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Bando di gara Sezione I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax +390680983613, e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). Sezione II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria del servizio: 24. Luogo principale di prestazione del servizio: Roma; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara sotto soglia a procedura ristretta accelerata ai sensi degli artt.35, 36 e 61 D.lgs 18 aprile 2016 n.50 per l'affidamento del servizio di gestione globale dell'asilo nido ubicato nella sede del Comando UU.MM.SS. Carabinieri "Palidoro" Caserma Salvo D'Acquisto" CIG 6685154B97. L'appalto ha per oggetto l'affidamento, per il periodo 01/09/2016 - 31/07/2017, del servizio di gestione globale dell'asilo nido "Salvo D'Acquisto" destinato a bambini di eta' compresa tra 3 e 36 mesi, secondo quanto riportato in dettaglio nelle condizioni tecniche elaborate a seguito del relativo regolamento di gestione. La documentazione relativa alla gara e' disponibile fin dalla pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale all'indirizzo www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Le informazioni ed i chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al numero/indirizzo di cui sopra. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale: 80110000; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto presunto pari ad € 181.500,00 IVA esclusa [quindi € 610.500,00 IVA esclusa per il quadriennio 2016-2019 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.lgs 18 aprile 2016 n.50 Codice dei contratti pubblici] Inoltre, si precisa che il predetto valore, data la particolarita' del servizio e' riferito dal mese di settembre 2016 al mese di luglio 2017. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Fine dell'appalto: 31 LUGLIO 2017. Sezione III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria pari al 2% del valore, IVA esclusa, da presentare in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 93 del Nuovo Codice dei contratti pubblici. Cauzione definitiva ai sensi degl'art. 103 del Nuovo Codice dei contratti. Polizze assicurative come precisato nelle condizioni tecniche. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 48 del Nuovo Codice dei contratti pubblici. Tale circostanza dovra' essere dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate (atto notarile di costituzione dell'associazione o del raggruppamento, ovvero dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal bando per la partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI a) La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito fac-simile "Istanza di partecipazione ed autocertificazione" disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; b) La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal presente bando (Sezione III.2), comportera' l'esclusione dell'operatore economico dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 80 del Nuovo Codice dei contratti pubblici; c) Ai sensi dell'art. 80 del Nuovo Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. A tal uopo si potra' utilizzare il fac-simile di cui al punto III.1.4. L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'operatore economico, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. d) La documentazione relativa ai requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario sara' acquisita dalla delibera attuativa AVCP n. 111 del 20/12/2012, presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) istituita presso l'ANAC. La verifica del possesso dei requisiti avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti di carattere economico-finanziario e tecnici. I soggetti invitati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC ed essere dotati di casella PEC dell'operatore economico; e) Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, il Codice identificativo gara (CIG 6685154B97). f) Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, in sede di invito, il codice identificativo gara (CIG), nonche' l'eventuale importo del contributo da versare a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, ai sensi della Deliberazione della medesima Autorita' in data 5 marzo 2014, in riferimento all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266. g) Alla scadenza l'Amministrazione si riserva la possibilita' di stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per un massimo di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata, senza pubblicazione del bando di gara (art. 63 comma 5 del Nuovo Codice dei contratti pubblici) h) Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziario e tecnico-professionali, avvalendosi dei requisiti economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 89 del Nuovo Codice dei contratti pubblici; i) Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136; j) Nel caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai sensi dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre 2012, n.190 e s.m.i. - tra le parti (Amministrazione ed operatore economico), sara' disposta l'esclusione dell'operatore economico dalla gara ovvero la risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. k) La ditta vincitrice dell'appalto dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui all'art.73 del D.lgs. n.50/2016. