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Bando di gara - CIG 66793917D1 - CUP I29D16000170005 SEZIONE I STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione: TEA S.p.a., Via Ponchielli 7, 20129 Milano; Persona di contatto: arch. Maurilio Citterio Tel 02-87260115 Fax 02-87260114 arredi.arese@thinkgreensrl.it www.thinkgreensrl.it. I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.arca.regione.lombardia.it. Le domande di partecipazione vanno inviate: in versione elettronica: www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di stazione appaltante: societa' privata, titolare di Piano Attuativo, che ha assunto in via diretta l'esecuzione delle misure di mitigazione/compensazione ambientale SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Forniture II.2) Breve descrizione: Fornitura di arredi, attrezzature, impianti e servizi accessori/complementari del nuovo Centro civico - biblioteca comunale del Comune di Arese sito in Via Monviso (Determina di approvazione del progetto del 28.04.16, n.66/2016/4°, assunta dal Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Arese) II.3) Valore totale stimato: € 974.889,00+iva, di cui € 16.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. La fornitura di arredi e attrezzature costituisce prestazione principale per € 562.675,00 (di cui € 410.383,00 per arredi e € 152.292,00 per attrezzature); la fornitura degli impianti costituisce prestazione secondaria per € 347.714,00; i servizi accessori/complementari hanno natura di prestazione secondaria per € 48.500,00 II.4) Divisione in lotti: no II.5) CPV principale/supplementari: 39155000/ 39153000 39155100 39300000 32321200 31520000 48161000 98300000 II.6) Luogo di esecuzione: NUTS ITC45 - Comune di Arese, Via Monviso II.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 gg, di cui 60 per le forniture e 30 per la posa in opera e l'installazione. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzie richieste: Garanzia provvisoria e definitiva ex artt.93 e 103 DLgs.50/2016, secondo quanto stabilito dalla Lettera di invito e dal D.M. 123/2004, e polizze CAR e RC, secondo quanto disposto dal C.S.A. In sede di invito, la stazione appaltante chiedera' ai concorrenti di produrre, con le offerte tecniche, i campioni dei materiali che intendono utilizzare per le forniture III.2) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici singoli o raggruppati, consorzi, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, ai sensi degli artt.45-48 DLgs.50/2016 III.3) Condizioni di partecipazione: domanda di partecipazione redatta ex DPR 445/2000, secondo il modello disponibile all'indirizzo URL indicato sub I.1), sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ovvero dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita' e, nel caso di sottoscrizione da parte del procuratore, copia conforme all'originale della relativa procura, e corredata dal documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art.85 DLgs.50/16, che attesti: 1) iscrizione al registro delle imprese della CCIAA o ad uno dei registri art.83 c.3 DLgs.50/16; 2) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 DLgs.50/16; 3) di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro dei disabili (l. 68/1999); 4) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale e in raggruppamento o consorzio; 5) di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 D.L. 210/2002, convertito con modificazioni nella Legge 266/2002; 6) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art.1 bis Legge 383/2001 s.m.i., in materia di emersione del lavoro sommerso; 7) di tener conto, nel partecipare alla procedura, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge 55/1990 e dalla Legge 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al DLgs.81/2008. In caso di raggruppamento e di consorzio, i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa associata/consorziata; per ciascuno degli operatori economici partecipanti dev'essere presentato un DGUE distinto. Nel caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto ma si avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti o in caso di subappalto, per ciascuno dei soggetti interessati dev'essere presentato un DGUE distinto attestante il possesso dei requisiti generali sopra indicati III.4) Capacita' economica e finanziaria: il DGUE dovra' altresi' attestare il possesso del seguente requisito: fatturato globale d'impresa, conseguito negli ultimi tre esercizi, non inferiore a € 1.800.000,00+iva. Ai sensi del secondo periodo del c.5 art.83 DLgs.50/16, si precisa che l'importo di fatturato globale richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare imprescindibile al fine di dimostrare l'affidabilita' del concorrente e la sua conseguente capacita' di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione. In caso di raggruppamenti o consorzi, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento