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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR), Via Fieschi 15 16121 Genova Italia Tel 010/5484766 - Fax 010/5488406 - Posta elettronica: gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it; Ulteriori informazioni: capitolato d'appalto e documentazione complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.3) principale settore di attivita': - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche - I.4) concessione di appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento del servizio di refezione scolastica per 3 anni scolastici per il Comune di Ricco' del Golfo; II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 17: Servizi alberghieri e di ristorazione; Luogo di esecuzione: Comune di Ricco' del Golfo (SP) - IT; Codice NUTS: ITC34; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gestione servizio associato di refezione scolastica per il Comune di Ricco' del Golfo per 3 anni scolastici secondo quanto descritto nel capitolato speciale; II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti): 5551200; II.1.8) Divisione in lotti: No; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; II.2.1) Entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, stimato e presunto, relativo ad un numero di pasti annui stimati in n. 36.600 per 3 (tre) anni e, pertanto, per un totale di pasti stimati e presunti pari a n. 108.000, e' pari ad Euro 529.200,00 (cinquecentoventinovemiladuecento/00) oltre I.V.A. Il costo del singolo pasto e' calcolato in Euro 4,90 (quattro/90), cosi' composto: Euro 4,851 (quattro/851) oltre I.V.A. quale costo unitario di ogni singolo pasto, soggetto a ribasso d'asta; 0,049 (zero/049) oltre I.V.A. quale importo degli oneri per l'attuazione della sicurezza relativi ad ogni singolo pasto, non soggetti a ribasso d'asta; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata appalto: 3 (tre) anni scolastici. Si rimanda al disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando ed al capitolato speciale d'appalto per ogni ulteriore dettaglio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria: Euro 10.584,00.= (diecimilacinquecentoottantaquattro/00); Cauzione definitiva: misura prevista dall'art. 113 d.lgs. n. 163/2006 (minimo 10% dell'importo di aggiudicazione, I.V.A. esclusa); III.2.1) Possono partecipare alla gara gli operatori economici in possesso di idonei requisiti tecnici, organizzativi, finanziari eventualmente associati o consorziati cosi' come individuati dall'articolo 34 del d.lgs. n.163/2006, costituiti da operatori economici singoli di cui al comma 1, lettere a), b) e c) del suddetto articolo 34 o da operatori riuniti o consorziati di cui alle lettere d), e) ed f), nonche' i soggetti di cui al medesimo articolo 34, comma 1, lettera f-bis) in possesso dei requisiti previsti; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto ex art. 38 del d.lgs. 163/2006; B) essere esenti dalle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.ii.; C) essere esente dalle altre cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione previste dalla normativa vigente. Gli O.E. aventi sede, residenza o domicilio nei paesi c.d. "black list" di cui al decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 21/11/2001 devono possedere, pena l'esclusione, l'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14/12/2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) almeno due dichiarazioni in originale rilasciate da altrettanti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993 e ss.mm.ii., aventi sede nell'Unione Europea, attestanti la solvibilita' del concorrente in relazione al valore dell'affidamento; B) realizzazione, negli ultimi tre esercizi finanziari, risultanti dagli ultimi tre bilanci depositati, di un fatturato per servizi identici o analoghi a quelli oggetto dell'appalto (servizi oggetto del presente appalto: servizio di refezione scolastica), a favore di soggetti di cui all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, non inferiore alla cifra posta a base d'asta (Euro 529.200,00), da comprovare esclusivamente a mezzo di fatture vistate per la regolarita' dal soggetto beneficiario o di copie di contratti sottoscritti da entrambe le parti; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: C) aver effettuato e/o avere in corso di esecuzione nell'ultimo triennio almeno due servizi identici o analoghi a quello oggetto del presente appalto (servizi oggetto del presente appalto: servizio di refezione scolastica) a favore di soggetti di cui all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., regolarmente eseguiti, da comprovare mediante presentazione di almeno 2 attestazioni originali o conformi all'originale, rilasciate da altrettanti soggetti di cui all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., in cui si certifichi che l'impresa ha prestato o ha in corso la prestazione di servizi identici o analoghi a quelli oggetto del presente appalto, con l'indicazione dell'importo, l'espressa attestazione di svolgimento soddisfacente del servizio e di assenza di contenzioso; D) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro professionale. III.2.4) Appalti riservati: No; III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: No. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83 d.lgs. n. 163/2006 in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta oppure nel documento descrittivo; IV.2.2.) Ricorso asta elettronica: No; IV.3.3) Documenti a pagamento: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/01/2016, ore 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180; IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo, nel numero di 1 per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un programma finanziato da fondi comunitari: No; VI.3) Informazioni complementari: L'affidamento dei servizio avra' durata corrispondente a 3 (tre) anni scolastici, a decorrere dalla data di effettivo inizio della produzione presso il Centro di Produzione Pasti; con riguardo al primo anno scolastico, l'inizio del servizio avverra' compatibilmente alle tempistiche di espletamento della procedura di gara; Il Comune di Ricco' del Golfo si riserva di procedere alla consegna del servizio in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 11, comma 9 del d.lgs. n. 163/2006, nonche' si obbliga a corrispondere all'aggiudicatario il corrispettivo per il solo numero di pasti effettivamente erogati, documentati secondo le modalita' di cui al medesimo articolo 11 del Capitolato; L'importo contrattuale sara' determinato dal prezzo di ogni singolo pasto al netto del ribasso d'asta e dell' IVA., per il numero dei pasti effettivamente forniti; Per l'individuazione e la verifica delle offerte anormalmente basse si applicano le disposizioni di cui agli articoli 86 e ss. del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e del combinato disposto di cui agli articoli 284 e 121 del d.P.R. n. 207/2010. Tutti i documenti di gara - ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara - sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare ed avvisi di selezione per incarichi affidati dalla Regione Liguria > Bandi attivi - ove verranno pubblicati anche eventuali quesiti e risposte frequenti (FAQ) - oltre ai recapiti in precedenza indicati. Il Disciplinare costituisce pare integrante e sostanziale del presente bando. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il primo non si presti alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione; Spese per la pubblicita' della gara a carico dell'impresa aggiudicataria ai sensi del combinato disposto dell'articolo 66 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., dell'articolo 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 - convertito nella l. n. 221/2012 - e dell'articolo 26 del d.l. n. 66/2014 - convertito nella l. n. 89/2014, nonche' a norma di ogni eventuale successiva disposizione di legge in materia. La prima seduta pubblica di gara avra' luogo nel giorno, ora e presso la sede che verranno comunicati ai concorrenti a mezzo fax con almeno 48 ore di preavviso; Atto di approvazione della progettazione: Deliberazione della Giunta comunale del Comune di Ricco' del Golfo n. 65 del 11/07/2015; La gara d'appalto di cui al presente bando e' espletata da SUAR per conto del Comune di Ricco' del Golfo, ex art. 18 della l.r. n. 41/2014; Decreto dirigenziale di indizione della gara: n. 3635 del 18/11/2015; CIG.: 64871261BA; RUP: Geom. Oriana Drovandi presso il Comune di Ricco' del Golfo. IV.4.) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. n. 104/2010 n. e d.lgs. n. 53/2010. IV) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 25/11/2015. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano T15BFD20562