muniti di delega con le modalita' indicate nei documenti di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAIZIONI VI.1) trattasi di appalto periodico: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA RINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: tribunale amministrativo regionale lombardia Indirizzo postale: Corso Manforte 36 Citta': Milano Codice Postale: 20122 Paese: Italia Telefono: 02/783803 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni al T.A.R. Lombardia 120 giorni al Presidente della Repubblica Inviato al G.U.C.E. in data 05/07/2007. Il Responsabile Del Procedimento Adelio Brillo T-072209 (A pagamento).