Ente Autonomo FIERA DEL LEVANTE - BARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2007)

       BANDO DI GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DI "LAVORI DI
   RISTRUTTURAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DEI DUE INGRESSI CARRABILI E
     PEDONALI DEL FRONTE SUD DEL PERIMETRO FIERISTICO UBICATI IN
                    CORRISPONDENZA DI VIA VERDI".
 
   Tipo di appalto: LAVORI
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP)? NO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione: E.A. FIERA DEL LEVANTE
   Servizio Responsabile: Servizio Gestione del Patrimonio
   Indirizzo: Lungomare Starita
   C.A.P.: 70123
   Localita'/Citta': Bari
   Stato: Italia
   Telefono: 080-5366333
   Telefax: 080-5366490
   Indirizzo Internet (URL:): www.fieradellevante.it
   Posta elettronica (e-mail): giuseppe.monti@fieradellevante.it
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Come al punto I.1
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE
   Come al punto I.1
   I.4)   INDIRIZZO   AL   QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Come al punto I.1
   I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORE DI
ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Ente Autonomo Fieristico
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   "Lavori  di  ristrutturazione  e  riorganizzazione dei due ingressi
carrabili  e  pedonali del fronte sud del perimetro fieristico ubicati
in corrispondenza di via Verdi".
   II.1.2) Tipo di appalto: esecuzione di lavori;
   II.1.3)  Luogo di esecuzione dei lavori: quartiere fieristico Fiera
del Levante di Bari;
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO
   II.1.5) Descrizione/oggetto dell'appalto
   Esecuzione  dei  lavori  di ristrutturazione e riorganizzazione dei
due  ingressi  carrabili  e  pedonali  del  fronte  sud  del perimetro
fieristico   ubicati  in  corrispondenza  di  via  Verdi,  cosi'  come
descritti  dagli elaborati scritto-grafici del progetto esecutivo e di
seguito riassunti:
      - Demolizione di padiglioni vetusti (Pad. 17 e Hall di Via Verdi
esistente);
      - Realizzazione della nuova Hall di ingresso;
      - Realizzazione di impianto idrico-fognante;
      - Realizzazione di impianto idrico antincendio;
      - Realizzazione di impianto di condizionamento;
      - Realizzazione di impianti elettrici e speciali.
   Gli elaborati progettuali sono pubblicati sul sito
www.fieradellevante.it
   II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI)
   45212310-2
   II.1.7) Divisione in lotti NO
   II.1.8) Ammissibilita' di varianti NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   A)   Importo   complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza) a corpo: Euro 1.912.809,93
   (euro unmilionenovecentododicimilaottocentonove/93) IVA esclusa;
   B)  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 72.092,13
   (euro settantaduemilanovantadue/13) IVA esclusa;
   C)  Importo  complessivo  dell'appalto (al netto degli oneri per la
sicurezza) a corpo: Euro 1.840.717,80
   (euro  unmilioneottocentoquarantamilasettecentodiciassette/80)  IVA
esclusa;
   D) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
      -  Realizzazione  della  nuova Hall di ingresso - Categoria OG1-
Classifica IV- Importo Euro 1.385.593,07 - Prevalente
      -  Demolizioni  -  Categoria  OS23 - Classifica I - Importo Euro
89.966,48 - Subappaltabile
      -  Realizzazione di impianto idrico-fognante e a.i. - Ctg. OS3 -
Classifica I - Importo Euro 43.834,51 - Subappaltabile
      -  Realizzazione  di  impianto  di condizionamento - Ctg. OS28 -
Classifica I - Importo Euro 107.913,67 - Subappaltabile
      -  Realizzazione  di impianti elettrici e speciali - Ctg. OG11 -
Classifica I - Importo Euro 213.410,07 - Subappaltabile
   - TOTALE Euro 1.840.717,80
   II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo  in  giorni 150 (centocinquanta) dalla data di consegna dei
lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   A  pena  di  esclusione,  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da:
      a)  cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 ed
all'art.  100  del  D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due
per   cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente:
        -  da  versamento  mediante  bonifico bancario o in titoli del
debito pubblico presso la Banca Popolare di Bari c/c 7009090 ABI 05424
CAB 04010 CIN k IBAN IT77 K0542404010000007009090.
