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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna - Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084 PEC intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it, e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http:/intercenter.regione.emilia-romagna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1 I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) denominazione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi integrati di vigilanza armata, portierato e altri servizi per tutte le Amministrazioni della Regione Emilia- Romagna e trasporto valori e contazione denaro per le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Prestazione di Servizi - Servizi n. 23 - luogo di esecuzione: Regione Emilia-Romagna II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 21 della L.R. n. 11/2004, per l'affidamento dei servizi integrati di vigilanza armata, portierato e altri servizi e trasporto valori e contazione denaro per le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna II.1.6) CPV:-98341140-8; 98341130-5; 98341120-2; 35000000-4; 35121700-5; 35125000-6.- II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo appalto e' pari ad Euro 35.000.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: si', rinnovo per ulteriori 12 mesi se alla scadenza non e' esaurito l'importo massimo spendibile II.3) Durata dell'appalto: 18 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 2) di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 3) l'eventuale intenzione di ricorrere al subappalto, con l'indicazione delle forniture che si intende subappaltare, nei limiti di quanto previsto al paragrafo "Subappalto" del Disciplinare di gara; 4) di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.;5) la non sussistenza di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione nonche' di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 D. Lgs. N. 159/2011;6) di essere in possesso della licenza di Istituto di vigilanza ex art.134 TULPS, di cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno 1931 n.773, di cui al R.D 6 Maggio 1940 n.635 cosi' come modificato dal D.P.R. 4 agosto 2008 n.153 e s.m. e dal D.M.269 del 2010 e s.m. rilasciata dalla autorita' competente, classi funzionali almeno A (attivita' di vigilanza), B (gestione allarmi), D (servizi di trasporto e scorta valori) ed E ( servizi di custodia e deposito valori) e ambito territoriale almeno pari a quello regionale. Oppure, in alternativa di essere in possesso di una licenza ex art.134 TULPS, per le classi funzionali sopra richieste, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla notifica/che di estensione, presentata/e alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine per presentare offerta, con riguardo all'intero territorio di tutte le province della Regione Emilia-Romagna. In caso di partecipazione in RTI/Consorzio ordinario costituito o costituendo o Rete di imprese il requisito deve essere posseduto dal RTI/ Consorzio/Rete di imprese nel suo complesso (cumulativamente) e dalle imprese del raggruppamento o del Consorzio o della Rete di imprese che svolgeranno le relative prestazioni contrattuali per cui e' richiesta la licenza. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato per servizi di vigilanza armata al netto dell'IVA, uguale o superiore a 15 milioni di euro. In caso di R.T.I./Consorzio/Rete di imprese tale requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che l'impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del fatturato richiesto. III.2.3.) Capacita' tecnica:1) essere in possesso di una Centrale Operativa, conforme a quanto previsto nel DM 269 del 2010 e s.m. e adeguata all'ambito di operativita' della licenza; in considerazione della tipologia dei servizi richiesti la Centrale Operativa dovra', in ogni caso, almeno essere di Tipo B.2)aver stipulato, nell'ultimo triennio almeno tre contratti che comprendano cumulativamente la prestazione di servizi di vigilanza armata, portierato e televigilanza . In caso di R.T.I./Consorzio/Rete di imprese tali requisiti devono essere posseduti dal RTI/Consorzio/Rete di Imprese nel suo complesso(cumulativamente). SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta Iv.2.1) criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione della fornitura avverra' a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Atto del dirigente n. 248 del 19.11.2015 IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12.00 del 18/01/2016 IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 240 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/01/2016 ore 10; Luogo: sede Agenzia Punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: incaricato ditta offerente con mandato di rappresentanza o procura speciale SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.3) Informazioni complementari: a) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via PEC o fax, specificati al punto I.1, entro e non oltre il giorno 21/12/2015 alle ore 12. Le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http:/intercenter.regione.emilia-romagna.it;b) codice CIG: 6468614523; c) tutta la documentazione e' scaricabile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it sezione "Bandi e Avvisi"; d) ai sensi del comma 2 bis dell'art. 38 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m., la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo, anche di soggetti terzi, puo' essere sanata e comporta l'obbligo del pagamento, in favore dell'Agenzia, della sanzione pecuniaria pari all'1 per mille del valore del lotto, comunque nel limite massimo di Euro 50.000,00 f) l'aggiudicatario e' tenuto al rimborso delle spese sostenute per l'assolvimento degli oneri di pubblicazione dei bandi, avvisi ed esiti di gara sui quotidiani; h) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ortensina Guidi V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051343643 - fax 051342805 V.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 19/11/2015. Il direttore dott.ssa Alessandra Boni T15BFD20512