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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini - Direzione Lavori Pubblici e Qualita' Urbana - Via Rosaspina n. 21 - 47923 Rimini - Italia - Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Daniele Fabbri - Tel. 0541-704926; Posta elettronica: direzione5@pec.comune.rimini.it; Fax 0541-704932; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/;. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III al presente bando. I.2) TIPO DI AMM.NE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. L'Amministrazione acquista per conto di altre amm.ni aggiudicatrice? NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Risanamento fognario Rimini Isola. 1^ Intervento urgente per impianto di sollevamento di Via Carlo Zavagli - CUP C98F03000020004 CIG 5497625FA7 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione dei lavori: LAVORI - Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini. Codice NUTS: ITD59. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Risanamento fognario Rimini Isola. 1^ intervento urgente per impianto di sollevamento di via Carlo Zavagli. II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI, nei limiti indicati nel disciplinare di gara II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 830.000,00 (euro ottocentotrentamila/00). Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: Euro 790.000,00 (euro settecentonovantamila/00), oneri fiscali esclusi, Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 40.000,00 (euro quarantamila/00). Categoria prevalente: OG6; sono inoltre previste le opere scorporabili indicate specificatamente nel disciplinare di gara. III.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: elemento soggetto ad offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria per l'importo di Euro 16.600,00 (euro sedicimilaseicento/00) da prestarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare la fideiussione relativa alla garanzia definitiva, avente le caratteristiche precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e le polizze indicate nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva di Euro 830.000,00 per la realizzazione delle opere e' finanziata con risorse della stazione appaltante come meglio specificato nella determinazione a contrattare Per i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di tracciabilita' del flussi finanziari. Verra' corrisposta dalla stazione appaltante l'anticipazione del prezzo ai sensi dell'art. 26-ter della legge 98/2013. Modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a misura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla in gara forma di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del d. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti sotto indicati. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale come indicato nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 61 e 62 e D.P.R. 207/2010. IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. E' inserita la clausola di sbarramento con modalita' fissate nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP C98F03000020004 CIG 5497625FA7 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: sul sito internet del Comune di Rimini www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/ e' consentito l'accesso libero degli atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali. Tuttavia i concorrenti, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, devono obbligatoriamente procedere al ritiro della Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/08/2014 Ora 13,00: IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica di gara: Data: 26/08/2014 Ora: 10,00. Luogo: COMUNE DI RIMINI, P.zza Cavour n. 27 - 1^ piano - 47923 RIMINI (RN). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. Sezione VI: Altre Informazioni VI.1) Il presente appalto ha carattere periodico?: NO. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato da fondi comunitari?: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) l'appalto e' stato indetto con determinazione dirigenziale n.1779 del 10 dicembre 2013; 2) la validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con atto del Responsabile del procedimento del 10.05.2010; 3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua economicamente ai sensi dell'art.86, comma 3 del D.Lgs n.163/2006; 4) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 5) Nel caso di Concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 92 comma 3 del medesimo D.P.R, qualora associazioni di tipo verticale in presenza di opere scorporabili; 6) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D. Lgs. 163/2006 saranno attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 7) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; 8) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 9) la documentazione di gara e' disponibile sul sito: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 10) L'aggiudicatario deve prestare tutte le garanzia previste nello schema di contratto; la S.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, 11) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Daniele Fabbri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 -40125 Bologna VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. Rimini, 23/06/2014 Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatti III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: Comune di Rimini -Direzione Affari Generali -U.O. Contratti, Gare e Servizi Generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': Rimini (RN); codice postale: 47921 - Tel. 0541/704238 - 704240 fax: 0541/704230 Il responsabile del procedimento arch. Daniele Fabbri T14BFF10950