CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione risorse umane, organizzazione e sistemi
Registro delle imprese: Roma n. 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2015)

 
Bando di gara per l'affidamento in  outsourcing  delle  attivita'  di
payroll di Consip S.p.A. e per la fornitura dei relativi  servizi  di
   budget e dei servizi di supporto specialistico - ID SIGEF 1659 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  DIREZIONE  RISORSE  UMANE,  ORGANIZZAZIONE  E
SISTEMI 
  All'attenzione  di:  Dr.ssa  Marika  Lo  Presti  in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: 
  Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi:, 
  Servizi di payroll; 
  Servizi di supporto specialistico per la Direzione Risorse Umane  e
Organizzazione; 
  Servizio di Budget. 
  Si  ritengono,  inoltre  comprese  nell'oggetto   dell'appalto   le
attivita' di addestramento a inizio fornitura ed il trasferimento  di
know how a fine fornitura. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Le attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno  erogate
presso le sedi della Consip e del Fornitore. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Servizi: 
  Categoria di servizi n.:09 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara per l'affidamento in outsourcing delle attivita' di payroll di
Consip S.p.A. e per la fornitura dei relativi servizi di budget e dei
servizi  di  supporto  specialistico  -  ID  1659  -  CPV  principali
79631000-6 - CIG [6472557AFF]. 
  -  Importo  globale  totale,  riferito  alla  durata   contrattuale
comprensiva      dell'opzione,      Euro       404.500,00       (Euro
quattrocentoquattromilacinquecento/00), al netto dell'IVA. 
  - Importo globale massimo non superabile, per i  quarantotto  mesi,
pena    l'esclusione    dalla    gara,    Euro    316.450,00    (Euro
trecentosedicimilaquattrocentocinquanta/00) al netto dell'IVA 
  Le tariffe unitarie poste a base d'asta,  non  superabili,  a  pena
d'esclusione dalla gara, sono riportate di seguito: 
  • relativamente  al  servizio  di  payroll,  per  singolo  cedolino
mensile elaborato, comprensivo di tutti i servizi base  previsti  dal
capitolato tecnico, e' pari a Euro 11,00 (Euro undici/00); 
  • relativamente  al  servizio  di  supporto  specialistico  per  la
Direzione Risorse Umane e Organizzazione,  gli  importi  massimi  non
superabili per le tariffe professionali unitarie giornaliere sono  le
seguenti: 
  Consulente Senior Euro 468,00 = (Euro quattrocentosessantotto/00) 
  Consulente Junior Euro 364,00 = (Euro trecentosessantaquattro/00) 
  • relativamente al  servizio  di  Budget  il  canone  mensile,  non
superabile, e' pari a Euro 1.000,00 (Euro mille/00) 
  Opzioni: SI' 
  La Consip si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,  di  attivare
l'opzione di cui al capitolato tecnico  paragrafo  2.3  "Opzione",  e
richiedere all'impresa l'erogazione di tutti i servizi oggetto  della
fornitura,  alle  medesime  condizioni  contrattuali  e  prezzi,  per
ulteriori 12 (dodici) mesi, fino ad  un  massimo  complessivo  di  60
(sessanta) mesi. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi dalla  "Data
di inizio attivita'" 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 28/01/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  28/01/2016  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 28/01/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 6.329,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a €  3.160,00  nonche'  le
conseguenze previste dal medesimo  art.  38  comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di Payroll,  non
inferiore a Euro  160.000,00  =  (  Euro  centosessantamila/00),  IVA
esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura  maggioritaria  in
senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver eseguito, negli ultimi due  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno  due  contratti
per servizi di payroll a favore di aziende che impieghino almeno  350
dipendenti con Ccnl Industria Metalmeccanica Privata; 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito - e meglio descritti  nel  Disciplinare
di Gara 
  1 Offerta economica: (massimo 40 punti) 
  2 Offerta tecnica: (massimo 60 punti) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 27/11/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1754
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.