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art.83 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50, e' verra' applicata la sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara e, comunque, non superiore a 20.000,00 euro, il cui importo dovra' essere versato alla Tesoreria dello Stato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori a) L'operatore economico non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 45 e dall'art. 80 del Nuovo Codice dei contratti pubblici. L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o sostanziale) con altri operatori economici partecipanti, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura, comportera' l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate. b) L'operatore economico deve essere iscritto alla competente Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura. L'attivita' svolta dall'operatore economico, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4. del presente bando; c) L'operatore economico, se vi e' tenuto a norma dell'art. 17 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) relativamente agli ultimi tre esercizi (2013, 2014 e 2015): dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo alle prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; b) nr.1 referenza rilasciata da un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del Decreto. Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata a questo Ente. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto della particolare delicatezza dell'incarico che richiede garanzie della professionalita' e della solidita' economica dell'organizzazione, ai fini della partecipazione il concorrente deve aver realizzato, alla data di pubblicazione del presente Bando, complessivamente nei ultimi tre esercizi finanziari (2013-2015), oppure in un unico esercizio, un fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto della gara non inferiore al valore presunto del presente appalto (€ 181.500,00 Iva Esclusa). Per servizi simili si intendono quelli riferiti alla gestione di nidi d'infanzia, di servizi socio-educativi all'infanzia e di promozione della famiglia. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita' riconducibile ai servizi alla prima infanzia. b) elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti c) L'operatore economico dovra' dimostrare, pena esclusione, che abbiano regolarmente gestito in uno degli ultimi tre anni (2013-2015) dalla data di pubblicazione del presente bando, almeno un asilo nido di dimensione uguale o superiore a quello oggetto di gara (30 bambini), fornendo copia dei certificati di buona esecuzione rilasciati e vistati soggetti affidatari; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione in base alla L. regionale (Regione Lazio) n. 12/2011. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' Sezione IV.1.1.) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. Giustificazione della scelta della procedura accelerata sotto soglia comunitaria art.35 e 61 del D.lgs 50/2016. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: inderogabili esigenze di servizio connesse alla necessita' di garantire senza alcuna soluzione di continuita', a far data dal 01/09/2016, la fruizione del servizio asilo nido aziendale da parte dell'utenza. IV.2.1.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA Ai sensi dell'art.95 del D.lgs. 50/2016 la gara sara' aggiudicata come indicato con i criteri di valutazione e aggiudicazione nella lettera d'invito a presentare offerta, sottoponendo la predetta gara alla verifica delle offerte anormalmente basse come indicato nell'art. 97 D.lgs 50/2016. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente. Si riserva altresi' il diritto non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Per quanto concerne i costi per rischi da interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, essi sono nulli, in quanto non esistono rischi da interferenza nello specifico appalto. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 132, per l'affidamento del servizio di gestione globale dell'asilo nido ubicato nella sede del Comando UU.MM.SS. Carabinieri "Palidoro" Caserma Salvo D'Acquisto. La mancanza di tale dicitura, potrebbe comportare che il plico, contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e quindi essere valutato in data successiva alla fase di preselezione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 10,00 del giorno 25 maggio 2016. Ricezione offerte: entro le ore 11,00 del giorno 8 giugno 2016, ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il 26 maggio 2015 agli operatori economici ritenuti idonei a seguito di valutazione dei documenti presentati (punto III.2.) IV 3.8.) Modalita' di apertura della documentazione/offerte. Data: 9 giugno 2016 a partire dalle ore 10,00 - Luogo: in Roma, viale di Tor di Quinto n. 119, presso il Comando UU.MM.SS. Carabinieri "Palidoro". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. Rappresentanti degli operatori economici che hanno presentato offerta, legalmente autorizzati. Sezione VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax +390680983613, e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). VI.5) Data di spedizione del bando 5 maggio 2016 I) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Reparto Comando - (tel./fax +390680983647). II) INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: COMANDO UU. MM. SS. CARABINIERI "PALIDORO" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel./fax +390680983613, e-mail umssacontratti@carabinieri.it, PEC SRM40141@PEC.CARABINIERI.IT). Il capo del servizio amministrativo ten. col. amm. Marcello Giannuzzi TX16BFC5297