REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  1) Regione Liguria  -  S.U.A.R.  Stazione  Unica  Appaltante  della
Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale Via Fieschi n.  15
- 16121 Genova (GE), per conto del Comune di Sarzana (SP),  punti  di
contatto: gare.contratti@regione.liguria.it, Tel. +39 010 548 8086  -
Fax: +39 010 548 8406. 
  2) Luogo di esecuzione: Comune di Sarzana  (SP)  -  Italia.  Codice
NUTS:  ITC  34;  Oggetto  dell'appalto:   "Lavori   di   restauro   e
ristrutturazione del Teatro Impavidi di Sarzana (SP)  -  Progetto  di
Completamento  -  ulteriori  lavori";  Categoria  prevalente:  OG   2
(classifica minima richiesta IV) - ulteriori categorie specializzate,
scorporabili e subappaltabili con indicazione della classifica minima
vedi art. 7 del capitolato speciale d'appalto - CPV 45450000. -  CUP:
F79G11000170002 - CIG 5829838681. 
  3) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.143.500,00.=  IVA  esclusa
(Importo complessivo dei lavori),  di  cui  Euro  1.152.238,20.=  per
lavori soggetti a ribasso, Euro 820.949,84 per  costi  del  personale
non soggetti a ribasso e Euro 170.311,96 per oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. Termini  per  l'esecuzione  dei  lavori:  529
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori (vedi capo 3 del capitolato speciale d'appalto). 
  4) Cauzione provvisoria: ai sensi dell'articolo 75, comma 1, d.lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii., di  importo  pari  al  2%  dell'importo  dei
lavori (compresi oneri per la sicurezza e  costi  del  personale  non
soggetti a ribasso) I.V.A. esclusa - Cauzione definitiva nella misura
prevista dall'art. 113 comma 1 d.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. 
  5) Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate  ai  sensi  dei
successivi artt. 35, 36  e  37,  con  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  6) Requisiti per la partecipazione alla gara. Requisiti  di  ordine
generale:  A)  essere  esente  dalle  cause   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art.  38,  comma  1,
del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; B) essere iscritto alla CCIAA,  o
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso  i
competenti ordini professionali ovvero registro  professionale  dello
stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia; C)  essere
in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D)  non  trovarsi
in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o  in
una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  o  la
relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di  controllo
attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed  abbia  effetti
sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque  esente
da cause di esclusione o di incapacita' a contrarre con  la  pubblica
amministrazione. Capacita' economica  -  finanziaria  e  tecnica:  F)
possesso dell'attestazione rilasciata  da  societa'  di  attestazione
(SOA)  di  cui  al  d.P.R.  n.  207/2010  e  ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere (vedi art. 7 Capitolato Speciale). 
  7) Modalita' di aggiudicazione dell'appalto: procedura  aperta  con
aggiudicazione al prezzo piu' basso di cui all'art. 82 del d.lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  8) Termine per il ricevimento delle offerte ore  12:00  del  giorno
29/08/2014, lingua utilizzabile Italiano, periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal termine di
scadenza per la ricezione delle offerte. Le offerte  redatte  secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara dovranno pervenire,  a
pena di  esclusione  ovvero  di  irricevibilita',  entro  il  termine
perentorio sopra  indicato,  al  Protocollo  Generale  della  Regione
Liguria Via Fieschi n. 15 - 16121 Genova. 
  Il giorno, l'ora e la sede ove si terra' la seduta pubblica di gara
saranno comunicati, via telefax, con almeno 5 giorni di preavviso. 
  9) Altre informazioni sulla gara d'appalto. Il Capitolato  Speciale
d'Appalto e la documentazione  complementare  nonche'  gli  elaborati
relativi alla progettazione sono  disponibili,  sino  al  termine  di
scadenza per la ricezione delle  offerte,  sul  sito  Internet  della
Regione                                                       Liguria
(www.regione.liguria.it/argomenti/ente/bandi-e-gare.html). 
