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BANDO DI GARA I.1): Denominazione ed indirizzi e punti di contatto dell'Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona, viale Concorda 1, 26100 Cremona - Italia. Servizio responsabile: U.O. Tecnico Patrimoniale tel. 0372/405480-40531, fax 0372/405646, e-mail: a.stasi.aioc@e-cremona.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale e la documentazione complementare possono essere scaricati dal sito internet: www.ospedale.cremona.it. alla sezione "Bandi di gara", e' onere pertanto dei richiedenti consultare il sito aziendale per accertare la sussistenza di eventuali comunicazioni relative a variazioni della documentazione di gara. Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere richieste all'Azienda entro 10 giorni precedenti la scadenza di presentazione dell'offerta: 12/11/2007. Le offerte vanno inviate a: A.O. Istituti Ospitalieri di Cremona - Ufficio Archivio Protocollo- Padiglione 3 - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - Italia - Telefono 0372/405535 (orario di ufficio: dal lunedi' al giovedi' 08.30-15.30, il venerdi' 08.30-14.00). I.2): Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale - settore salute. II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di completamento con realizzazione nona sala nuova piastra operatoria del presidio ospedaliero cremonese . II.1.2): Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. Luogo di esecuzione: Presidio ospedaliero di Cremona, Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona . II.1.3): L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI II.1.5): Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori di completamento con realizzazione nona sala nuova piastra operatoria presso il presidio ospedaliero cremonese. Categoria Prevalente OG 1 - Classifica III - (Euro 733.738,80) - OS 30 Euro 83.287,67 - OS 28 Euro 168.015,45 - OS 3 Euro 47.023,37 - OS 19 Euro 83.070,35 Le suddette categorie , diverse dalla prevalente sono scorporabli e a scelt del concorrente subappaltabili. II.1.8): divisione in lotti: NO II.1.9): Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1): Quantitativo o entita' totale: importo presunto Euro 1.155.355,14 iva esclusa (unmilionecentocinquantacinquemilatrecentocinquantacinque/14). II.3): Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori . III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo dei lavori compreso oneri della sicurezza. L'esecutore dei lavori e' obbligato a costituire garanzie previste dagli artt. 113 e 129 del D,Lgs 163/2006 . Le imprese partecipanti, in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000, potranno avvalersi dei benefici previsti dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/06. L'importo della cauzione e' cosi' fissato : Euro 23.107,11 oppure Euro 11.553,56 per imprese in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000 - In caso di imprese consorziate o raggruppamenti di impresa per beneficiare della riduzione la certificazione di qualita' dovra' essere posseduta da tutte le imprese, al contrario qualora solo la Capogruppo ne sia in possesso non si applica il beneficio di cui sopra. Cauzione definitiva 10% dell'importo di aggiudicazione. Contribuzione Autorita' Contratti Pubblici : Euro 80 - CIG : 00802028C6- III.1.2): Principali modalita' di finanziamento: Mezzi propri dell'Azienda. III.2.1): Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Concorrenti di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/2006 s.m.i. e artt. 96 e 97 DPR 554/99, nonche' art. 3 , comma 7 del DPR 34/2000. III.2.2): capacita' economica e finanziaria e III.2.3): Capacita' tecnica: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di attestazione SOA di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, nel caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea, essi devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. . III.2.4): Appalto riservato: no. IV.1): Tipo di procedura: aperta. IV.2.1): Criteri di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi unitari. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte secondo le modalita' previsti dall'art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/2006, nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha sempre la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Per un numero superiore a cinque di offerte presentate verranno eliminate nel conteggio delle medie degli scarti, le offerte, tagliate nella misura del 10% a partire dal basso e dall'alto. Modalita' di determinazione del corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82 comma 2 lett. a) del D.lgs 163/06 . IV.3.3): termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: documentazione disponibile sul sito aziendale www.ospedale.cremona.it fino alla scadenza di presentazione delle offerte, i medesimi oltre al Computo metrico e Elenco Prezzi sono ritirabili presso la U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona dal lunedi' al venerdi' dalle 8,30 alle 11.30 IV.3.4): Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 12/11/2007 - il tempestivo ricevimento delle offerte presso l'Ufficio destinatario e' a rischio dei concorrenti. IV.3.6): Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7): Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: 22 novembre 2007 alle ore 9,30 (busta amministrativa) e 27 novembre 2007 ore 9,30 ( busta economica) c/o U.O Tecnico Patrimoniale della A.O. Istituti Ospitalieri di Cremona - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - seduta pubblica. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per partecipare alla gara e' obbligatorio effettuare un sopralluogo nei luoghi dove verranno eseguiti i lavori. Le date del sopralluogo sono fissate tassativamente nei giorni 22 e 29 ottobre 2007 dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Potra' effettuare il sopralluogo il Legale Rappresentante o il Direttore Tecnico o persona delegata esperta nei lavori da appaltare. Chi effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una impresa. Dell'avvenuto sopralluogo sara' rilasciata apposita attestazione che dovra' obbligatoriamente essere prodotta in sede di gara nella busta A. La consegna dei lavori avverra' a sensi e per gli effetti dell'art. 129 del DPR 21/12/1999 N. 554 e dell'art. 21 del D.M. LL.PP. 19/4/2000 N. 145. L'impresa aggiudicataria dovra' presentarsi nei giorni che verranno fissati dall'ente appaltante, per la stipulazione del contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 109 del DPR 21/12/1999 N. 554. Tutti gli oneri e le spese relative alla stipula del contratto saranno a carico dell'appaltatore. L'ente si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta validaI lavori dovranno svolgersi senza arrecare disturbo all'attivita' sanitaria svolta nell'area del presidio ospedaliero cremonese, salvo programmazione concordata con la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero Cremonese e la Unita' Operativa Tecnico Patrimoniale dell'Azienda senza che cio' implichi maggiori oneri per l'Azienda stessa. Ai sensi del D.Lgs 30/6/2003 n. 196 inerente la tutela della privacy si informa, che i dati personali forniti nel rispetto della normativa sopra richiamata, formeranno oggetto di trattamento, ai soli fini del procedimento in oggetto indicato. Per ulteriori informazioni, possono essere richiesti chiarimenti: di natura tecnica a Dr. ing. Alberto Stasi (responsabile U.O. Tecnico Patrimoniale ) 0372/405480-405531, di natura amm.va alla U.O. Affari Generali e Legali 0372/405207. Il Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Alberto Stasi Cremona, 25/9/2007 Il Direttore Generale Dr. Cornelio Coppini Il Resp. U.O. Tecnico Patrimoniale Ing. Alberto Stasi T-07BFK3388 (A pagamento).