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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Ing. Enrico Luigi Arini. Posta elettronica: gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento della fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per tutte le utenze dell'autostrada Pedemontana Lombarda: Tratta A8-A9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura. Luogo principale di prestazione della fornitura: Lombardia. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento della fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per tutte le utenze dell'Autostrada Pedemontana Lombarda: Tratta A8 - A9. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 65300000 - Erogazione di energia elettrica e servizi connessi. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo stimato dell'appalto: l'importo complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), oltre IVA. Gli oneri per la sicurezza da interferenze, non soggetti a ribasso, sono pari a Euro 0 (zero), per l'assenza di interferenze nello svolgimento dell'attivita' oggetto dell'appalto. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla data di aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a base di gara di cui al precedente punto II.2.1), lett. a), del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere una validita' non inferiore a 360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. Si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'Albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto; Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. b) Le garanzie di cui all'art. 11 del Capitolato d'Oneri e all'art. 12 dello Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; iii. per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; iv. per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti le capacita' finanziarie del concorrente; b) importo, conseguito negli ultimi 3 (tre) esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, relativo alla fornitura di energia elettrica per un importo complessivo almeno pari a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00). In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti il requisito di cui alla precedente lett. a) dovra' essere posseduto da ciascun soggetto raggruppato/consorziato. In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti di tipo orizzontale il requisito di cui alla precedente lettera b) dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria/capogruppo in misura minima pari al 40% dell'importo stimato della fornitura; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate ciascuna nella misura minima del 10%, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito nella misura percentualmente superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti/consorziati. In ogni caso si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 il requisito di cui alla precedente lettera b) e' da ritenersi congruo in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:/ III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:/ SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 CIG: 5332981324 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. Prezzo:/ Condizioni e modalita' di pagamento:/ Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:/ IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 29/08/2014.ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 ottobre 2013 e del 20 giugno 2014 (art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). b) La procedura ha per oggetto l'affidamento della fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi ai punti di prelievo individuati nel Capitolato Tecnico e nei relativi allegati, nonche' ai nuovi punti di prelievo, localizzati all'interno della Tratta A8 - A9, che dovessero rendersi necessari durante l'esercizio. c) L'importo complessivo dell'appalto stimato in Euro 1.000.000,00 (Euro un milione/00), di cui al precedente punto II.2.1, lett. a), non costituisce oggetto di ribasso. Il ribasso dovra' essere offerto secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato d'Oneri e nella Scheda di Offerta. Le offerte saranno valutate secondo il criterio del prezzo piu' basso secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato d'Oneri e nella Scheda di Offerta. Gli oneri per la sicurezza da interferenze, non soggetti a ribasso, sono pari a Euro 0 (zero), per l'assenza di interferenze nello svolgimento dell'attivita' oggetto dell'appalto. d) A pena di esclusione i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. e) A pena di esclusione i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui al punto III.2. del presente Bando di Gara con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. f) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. g) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, condizionate, plurime. Non sono inoltre ammesse, per le componenti lambdaFj, offerte in aumento rispetto al valore +12,89 (Euro/MWh), indicato nella Scheda di Offerta, il tutto come previsto nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato d'Oneri e nella Scheda di Offerta. h) Il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. i) Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). j) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i concorrenti di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Ferma restando la suddetta facolta' prevista in via generale, si richiama l'attenzione dei concorrenti sulla circostanza per cui il contratto di appalto di cui alla presente procedura e' strettamente connesso all'entrata in esercizio della tratta autostradale cui si riferisce la fornitura oggetto della procedura medesima, e che pertanto APL potra', in ragione della data di entrata in esercizio della tratta autostradale sospendere, interrompere, annullare, revocare e/o modificare i termini della gara senza che cio' comporti - da parte del concorrente - la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Si rinvia al Disciplinare di Gara. k) L' Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente ha l'obbligo - al momento della presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. m) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. n) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. p) La documentazione di gara e' indicata all'art. 3 del Disciplinare di Gara. q) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato d'Oneri, il Capitolato Tecnico e i relativi allegati, la Scheda di Offerta, lo Schema di Contratto e i modelli fac-simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica e il Protocollo di Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. r) La durata complessiva del Contratto sara' pari a 12 (dodici) mesi dalla stipulazione del contratto o, se successiva, dalla data di emissione del verbale di avvio dell'esecuzione ai sensi dell'art. 304 del d.P.R. 207/2010 attestante la data di inizio della fornitura. s) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. t) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto, tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L.179/2012, come convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione del bando di gara di cui al comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n.163/2006 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. u) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione di gara potranno essere formulate, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine del 05/08/2014; l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, sempre che le richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com, nella sezione "FAQ" relativa alla gara. v) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni altra disposizione in materia. w) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 88 del d.P.R. 207/2010. x) E' prevista la procedura di anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 secondo quanto specificato all'art. 11 del Disciplinare di Gara. y) Le operazioni di Gara saranno espletate da una Commissione di Gara alla cui nomina provvede il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5, lett. f), della Legge n. 498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006 e ss.mm.ii., convertito con modificazioni nella Legge 286/2006 e ss.mm.ii. z) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della gara nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. aa) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. bb) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a misura. cc) La prestazione della fornitura e' riservata ai Grossisti, Produttori o Distributori ai sensi del D.Lgs. n. 79/99. dd) La cessione del contratto e' vietata. ee) La lingua della procedura e' l'italiano. ff) Responsabile Unico del Procedimento e': il dott. ing. Enrico Luigi Arini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: [24/06/2014]. L'amministratore delegato avv. Marzio Agnoloni T14BFM10965