AZIENDA U.S.L. DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  dl  contatto.  Denominazione  ufficiale:  Azienda
U.S.L. di  Modena  -  Capofila  dell'Unione  d'Acquisto  tra  Aziende
dell'Area   Vasta   Emilia   Nord   (U.S.L.   di   Modena,    Azienda
Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e Azienda Ospedaliera
di Reggio Emilia) - Via S. Giovanni del Cantone, 23 - 42121 Modena  -
Italia. Posta elettronica: s.partesotti@ausl.mo.it; t.sola@ausl.mo  -
Tel. 059/435915 - 059 435906;- Fax 059/3963801 - 
  Profilo   del   committente:   www.usl.mo.it.    I.2)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' regionale o locale - Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione:  Fornitura
quinquennale,  suddivisa  in  2  lotti,  di  apparecchiature  per  il
lavaggio, la disinfezione,  lo  stoccaggio  e  la  tracciabilita'  di
strumenti endoscopici, tra le Aziende associate all'Area Vasta Emilia
Nord. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Ospedali di Reggio E. e Modena
e provincia. II.1.3) L' avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: acquisizione di  apparecchiature  per
il lavaggio, la disinfezione, lo stoccaggio e  la  tracciabilita'  di
strumenti endoscopici. II.1.6)  CPV  Oggetto  Principale  33191100-6.
II.1.8) Le offerte vanno presentate per uno o per entrambi  i  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: E.  2.600.000,00
I.V.A.  esclusa  non  superabile  (E.  1.500.000,00  lotto  1  -   E.
1.100.000,00 lotto 2) di cui E. 2.250,00 per oneri di  sicurezza  non
sottoposti al ribasso d'asta; II.2.2) Opzioni no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  Cauzioni  provvisoria   e
definitiva indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli art. 34,  37  e  253  del
D.Lgs. 163/06, nonche' dell'art.275 del D.P.R. 207/2010, in  base  al
quale la mandataria in ogni caso  deve  eseguire  le  prestazioni  in
misura   maggioritaria   rispetto   agli   altri   partecipanti    al
raggruppamento.  III.2)  Condizioni   dl   partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  La domanda di partecipazione in bollo  dovra'  essere  sottoscritta
dal Legale rappresentante della Ditta utilizzando apposito modulo  di
autocertificazione scaricabile dal sito www.usl.mo.it. La domanda  di
partecipazione, debitamente sottoscritta e alla quale andra' allegata
fotocopia di valido documento di riconoscimento,  attesta,  ai  sensi
del D.P.R. 445/00, i punti che seguono: - Insussistenza  delle  cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; - La  regolarita'
rispetto alle disposizioni antiriciclaggio stabilite dall'art.37  del
D.L. 31.05.2010, n.78, convertito dalla legge  30.07.2010,  n.122,  e
dal  Decreto  del  Ministro  dell'Economia  e   delle   Finanze   del
14.12.2010. Estremi di iscrizione  della  Ditta  nel  registro  delle
imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. o analogo registro  professionale
o commerciale straniero con l'indicazione delle notizie essenziali in
esso riportate e che la Ditta e' nel libero esercizio  della  propria
attivita', nonche' delle persone autorizzate ad impegnare  legalmente
la Ditta (art. 39 D.Lgs. 163/06). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Fatturato  globale
dell'impresa ed importo relativo alle forniture nel  settore  oggetto
della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi  (si  intendono  gli
ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al
momento della pubblicazione del presente Bando) con dati distinti per
esercizio ed IVA esclusa (art. 41 comma 1 lett.  c)  D.Lgs.  163/06).
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Elenco  delle   principali   forniture
effettuate durante gli ultimi tre anni di importo pari ad  almeno  la
base d'asta prevista per un anno, con i rispettivi  importi,  date  e
destinatari; i dati dovranno essere distinti per esercizi  finanziari
il cui bilancio sia stato approvato al  momento  della  pubblicazione
del bando, IVA esclusa. Si precisa che per ultimo triennio si intende
quello comprensivo  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
Bando. (art. 42 comma 1 lett. a) D.Lgs. 163/06). 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta
accelerata. Giustificazione della scelta della procedura  accelerata:
obietta necessita' di portare a compimento  il  crono  programma  dei
lavori di adeguamento dei locali  in  cui  le  macchine  e  le  altre
tecnologie  di  supporto   andranno   installate   presso   l'azienda
Ospedaliera di Reggio E.. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nella   lettera   d'invito.   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.4) Termine  perentorio  per  il  ricevimento  delle
domande di  partecipazione:  14/12/2015  ore  13.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
L'importo indicato al punto II.2.1 non e'  superabile.  Ai  fini  del
istituto dell'avvalimento si applica l'art 49 del D.lgs.  163/06.  La
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario e' acquisita
tramite il sito AVCpass a cui la ditta deve iscriversi.  In  caso  di
mancato o incompleto funzionamento di tale  sistema  i  controlli  si
svolgeranno con le modalita' ordinarie. La domanda non e'  vincolante
per la stazione appaltante. (Sul sito www.usl.mo.it  e'  visibile  il
presente bando di gara ed e' scaricabile il  modello  di  domanda  di
partecipazione che si  consiglia  di  utilizzare).  Si  aggiudichera'
anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. La domanda di
partecipazione dovra' pervenire entro e non oltre la data indicata al
punto IV.3.4 (termine perentorio) per  iscritto  in  busta  chiusa  e
dovra' riportare l'indirizzo del mittente  e  la  scritta:  "Contiene
domanda per partecipazione alla procedura ristretta  per:  "Fornitura
quinquennale,  suddivisa  in  2  lotti,  di  apparecchiature  per  il
lavaggio, la disinfezione,  lo  stoccaggio  e  la  tracciabilita'  di
strumenti endoscopici, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, tra  le  Aziende
associate all'Area Vasta Emilia Nord". 
  Ai sensi dell'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/06 in caso di  subappalto
il corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario. 
  Si precisa inoltre che, ai sensi della Legge n. 114/2014,  in  caso
di irregolarita' essenziale  nella  documentazione  presentata  dalle
ditte partecipanti, l'Azienda U.S.L. di Modena, capofila, fissa in E.
5.000,00 il valore della sanzione che dovra' essere corrisposta dalla
ditta. In caso di A.T.I. la mandataria dovra' possedere una quota  in
misura almeno  pari  al  50%  dei  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi e  richiedere  alle  mandanti  una  percentuale
minima  di  possesso  dei  requisiti  da  stabilirsi  in  misura  non
inferiore al 10% dei requisiti stessi. VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Emilia Romagna Sez. di Bologna. Codice  Identificativo  Gara  6228774
(CIG lotto 1: 6467986EE2 - CIG lotto 2: 6467996725): Responsabile del
procedimento  Dr.  Andrea  Ferroci.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni U.E.: 25/11/2015. 

Il direttore del servizio acquisti e logistica  dell'azienda  Usl  di
                           Modena capofila 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
T15BFK20536
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.