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validita'
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice nel rispetto dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione  definitiva nella misura e nei modi indicati dall'art.
113 del D.Lgs. 163/06 e dall'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.
   b)  polizza  assicurativa  di  cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e
all'art.  103  del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura
dei  seguenti  rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari
ad  Euro  1.840.717,80  a  copertura  dei  danni  ad opere ed impianti
limitrofi; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari a;
   c) polizza indennitaria decennale di cui all'art. 129, comma 2, del
D.Lgs.  163/06  e  all'art.  104  del D.P.R. n. 554/1999 e s. m con un
massimale  di  Euro  1.000.000,00  per  i  rischi  di  rovina totale o
parziale  dell'opera e gravi difetti costruttivi e con un massimale di
Euro 1.000.000,00 per responsabilita' civile verso terzi;
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  finanziamento e' assicurato tramite le risorse economiche messe
a  disposizione  dalla  Legge Finanziaria 2005 (comma 1 art. 459 della
Legge 30/12/2004 n. 311), espressamente assegnati.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   Forma giuridica: art. 37 del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo   professionale   nel   registro
commerciale
   Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a),  b),  c),  d),  e),  f),  dell'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero
imprese che intendano consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.
163/2006.
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara ai soggetti per i quali
sussistono:
   a) le cause di esclusione di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs.
n. 163/2006.
   b)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art. 51 e 52 del dpr n.
554/1999;
   c) l'esistenza di alcune delle forme di controllo e collegamento di
cui  all'art.  2359  del  c.c. con altri concorrenti partecipanti alla
gara;
   d)   la   contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato o raggruppato.
   Per  i  consorzi  di  cooperative, consorzi tra imprese artigiane e
consorzi  stabili,  di  cui  all'art.  34,  comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs.  n. 163/2006, i requisiti di ordine generale di cui al presente
articolo  devono  essere  posseduti  e  dichiarati  singolarmente  dal
Consorzio  e  dalle  imprese  consorziate  per  conto  delle  quali il
Consorzio dichiara di concorrere.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   I  concorrenti,  a pena di esclusione, devono essere in possesso di
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R.  n.  34/2000  e  s.  m.  i.  nonche'  dei requisiti indicati al
successivo punto III.2.3.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   I  concorrenti,  a pena di esclusione, devono essere in possesso di
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R.  n.  34/2000  e  s.  m.  regolarmente  autorizzata, in corso di
validita', che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie
e  classifiche,  ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.,
adeguate ai lavori da assumere.
   La  qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare
alla  gara e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica,
incrementata  di  un quinto, secondo il disposto dell'art. 3, comma 2,
DPR  n.  34/2000.  Nel  caso  di  imprese raggruppate o consorziate la
medesima  disposizione  si  applica con riferimento a ciascuna impresa
raggruppata  o  consorziata, a condizione che essa sia qualificata per
una classifica pari ad almeno un quinto dei lavori a base di gara.
   Si precisa che, in ogni caso, ciascuna impresa riunita, consorziata
o  partecipante  ad  un  GEIE  dovra' possedere, a pena di esclusione,
idonea  qualificazione,  rilasciata  da  una  societa' di attestazione
regolarmente  autorizzata  ai  sensi  del  DPR  n. 34/2000 e s.m.i. in
relazione ai lavori che intende assumere.
   I   concorrenti   (esecutori  dei  lavori)  devono,  inoltre,  aver
conseguito,  nel quinquennio antecedente alla pubblicazione del bando,
una  cifra  di  affari con lavori svolti mediante attivita' diretta ed
indiretta  non inferiore a tre volte l'importo a base di gara ai sensi
dell'art. 3, comma 6, del DPR n. 34/2000.
   Per  le  associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'art.  34,  comma  1, lett. d) nonche' e) del d.lgs. n. 163/2006 di
tipo  orizzontale,  i  requisiti di ordine speciale di cui al presente
punto  devono  essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma
2, DPR n. 554/1999 s.m.i..
