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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., per la stipula di una polizza assicurativa sanitaria "Piano sanitario iscritti e pensionati attivi della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, con sede in Roma, Via Mantova, 1" - CIG 66214533DF SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova, 1 - 00198 Roma; profilo del committente: www.cnpadc.it; C.F.: 80021670585. (CNPADC). Punti di contatto: s.nardi@cnpadc.it - Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it; Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La Disciplinare di gara e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Ufficio: servizio Acquisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale a favore dei Dottori Commercialisti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., per la stipula di una polizza assicurativa sanitaria "Piano sanitario iscritti e pensionati attivi della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, con sede in Roma, Via Mantova, 1"; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - categoria servizi n. 6 - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di coperture assicurative "Piano sanitario iscritti e pensionati attivi della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti" per i Dottori Commercialisti, iscritti e pensionati attivi, stimati in circa 65.000 (sessantacinquemila) unita', alle condizioni indicate nel presente Disciplinare e relativi allegati (c.d. "polizza base"); l'aggiudicatario e' vincolato altresi' ad estendere, su richiesta eventuale e facoltativa di ciascun Dottore Commercialista, iscritto e pensionato attivo, le medesime prestazioni assicurative anche al coniuge, al convivente more uxorio ed ai figli del richiedente, con premio annuo unitario - pari a quello offerto per ciascun Dottore Commercialista - a carico di quest'ultimo (c.d. "estensione ai familiari della polizza base"). Le condizioni di polizza, vincolanti ed inderogabili per i concorrenti, sono stabilite nel Disciplinare di gara e relativi allegati. L'aggiudicatario deve, altresi', mettere a disposizione dei destinatari della polizza oggetto della presente gara una polizza sanitaria integrativa ad adesione volontaria, estendibile ai familiari alle condizioni stabilite nel Disciplinare di gara e relativi allegati (c.d. "polizza integrativa"). La presente gara e' stata deliberata con determinazione del Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 09/03/2016. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66512200-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: Il valore del servizio, che non rientra nel campo di applicazione dell'IVA, e' stimato Euro 7.800.000,00 (settemilioniottocentomila/00) annui corrispondenti a complessivi Euro 23.400.000,00 (ventitremilioniquattrocentomila/00) per tre anni per un premio massimo unitario lordo annuo a base d'asta (ossia per singolo iscritto o pensionato attivo) pari ad Euro 120,00 (centoventi/00). Le prestazioni oggetto della presente procedura non comportano rischi da interferenza. I costi per la sicurezza da interferenze, pertanto, sono pari a Euro 0 (zero). Con riferimento alla polizza sanitaria integrativa ad adesione volontaria il premio unitario lordo annuo per singolo aderente non deve essere pari o superiore a Euro. 1.000,00. II.2.2) Opzione eventuale: Si. La Stazione Appaltante si riserva di esercitare l'opzione di cui all'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata del contratto e' fissata in 36 (trentasei) mesi, con effetto a decorrere dalle ore 24:00 del 31.12.2016 e con scadenza alle ore 24:00 del 31.12.2019. La CNPADC si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo necessario alla stipula di un nuovo contratto a seguito dell'espletamento di una nuova procedura, e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 6 (sei) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo stimato del servizio oggetto dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1., pari ad €. 468.000,00 (quattrocentosessantottomila/00). La cauzione provvisoria dovra', espressamente garantire anche il pagamento, a favore della CNPADC, della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi stabiliti nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento del premio relativo alla polizza assicurativa per gli iscritti e pensionati attivi (c.d. "polizza base") e' a carico della Cassa e avverra' nelle forme di cui al Disciplinare. Di contro, il pagamento del premio in caso di eventuale e facoltativa estensione ai familiari ai sensi del precedente articolo II.1.5 (c.d. "estensione ai familiari della polizza base"), ovvero del premio per la polizza sanitaria integrativa ad adesione volontaria (c.d. "polizza integrativa"), e' a carico del singolo iscritto richiedente. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi. III.1.4) Altre condizioni particolari: Descrizione nel Disciplinare di gara e relativi allegati. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara (punto 5.2), i seguenti requisiti: a) insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. b) iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto a cura della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ovvero nell'apposito Registro delle cooperative, dalla quale risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore oggetto del presente appalto; c) iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi - di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami interessati dal presente appalto: malattia, vita, infortuni e assistenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara (punto 5.3.1), i seguenti requisiti: aver effettuato nel triennio 2013-2014-2015 una raccolta premi nei rami malattia, vita, infortuni e assistenza, per un importo complessivo triennale pari ad almeno Euro 23.400.000,00 (ventitremilioniquattrocentomila/00). III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara(punto 5.3.2), i seguenti requisiti: a) avere la disponibilita' di una rete convenzionata di almeno 250 strutture sanitarie idonee a garantire l'esecuzione delle prestazioni oggetto della copertura d'appalto, ubicate nell'intero territorio nazionale e con copertura di almeno una struttura nel territorio di ciascun capoluogo di Provincia; b) aver gestito, nel triennio 2013-2014-2015, coperture analoghe al programma assicurativo oggetto dell'appalto per almeno 20.000 assicurati per singolo contratto; c) avere la disponibilita' di una Centrale Operativa dedicata con funzione di gestione delle coperture assicurative. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: I concorrenti devono possedere i requisiti di cui al precedente punto III.2.1, lettera c). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione secondo il criterio del prezzo piu' basso di cui all'articolo 82 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il Disciplinare di gara e la documentazione complementare: Si veda quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di accesso ai documenti: 21/04/2016, ore 12.00. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/05/2016, ore 12.00., pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della gara, ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto di prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Si rinvia a quanto stabilito al paragrafo 11 del Disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: No V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No V.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del D.Lgs n. 163/2006. 2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), anche ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 66214533DF. 3. Il presente Bando di gara e il relativo Disciplinare di gara ed allegati sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Area Comunicazione - Sezione: Attivita' negoziali. 4. Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. La CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto di annullare e/o revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura pari ad Euro 23.400,00 (ventitremilaquattrocento/00). Si rinvia a quanto previsto al punto 5.6 del Disciplinare di gara. 6. Per le modalita' di inoltro e presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 7. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 8. Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base d'asta unitaria, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. 9. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 10. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. 11. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del D.Lgs n. 163/2006. 12. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP: s.nardi@cnpadc.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 21/04/2016 ore 12.00. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet http://www.cnpadc.it nell'Area Comunicazione - Sezione: Attivita' Negoziali. 13. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il Dott. Sandro Nardi. 14. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. n. 163/2006 e dal d.P.R. n. 207/2010. 15. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012, convertito con la Legge n. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006, sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI. PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax 0632872315. VI.2) Termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/03/2016. Il presidente dott. Renzo Guffanti TX16BFH1964