Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI PUBBLICI 1. Ente appaltante: Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera (IM) - tel. 0184272209 - fax 0184260144 - sito internet www.bordighera.it - e-mail ufficiocontratti@comune.bordighera.it - codice fiscale 00081170086. 2. Procedura d'aggiudicazione: Procedura aperta, con offerte scritte e segrete ed ammissione di sole offerte in ribasso. 3. Luogo di realizzazione dei lavori: Comune di Bordighera, lato ovest della passeggiata a mare (piazzale del depuratore), sino al confine con il Comune di Vallecrosia. 4. Oggetto e importo dell'appalto: CPV 45000000-7 - Lavori di realizzazione della passeggiata a mare di collegamento fra i comuni di Bordighera e Vallecrosia - CIG codice identificativo gara 0081940306 . Appalto non suddiviso in lotti. Contratto da stipularsi "a corpo". Importo complessivo dell'appalto: euro 4.563.293,43 , cosi' ripartito: - importo dei lavori a base di gara euro 4.408.015,96 (soggetto a ribasso); - importo oneri per la sicurezza euro 155.277,47 (non soggetto a ribasso). Costituiscono l'intervento: 1) lavori appartenenti alla categoria prevalente OG3 - euro 3.904.099,55; 2) opere strutturali speciali - categoria OS21 - scorporabile/subappaltabile - qualificazione obbligatoria - euro 349.354,84; 3) impianti tecnologici - categoria OG11 - scorporabile/subappaltabile - qualificazione obbligatoria - importo euro 309.839,04 . Importi precedenti: tutti al netto di IVA. 5. Durata dell'appalto: 365 giorni, decorrenti dalla consegna. 6. Varianti: non ammesse. 7. Progetto esecutivo ed altri documenti di gara: Progetto esecutivo: scaricabile dal sito internet comunale www.bordighera.it , alla voce: la rete civica/gli appalti e le gare. Bando di gara, disciplinare di gara e modelli allegati (richiesta di partecipazione e dichiarazioni complementari, dichiarazioni in caso di avvalimento, dichiarazione congiunta di visita sul luogo dei lavori, con delega), disponibili sul medesimo sito internet comunale. Il progetto esecutivo e' inoltre in visione presso l'ufficio tecnico (tel. 0184 261680) e presso l'ufficio legale e contratti (tel 0184 272209), previo appuntamento telefonico. 8. Termine presentazione offerte: Le offerte - in lingua italiana ed in bollo - devono pervenire all'ufficio protocollo del comune (indirizzo: vedi punto 1) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno martedi' 13 novembre 2007 - a pena d'esclusione. 9. Data della gara: La gara si svolgera' in un ufficio della sede comunale, aperto al pubblico, ed avra' inizio il giorno 15 novembre 2007, alle ore nove. 10. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva (articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006). Polizza C.A.R. (art. 129 D.Lgs. 163/2006), con somme assicurate: importo contrattuale d'aggiudicazione piu' IVA; euro 2.000.000,00 (due milioni) per opere preesistenti; responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro 5.000.000,00 (cinque milioni). 11. Modalita' di finanziamento e pagamento: Progetto cofinanziato con fondi F.A.S. (Fondo Aree Sottoutilizzate) - delibera CIPE 19/04 - per euro 2.500.000,00 , e con fondi comunali per euro 3.000.000,00. Pagamenti: anticipazioni 5%; SAL di euro 650.000,00 e saldo finale (articoli 49 - 50 - 51 - 52 del capitolato speciale d'appalto). 12. Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare alla gara, avendone i requisiti tecnici (idoneo certificato SOA - avvalimento*) e di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/2006), nonche' l'iscrizione nei competenti albi e registri ufficiali ai sensi di legge: - i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 - comma 8, del decreto legislativo 163/2006; per i raggruppamenti temporanei (ATI anche miste e consorzi ordinari): alle condizioni di cui all'articolo 95 - commi 1 , 2 , 3 - del DPR 554/1999); - le imprese stabilite negli altri stati UE, alle condizioni previste dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006. * In caso di avvalimento, ed ai sensi dell'articolo 49 - comma 7 - del decreto legislativo 12/04/2006 n. 163, e' condizione di ammissione alla gara - per il concorrente - il possesso di attestato SOA per la categoria OG3 - per almeno la classifica III. Sono esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del D.Lgs.163/2006. 13. Vincolo all'offerta: Il concorrente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 14. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' al prezzo piu' basso (maggior ribasso sull'importo a base di gara), anche in presenza di una sola offerta valida, con esclusione automatica delle offerte anomale (art. 122 - comma 9 - D.Lgs. 163/2006). Prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte, si procedera' d'ufficio, ove non gia' documentato, alla verifica del possesso - da parte del 10% dei concorrenti, scelti con sorteggio pubblico - di qualificazioni SOA idonee alla partecipazione alla gara; i soggetti non qualificati verranno esclusi. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione contrattuale per grave inadempimento dell'originale appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti risultanti dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006) 15. Ricorsi: Avverso gli atti di gara e' possibile ricorso giurisdizionale amministrativo al TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 - Genova). 16. Altre informazioni: a) Bando approvato con determinazione dirigenziale di indizione gara n. 150/SA del 04/10/2007, previa deliberazione (d'approvazione del progetto esecutivo) della giunta comunale n. 138 del 28/09/2007. b) E' condizione di ammissione alla gara la visita congiunta (con referente comunale) sui luoghi dei lavori, prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte. c) Contribuzione a favore dell'Autorita' per i contratti pubblici: euro 80,00 . d) Al presente appalto si applica il decreto ministeriale 19/04/2000, n. 145 (capitolato generale per i lavori pubblici); e) Responsabile del procedimento - Arch. Monica Rossi (ufficio tecnico comunale - tel. 0184 261680). Il Dirigente Del Settore Amministrativo: Dott. Dario Sacchetti T-07BFF3374 (A pagamento).