   In  particolare,  i requisiti richiesti devono essere posseduti dal
mandatario  o  da  una  consorziata  nella  misura  almeno del 40%; la
restante  percentuale  e'  posseduta  cumulativamente dalle mandanti o
dalle  altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%
di quanto richiesto all'intero raggruppamento.
   In  ogni  caso,  il mandatario deve possedere i requisiti in misura
maggioritaria.
   Per  le  associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'art.  34,  comma 1, lett. d), e) di tipo verticale, i requisiti di
ordine speciale di cui al presente punto devono essere posseduti nella
misura di cui all'art. 95, comma 3, DPR n. 554/99 e s.m.i.
   In  particolare  detti  requisiti  devono  essere  posseduti  dalla
capogruppo  nella  categoria prevalente; nella categoria scorporata la
mandante  deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori
della  categoria  che  intende  assumere  e  nella misura indicata per
l'impresa singola.
   Il  concorrente singolo o consorziato o raggruppato puo' soddisfare
la  richiesta  di  attestazione  della  certificazione SOA avvalendosi
dell'attestazione  SOA  di altro soggetto. A tal fine dovra' allegare,
pena   l'esclusione,  oltre  all'eventuale  attestazione  SOA  propria
dell'impresa  ausiliaria,  le  dichiarazione  di  cui  all'art. 49 del
D.Lgs. n. 163.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura
   Procedura  aperta,  ai  sensi dell'art. 55, D.Lgs. 163/2006, avente
per oggetto l'esecuzione dei lavori.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.1.1) Criteri di aggiudicazione
   Criterio del prezzo piu' basso, mediante ribasso sull'elenco prezzi
posto  a  base  di  gara,  ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 89 del D.P.R. 554/99 e s.m.i..
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3)  Condizioni  per ottenere il capitolato e la documentazione
complementare
   Termine per l'accesso ai documenti: 15 gennaio 2008 ore 12,00
   IV.3.4) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione
   A  pena di esclusione la domanda di partecipazione dovra' pervenire
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1.4 del presente bando di gara, per
mezzo  del  Servizio Poste Italiane S.p.A. o altro Istituto/Agenzia di
recapito, ovvero mediante consegna a mani da effettuarsi presso l'Ente
appaltante,   in  plico  chiuso  sigillato  con  timbro  a  secco  con
ceralacca,  controfirmato  su  tutti  i lembi di chiusura entro le ore
12,00 del giorno 22 gennaio 2008.
   Su  tale  plico  dovra' chiaramente apporsi oltre il nominativo del
mittente  la seguente dicitura: "appalto per l'affidamento delle opere
relative  ai  lavori  di  ristrutturazione  e riorganizzazione dei due
ingressi  carrabili e pedonali del fronte sud del perimetro fieristico
ubicati in corrispondenza di via Verdi".
   L'urgenza  e' giustificata dalla necessita' di rispettare i termini
di   realizzazione   delle   opere   previste   dal   disciplinare  di
finanziamento  nonche' del le esigenze legate al calendario fieristico
dell'Ente.
   IV.3.6)  lingua  utilizzabile per la presentazione della domanda di
partecipazione
   Italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  La domanda di partecipazione alla gara dovra' essere redatta, a
pena  di  esclusione,  come  da apposito Allegato 1 al Disciplinare di
gara  pubblicato,  insieme  a tutti gli atti di gara e al progetto sul
sito  www.fieradellevante.it.  Nel  caso  di concorrente costituito da
associazione  temporanea  di  imprese o consorzio di concorrenti, gia'
costituiti,  o  GEIE,  la  domanda puo' essere sottoscritta dal legale
rappresentante della mandataria e in tal caso deve essere allegato, in
copia    autentica,    il    mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza  all'impresa  mandataria  ovvero l'atto costitutivo del
consorzio  o  il contratto di GEIE. Nel caso di concorrente costituito
da associazione temporanea o consorzio o GEIE non ancora costituito la
domanda   deve   essere   sottoscritta   da   tutti   i  soggetti  che
costituiranno la predetta associazione o consorzio o GEIE.
