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Bando di gara - Lavori (L604) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, I-50129 Firenze, C.F. 80016450480. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. +39 055.2760.314/772/768/769/619/756 - Fax +39 055.2761.256 - E-mail: appalti@cittametropolitana.fi.it - PEC: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it - Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., tel 39 02 8683 8415, 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' Metropolitana di Firenze all'indirizzo ttps://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico e, ove richiesto, firmata digitalmente. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro per la manutenzione ordinaria e straordinaria opere stradali di proprieta' o in uso della Citta' Metropolitana di Firenze, suddiviso in tre lotti - CUP B87H15001720003. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Territorio della Citta' Metropolitana di Firenze. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: La conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 15.480.000,00 complessivamente per i tre lotti, Iva esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gli interventi facenti parte dell'accordo quadro, descritti nel Capitolato Speciale lotto 1, lotto 2 e lotto 3, comprendono lavori di manutenzione relativi alle opere stradali di competenza della Citta' Metropolitana di Firenze. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233140-2 lavori stradali. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate: per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto Euro 15.480.000,00, compreso oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per Euro 540.000,00, suddiviso in tre lotti come di seguito indicato: Lotto 1 Manutenzione Zona 1 CIG 65249184AB - Importo complessivo a base d'appalto Euro 5.160.000,00 (compreso Euro 180.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), Categoria Qualificazione obbl. Importo Prev./Scorp. Subappaltabile OG3 Si Euro 3.710.000,00 Prevalente Si (30%) OS10 Si Euro 410.000,00 Scorporabile Si (100%) OS12-A Si Euro 410.000,00 Scorporabile Si (100%) OS12-B No Euro 630.000,00 Scorporabile Si (100%) Lotto 2 Manutenzione Zona 2 CIG 6541024FBF e Lotto 3 Manutenzione Zona 3 CIG 65410358D5 -Euro 5.160.000,00 (compreso Euro 180.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), Categoria Qualificazione obbl. Importo Prev./Scorp. Subappaltabile OG3 Si Euro 4.220.000,00 Prevalente Si (30%) OS10 Si Euro 470.000,00 Scorporabile Si (100%) OS12-A Si Euro 470.000,00 Scorporabile Si (100%) II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari a Euro 103.200,00 per ciascun lotto con le modalita' indicate nel disciplinare di gara lotto 1, lotto 2 e lotto 3. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del bilancio della Citta' Metropolitana di Firenze. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006 ed i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali e di idoneita' professionale: a) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159; c) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; d) iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera avente sede in Italia, ovvero nel corrispondente registro professionale dello stato in cui ha sede legale (art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); e) applicazione ai lavoratori coinvolti nei lavori oggetto del presente bando di gara del contratto nazionale e territoriale dell'edilizia sottoscritti dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale. III.2.2) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: attestazione SOA in corso di validita' che attesti il possesso dei requisiti di qualificazione richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/2006, ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione Lotto 1 - attestazione S.O.A. nella categoria OG3 classifica V o superiore, e certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del Dpr 207/2010. - attestazione SOA nelle categorie OS10 e OS12-A, a "qualificazione obbligatoria" ai sensi dell'art 12 comma 1 L. 80/2014, in classifica II o superiore. Alternativamente il concorrente ha facolta' di costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio ordinario o di subappaltare. Le lavorazioni relative alla categoria OS12-B, a "qualificazione non obbligatoria", possono essere realizzate direttamente dall'appaltatore anche se non in possesso della relativa qualificazione. In tal caso l'importo relativo alla categoria OS12-B va a sommarsi all'importo delle lavorazioni della categoria prevalente e quindi l'appaltatore deve obbligatoriamente essere in possesso della qualificazione nella categoria OG3 per la classifica V o superiore. Alternativamente il concorrente ha facolta' di costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio ordinario o di subappaltare Lotto 2 e Lotto 3: - attestazione S.O.A. nella categoria OG3 classifica V o superiore, e certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del Dpr 207/2010; - attestazione SOA nelle categorie OS10 e OS12-A, a "qualificazione obbligatoria" ai sensi dell'art. 12 comma 1 della L. 80/2014, in classifica II o superiore. Alternativamente il concorrente ha facolta' di costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio ordinario o di subappaltare a soggetti con adeguata qualificazione. Per ciascun lotto, la mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per quelle categorie a qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi costituito dal Prezzario Lavori Pubblici 2015 della Regione Toscana, approvato con Deliberazione G.R.T. n. 595 del 18/05/2015 scaricabile all'indirizzo http://prezzariollpp.regione.toscana.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/04/2016 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT (Italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Lotto 1 Data: 12/04/2016 - Ore 9,30. Lotto 2 Data: 19/04/2016 - Ore 9,30. Lotto 3 Data: 26/04/2016 - Ore 9,30. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrattare n. 5213 del 30/12/2015 rettificata con atto n. 281 del 24/02/2016. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara dei lotti 1, 2 e 3, dal capitolato speciale lotti 1, 2 e 3 e dallo schema di contratto lotti 1, 2 e 3 pubblicati sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati anche tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente a pena di esclusione. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Poiche' la manutenzione delle opere edili e stradali di proprieta' o in uso della Citta' Metropolitana di Firenze e' suddivisa in tre Zone, corrispondenti ai tre lotti di gara da affidarsi mediante Accordo Quadro, in considerazione della necessita' che tali lavori siano avviati contemporaneamente, ciascun lotto di gara sara' aggiudicato ad operatori economici diversi. Pur essendo consentita la partecipazione dei concorrenti a tutti i lotti di gara, stante la prescrizione che gli esecutori dei lavori siano obbligatoriamente diversi in relazione a ciascun lotto di gara, e' previsto obbligo di scorrimento della graduatoria di gara nel caso di concorrente che partecipando a piu' di un lotto, sia risultato vincitore in piu' di una graduatoria. Pertanto il concorrente vincitore del lotto di gara n. 1 non potra' risultare vincitore anche del lotto di gara n. 2, dovendosi, in tale eventualita', scorrere obbligatoriamente la graduatoria in favore del secondo classificato, e cosi' via per tutti i lotti. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 la Stazione Appaltante valuta la congruita' delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. L'articolo 86, comma 1, non si applica quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a cinque. In tal caso si applica l'articolo 86 comma 3. La stazione appaltante si riserva di effettuare la verifica delle offerte contemporaneamente, per le cinque migliori offerte che appaiano anormalmente basse fino ad individuare la migliore offerta ritenuta non anomala in quanto adeguatamente giustificata. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltante. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo di Euro 200,00 per ciascun lotto all'ANAC con le modalita' indicate nel disciplinare di gara lotto 1, lotto 2 e lotto3. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e dell'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara, in attuazione di quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, la stazione appaltante provvede a contestare al soggetto concorrente la carenza riscontrata, assegnando un termine perentorio non superiore a 10 giorni per la relativa regolarizzazione e per il pagamento di una sanzione pecuniaria pari a Euro 5.160,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, decorso il quale procede con l'esclusione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilita', LL.PP., Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili Ing. Carlo Ferrante - Tel n. 055.2760726. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinari di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. I.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli n. 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/02/2016. Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente dott. Otello Cini T16BFE2060