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BANDO DI GARA D'APPALTO - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: aggiornamento tecnologico e manutenzione evolutiva dei sistemi di telefonia ed infrastrutture passive di trasporto voce e dati II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi 5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Trattasi di appalto misto di servizi e lavori aventi natura accessoria. L'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza e manutenzione nonche' di sviluppo ed aggiornamento tecnologico della rete di fonia e della rete di distribuzione passiva per voce e dati presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. L'infrastruttura di telecomunicazioni e' costituita dall'impianto telefonico (n. 6 centrali telefoniche Siemens HiPath, reti, permutatori, ecc.) e dall'impianto di cablaggio strutturato (composto da cavi in rame e fibra, armadi di attestazione, distribuzione, ecc.) cosi' come meglio specificato nel Capitolato Tecnico che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede di invito a formulare offerta. Con riferimento al servizio di manutenzione delle centrali telefoniche Siemens HiPath 4000 si precisa che lo stesso e' vincolato dal produttore Siemens. Pertanto, mentre la manutenzione HW cosiddetta di primo livello potra' essere effettuata dall'Appaltatore purche' il personale preposto abbia svolto corsi specifici tenuti dal costruttore, la manutenzione HW di 2° livello nonche' la manutenzione SW di 1° e 2° livello e' di pertinenza esclusiva di Siemens Enterprise Communications. In ragione di cio' il concorrente dovra' dichiarare in sede di offerta il proprio impegno a far frequentare, al personale preposto alla manutenzione, i suddetti corsi dando evidenza, prima della stipula del contratto e nel termine che verra' precisato, dell'avvenuta effettuazione degli stessi. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 64210000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo a base d'asta, riferito al quadriennio contrattuale e all'opzione di proroga annuale (4+1) e' pari a Euro 9.000.000,00 IVA esclusa, cosi' scomponibile: - servizio di manutenzione: Euro 7.000.000,00 (di cui Euro 210.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta) - fornitura e posa in opera della rete di distribuzione passiva per voce e dati: Euro 2.000.000,00 (di cui Euro 60.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. II.2.2) Opzioni: si', proroga annuale del servizio II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura del 2% dell'importo a base d'asta, avente validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima richiesta, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente aggiudicatore (n.b. la fideiussione dovra' essere prodotta in sede di offerta e non di presentazione della domanda di partecipazione); b) l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale offerto. La cauzione avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine contrattuale. Si precisa che non opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c.7 e all'art. 75, c. 7, del d.lgs. 163/2006. Pertanto, anche in presenza di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000 non e' consentito ridurre del 50% i relativi importi a pena di esclusione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato da S.E.A. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede di invito a formulare offerta III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: In caso di operatori economici raggruppati o consorziati i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere cosi' posseduti: -operatori economici raggruppati o consorziati di tipo ORIZZONTALE: i requisiti di Capacita' Economica e Finanziaria di cui al paragrafo III.2.2) dal mandatario nella misura minima del 60%; la restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 20%. I requisiti di Capacita' Tecnica di cui al pararagrafo III.2.3), lett. a), b), c), sia dal mandatario che dalle mandanti; il requisito di cui alla lett. d) dovra' essere posseduto dal mandatario nella misura minima del 60% (iscrizione in categoria OS19, class. II) e da ciascuna mandante in categoria OS 19, class. I). In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite/consorziate dovranno essere pari a quelli richiesti globalmente. -operatori economici raggruppati o consorziati di tipo VERTICALE: i requisiti di Capacita' Economica e Finanziaria di cui al paragrafo III.2.2), lett.a) dal mandatario nella misura dell'80%, la percentuale residua dalla/e mandante/i nella misura minima del 20%; il requisito di cui al paragrafo III.2.2), lett.b) dal mandatario. I requisiti di Capacita' Tecnica di cui al pararagrafo III.2.3), lett. a), b), c) dal mandatario; il requisito di cui al paragrafo III.2.3), lett. d) dalla mandante. In ogni caso, i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. Sono ammessi i R.T.I. misti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato nel triennio 2004/2006 un fatturato non inferiore a Euro 30.000.000,00;b)aver svolto nel triennio 2004/2006 servizi di aggiornamento tecnologico e manutenzione evolutiva di centrali telefoniche per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.000.000,00/anno (IVA esclusa) se riferito ad un unico contratto; Euro 1.500.000,00/anno (IVA esclusa) se riferito a due contratti III.2.3) Capacita' tecnica: a) Essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2000;b) essere in possesso dell'autorizzazione di cui all'Allegato 13 D.M. 314 del 23 maggio 1992, classe a) 1° grado relativa all'installazione, all'allacciamento e alla manutenzione di impianti interni di telecomunicazione, valida su tutto il territorio nazionale e rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni;c) essere in possesso dell'abilitazione di cui alla L. 46/90 per la manutenzione degli impianti di cui all'art. 1 lettera b);d) certificazione SOA attestante l'iscrizione alla categoria OS 19, classifica III (quota lavori Euro 1.000.000,00) III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri: punteggio tecnico (70), punteggio economico (30); IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No;IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15.1.2008 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) Il D.Lgs. 163/06, parte III, disciplina la presente procedura. Fermo il disposto degli artt. 206 e 230, eventuali riferimenti ad articoli della parte II del D.Lgs 163/06 si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ............", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione;c) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che sussiste una ripartizione fra prestazione principale (servizio di manutenzione) e prestazione secondaria (lavori di posa in opera);d) con riferimento al punto III.2.2) lett. b) si precisa che: - per "aggiornamento tecnologico" si intende aver garantito, in corso di contratto, l'upgrade delle centrali telefoniche in coerenza con l'evoluzione tecnologica di settore;- per "manutenzione evolutiva" si intende aver effettuato, in relazione agli aggiornamenti tecnologici attuati, lo sviluppo dell'infrastruttura tecnologica;e) in deroga a quanto previsto al punto II.3 del bando, si precisa che il contratto decorre dall'1.05.2008; f) relativamente all'indicazione di cui al punto II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI', si precisa che l'indicazione va intesa come ammissibilita' di presentare migliorie tecniche/tecnologiche che non snaturino la configurazione delle centrali telefoniche e che, quindi, rispettino i vincoli indicati nel Capitolato Tecnico;g) ai sensi dell'art. 11, c. 6, d.lgs. 163/2006 si informa che l'offerta e' vincolante per 120 giorni dal termine ultimo di presentazione; h) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della prestazione che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; i) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo;l) ai sensi dell'art. 34, c. 2, non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara, concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi;m) richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; n) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Si evidenzia che, stante il vincolo del costruttore relativamente all'effettuazione della manutenzione HW e SW delle centrali telefoniche [rif. precedente lettera d)], l'importo contrattuale riferibile alla suddetta attivita' non verra' computato ai fini dell'osservanza del limite percentuale entro cui il subappalto puo' essere richiesto a termini del citato art. 118 D.Lgs. 163/06;o) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 223, c. 5 D. Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; p) ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 7 della legge stessa;q) trovano integrale applicazione gli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/06;r) si rendono edotti i concorrenti che S.E.A. ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf). Essi si impegnano ad accettarlo;s) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotata di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa. Tale Sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf), che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni;t) si segnala che e' da subito disponibile il format "Domanda di partecipazione", scaricabile a partire dall'indirizzo: http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incorso &to=fornitori;u) la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3) secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4,. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III). In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi i casi potra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata per l'affidamento del servizio manutenzione centrali telefoniche - Aeroporti Milano Linate e Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). Si segnala che l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al contenuto delle Domande di partecipazione presentate;v) si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/06" la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste all'art. 38, c. 1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati;z) si segnala che per motivi tecnici riconducibili all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture l'Ente Aggiudicatore e' stato impossibilitato ad accedere al Sistema Informativo Monitoraggio Gare per l'assegnazione del codice C.I.G alla procedura in oggetto. Conseguentemente detto codice verra' comunicato ai concorrenti nella Lettera di invito a presentare offerta e, contestualmente alla presentazione dell'offerta stessa, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nella Lettera di invito, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;aa) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti& to=atti;ab)responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Renato Garbarini;ac) il presente Bando e' pubblicato sul sito web di S.E.A.: www.sea-aeroportimilano.it.;ad)si segnala che l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi&to =fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale: 20122. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 24.12.2007 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015.III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il Responsabile Direzione Purchasing: Com.Te Marco Alberti T-07BFM5219 (A pagamento).