  Sul medesimo  sito  Internet  saranno  pubblicate  le  risposte  ad
eventuali quesiti  frequenti  (FAQ).  Richieste  di  chiarimenti  via
telefax o posta elettronica devono esser inviati entro il 10°  giorno
antecedente la scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte.  Il
subappalto e'  regolato  dall'art.  118  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. L'aggiudicazione avverra' anche in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta valida  e  congrua  e  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 81 comma 3  del  d.lgs.163/2006  e  ss.mm.ii..  E'
facolta' della  Stazione  Appaltante  sospendere  o  interrompere  in
qualsiasi  momento  la  procedura  di  gara  senza   risarcimenti   o
indennizzi  di  sorta,  di   aggiudicare   al   concorrente   secondo
classificato se, per qualunque motivo, il primo non  si  presta  alla
stipula  del  contratto  o  all'avvio  dell'esecuzione  nei   termini
fissati. 
  10)  Provvedimento  di  indizione  della  gara  d'appalto:  Decreto
dirigenziale n. 1614 del 22.05.2014. 
  11) Il soggetto aggiudicatario si impegna a comunicare al Comune di
Sarzana per il successivo inoltro alla Prefettura competente ai  fini
delle necessarie verifiche, i dati relativi  alle  societa'  ed  alle
imprese, anche con riferimento agli assetti societari, di cui intende
avvalersi nell'affidamento dei seguenti servizi: 
  trasporto di materiale a discarica, trasporto  e/o  smaltimento  di
rifiuti, fornitura e/o trasporto di terra e/o di materiali inerti e/o
di calcestruzzo e/o di bitume, acquisizioni dirette  e  indirette  di
materiale di cava per inerti e di materiali di cava  a  prestito  per
movimenti a terra, fornitura di ferro  lavorato,  noli  a  freddo  di
macchinari, fornitura con posa in opera e noli a caldo - qualora  gli
stessi non debbano essere assimilati al subappalto ai sensi dell'art.
118  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.  e  ii.   -   servizio   di
autotrasporto, guardiania di cantiere, alloggiamento  e  vitto  delle
maestranze. Costituisce causa di  risoluzione  espressa  il  caso  di
esito  interdittivo  delle  informazioni  antimafia,   emesse   dalla
Prefettura, per l'aggiudicatario provvisorio o il contraente. 
  Il soggetto aggiudicatario si impegna a  riferire  alla  Prefettura
ogni illecita richiesta  di  danaro,  prestazione  o  altra  utilita'
nonche' offerta di protezione o ogni illecita  interferenza  avanzata
prima   della   gara   e/o   dell'affidamento   ovvero   nel    corso
dell'esecuzione  del  contratto   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante, agente o dipendente, delle imprese subappaltatrici  e
di  ogni  altro  soggetto  che  intervenga  a  qualsiasi  titolo  nel
procedimento di esecuzione e di cui lo  stesso  venga  a  conoscenza;
l'inosservanza degli obblighi di comunicazione  contrattuale  integra
una fattispecie di inadempimento contrattuale; 
  I soggetti partecipanti alla presente gara di appalto accettano  di
essere sottoposti a verifiche antimafia. 
  Il  soggetto   aggiudicatario   si   obbliga   a   dare   immediata
comunicazione al Comune di  Sarzana  ed  alla  Prefettura  competente
delle violazioni, da parte del subappaltatore  o  del  subcontraente,
degli obblighi in materia di tracciabilita' del flussi finanziari  di
cui alla l. n. 136/2010. 
  Il  Comune  di  Sarzana  potra'  procedere  alla  risoluzione   del
contratto qualora emerga, anche a seguito  di  accessi  in  cantiere,
l'impiego di manodopera con modalita' irregolari o il ricorso a forme
di intermediazione abusiva per il reclutamento della stessa. 
  Il soggetto aggiudicatario deve documentare il pieno rispetto della
complessiva disciplina inerente la sicurezza sul lavoro,  secondo  le
disposizioni di cui al d.lgs. n. 81/2008 e ss.mm. e ii. e al d.m.  10
marzo 1998. 
  Avverso il presente  bando  e  gli  atti  collegati  e'  esperibile
ricorso giurisprudenziale presso il TAR della Liguria in  Genova,  ex
d.lgs. n. 104/2010 e tenuto conto della disciplina di cui  al  d.lgs.
n. 53/2010. 
  Responsabile Unico del procedimento e' l'Arch.  Patrizia  Tornaboni
del Comune di Sarzana. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                        dott. Enrico Clementi 

 
T14BFD11052
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