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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22; Citta': TORINO; Codice postale: 10144; Paese: ITALIA; Punti di contatto: Telefono: + 39 011 4392111; All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: satap@satapweb.it; Indirizzo pec: satap@legalmail.it Fax: + 39 011 4392299; Indirizzo(i) internet (se del caso); Amministrazione aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL): www.satapweb.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Tronco A21 MAN/05/15. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Asti II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di manutenzione ordinaria per il rifacimento di tratti ammalorati della pavimentazione bituminosa dell'Autostrada A21 dalla pk 0+000 alla pk 65+751 delle carreggiate nord e sud e delle rampe di svincolo - CIG: 64875943EE. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45220000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo a base di gara Euro 4.883.955,56 (esclusa I.V.A.). Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) Euro 142.251,13 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato interamente a misura. Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n. 163/2006 e DPR n. 207/2010): Categoria (prevalente) OG3 - Importo Euro 4.883.955,56 - Classifica V - Subappaltabile 30% - Qualificazione obbligatoria I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dalla data di stipula al 30 giugno 2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 207/2010. Applicabile art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. Le modalita' di costituzione delle garanzie sono indicate nel Disciplinare di Gara (solo per aggiudicatario) Massimali polizze assicurative previste dall'art. 125 DPR 207/2010: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari a 5% somma assicurata per le opere. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20% ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. 69/2013 dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 35 - 36 -37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 207/2010 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006 assenza di cause esclusione di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006, all'art. 11, comma 5 lettera d) L. n. 498/1992, all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998, Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000 redatte in conformita' con quanto indicato nel Disciplinare di gara. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal DPR 207/2010: possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 63 DPR 207/2010); Nel caso di imprese stabilite in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/06 possesso di tutti i sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no SEZIONE IV. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 Del D.Lgs. n. 163/06 mediante ribasso sull'elenco prezzi al netto degli oneri per la sicurezza. La stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia nei limiti consentiti dall'art. 122, comma 9 del D.lgs. n. 163/2006 . La Committente si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 88, comma 7, secondo periodo del D.Lgs. n. 163/2006. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25 gennaio 2016 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura aperta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 27 novembre 2015. Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 25 gennaio 2016 ore 12,00 a rischio del mittente. La gara avra' inizio il giorno 27 gennaio 2016, alle ore 10:00, presso la sede degli Uffici S.A.T.A.P. in Torino, Via Bonzanigo n. 22. Possono assistere alle sedute pubbliche di gara un rappresentante per ogni concorrente, che potra' essere o il legale rappresentante o un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra' esibire delega in carta semplice. Nel corso della seduta pubblica si procedera' alla verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. Resta ferma la facolta' della Commissione di gara, ove ritenga di dover provvedere a piu' approfondita verifica dei documenti presentati dalle imprese, di sospendere la seduta e rinviare l'apertura dei plichi contenenti le offerte economiche a successiva seduta pubblica, che verra' comunicata ai concorrenti. Resta altresi' inteso che la Commissione dara' luogo all'aggiudicazione provvisoria al termine delle verifiche sull'anomalie delle offerte espletate dal RUP della stazione appaltante, qualora le offerte valide fossero inferiori a dieci. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua presentazione; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Delibera del 9 dicembre 2014: il valore della contribuzione e' di Euro 140,00 (CIG: 64875943EE). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 37 comma 11 del D.Lgs. n. 163/06, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; j) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; k) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; l) l'appalto si compone di un unico lotto; m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sospendere, revocare, annullare la presente procedura in qualsiasi momento; senza che gli operatori economici possano avanzare pretese di qualsiasi genere; o) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA 30/11/2015 S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani T15BFM20590