   b)  Le  dichiarazioni  richieste  per  la  partecipazione alla gara
dovranno  essere  redatte,  a  pena  di  esclusione,  come da apposito
Allegato  1 al Disciplinare di gara e dovranno essere sottoscritte dal
concorrente ovvero dal legale rappresentante del concorrente. Nel caso
di  concorrenti  costituiti  da  imprese associate o da associarsi, la
medesima dichiarazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione,
da   ciascun   concorrente   che   costituisce   o   che   costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE.
   c)  La  dichiarazione  relativa all'inesistenza delle situazioni di
cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs n. 163/2006 nonche'
di  cui  all'art.  51  e  52 deve essere resa da ciascuno dei seguenti
soggetti:
   - se impresa individuale: dal titolare;
   -  se  societa'  di persone: da tutti i soci ovvero da tutti i soci
accomandatari;
   -  se  societa' di capitali: dagli amministratori muniti del potere
di rappresentanza;
   -  in  ogni  caso: dal direttore tecnico o dai direttori tecnici se
diverso/i dai soggetti citati.
   d)  La  domanda  di  partecipazione e le dichiarazioni del presente
bando  possono  essere  sottoscritte  anche dal procuratore del legale
rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa procura.
   e)  I  concorrenti  stabiliti  in  altri  Stati aderenti all'Unione
Europea non in possesso dell'attestato SOA devono dichiarare, ai sensi
dell'art.  3, comma 7, del DPR n. 34/2000 e successivamente dimostrare
in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo le norme vigenti nei
rispettivi  paesi,  il  possesso  dei requisiti descritti nel presente
bando  che  il  medesimo  DPR  34/2000 prescrive per la qualificazione
delle imprese italiane da parte delle SOA, ossia i requisiti stabiliti
per la progettazione.
   f) Ogni sottoscrittore dovra', a pena di esclusione, allegare copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'.
   g)  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti.
   h)  Non  e'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto.
   i)  Tutta  la  documentazione  da  produrre  deve  essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata.
   j)  I  dati  personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le
finalita' connesse alla procedura di gara in oggetto e per l'eventuale
successiva  stipula  e gestione del contratto - saranno trattati dalla
stazione  appaltante  conformemente  alle  disposizioni  del D.Lgs. n.
196/2003  e  saranno  comunicati a terzi solo per motivi inerenti alla
stipula del contratto.
   k)  Ai  sensi  dell'art. 10, D.Lgs. n. 163/2006, si comunica che il
Responsabile  del  Procedimento  per  la  procedura di cui al presente
bando e' l'Ingegnere Giuseppe Monti, Responsabile del Settore Servizio
Gestione Patrimonio.
   l)  Si  precisa che, tutti i concorrenti sono tenuti ad eseguire il
versamento   della   contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  Lavori Pubblici, da effettuarsi per l'importo e con le
modalita'  prescritte  dalla  deliberazione  dell'Autorita' stessa del
26.01.2006,  pubblicata  sulla  G.U.R.I.  n.  25 del 31.01.2006, quale
contribuzione prevista dalla Legge n. 266 del 23.12.2005.
   m) La stazione appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio,
non  procedere  agli  inviti ovvero annullare il presente bando, senza
che il concorrente possa pretendere alcunche'.
   n)  Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti agli indirizzi,
anche di posta elettronica, dell'amministrazione aggiudicatrice di cui
al paragrafo I.1 del presente bando.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Puglia -
Bari
   Indirizzo postale Piazza Massari, 14
   Citta' Bari
   Codice postale: 70122
   Paese Italia
   VI.4.2) Presentazione ricorso
   Per   ogni   controversia   che   dovesse   insorgere   in   ordine
all'affidamento  dei  lavori  di cui trattasi e' competente il foro di
Bari.
   L'organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso (avverso il
bando   di   gara   e/o  l'esclusione  dalla  gara)  e'  il  Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  la  Puglia - Bari (Piazza Massari, 14,
70122 - Bari).
   Eventuali   ricorsi   avverso  il  bando  di  gara  possono  essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro  60 giorni dalla data di
pubblicazione dello stesso.
   I    ricorsi    avverso   le   eventuali   esclusioni   conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara potranno essere notificati alla
stazione  appaltante  entro  60  giorni dall'informativa di esclusione
dalla gara di appalto.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                         Ing. Giuseppe Monti
 
T-07BFM5215 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.