o consorzio nel suo complesso, e comunque dalla mandataria o una singola consorziata in misura maggioritaria e da ciascuna associata/consorziata nella misura minima del 10%. A tal fine, per ciascuno degli operatori economici partecipanti dev'essere presentato un DGUE distinto contenente le informazioni richieste. Nel caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto ma si avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti, il DGUE dovra' riportare le informazioni pertinenti per ciascuno dei soggetti interessati III.5) Capacita' professionale e tecnica: il DGUE dovra' altresi' attestare il possesso dei seguenti requisiti: 1) elenco delle principali forniture con posa in opera di arredi, attrezzature e impianti per biblioteche, librerie e sale polivalenti, effettuate nei trentasei mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, con descrizione dell'oggetto della fornitura, indicazione degli importi, periodo di esecuzione, destinatari pubblici o privati e espressa dichiarazione che la fornitura e' stata regolarmente eseguita, per un importo complessivo non inferiore a € 550.000,00 oltre IVA per arredamenti e attrezzature e non inferiore a € 300.000,00 oltre IVA per impianti; 2) almeno uno dei contratti di fornitura e posa in opera di arredi e attrezzature deve essere, da solo, di importo pari a € 150.000,00 e almeno uno dei contratti di fornitura e posa in opera di impianti deve essere, da solo, di importo pari a € 100.000,00; 3) possesso della certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 attinente l'oggetto della fornitura o equivalente. In caso di raggruppamenti o consorzi: - il requisito sub 1) deve essere posseduto dal raggruppamento o consorzio nel suo complesso, e comunque dalla mandataria o dalla consorziata che esegue la maggioranza relativa delle prestazioni in misura maggioritaria e da ciascuna associata/consorziata nella misura minima del 10%; - il requisito sub 2) deve essere posseduto dalla mandataria o dalla consorziata che esegue la prestazione in misura maggioritaria; - il requisito sub 3) deve essere posseduto da ogni componente del raggruppamento o dalle consorziate che eseguono la prestazione. A tal fine, per ciascuno degli operatori economici partecipanti dev'essere presentato un DGUE distinto contenente le informazioni richieste. Nel caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto ma si avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti, il DGUE dovra' riportare le informazioni pertinenti per ciascuno dei soggetti interessati SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai seguenti criteri: 1) Caratteristiche tecnico - qualitative dei materiali utilizzati (max 28 pti, di cui: robustezza della struttura, 10 pti; stabilita' e durabilita' nel tempo dei materiali, 10 pti; facilita' di pulizia e manutenzione, 5 pti; resistenza ad abrasioni e urti, 3 pti); 2) Rispetto dei criteri bio-ecologici (max 10 pti, di cui: scelta dei materiali che abbiano una valenza dal punto di vista della compatibilita' ecologica e biologica, 5 pti; scelta delle finiture che abbiano una valenza dal punto di vista della compatibilita' ecologica e biologica, 5 pti); 3) Estensione della garanzia del servizio di assistenza e manutenzione (max 10 pti, di cui: - estensione in anni della garanzia rispetto al periodo minimo di 24 mesi, 5 pti, cosi' ripartiti: a) superiore di 24 mesi, 2 pti; b) superiore di 36 mesi, 5 pti; - tempi di intervento in garanzia in ogni caso non superiori a cinque giorni lavorativi, 5 pti, cosi' ripartiti: a) Intervento entro 72 h, 1 pto; b) Intervento entro 60 h, 3 pti; c) Intervento entro 48 h, 5 pti); 4) Migliorie (max 30 pti, di cui: allestimento accessori aggiuntivi rispetto alla dotazione minima indicata, 5 pti; soluzioni migliorative per il benessere acustico e visivo, 10 pti; ergonomia delle postazioni di lavoro, 10 pti; possesso di certificazioni di tipo ambientale, 5 pti); 5) Tempi di esecuzione del contratto (max 7 pti); 6) Prezzo offerto (max 15 pti, di cui: prezzo offerto per le forniture, 10 pti; prezzo offerto per i servizi accessori/complementari, 5 pti) IV.3) Termine di presentazione delle domande di partecipazione: 30/05/16 ore 12.00, a pena di esclusione IV.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: IT IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (da scadenza fissata per ricezione offerte) SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: A) Procedura gestita tramite sistema telematico Sintel di ARCA - Agenzia Regionale Centrale Acquisti della Regione Lombardia. Per poter prendere parte alla procedura, ciascun concorrente e' tenuto a registrarsi preventivamente su Sintel cosi' come disciplinato nei 'Manuali', accedendo al portale di ARCA all'indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it. B) Ai sensi art.83 c.9 DLgs.50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'art.85 del medesimo decreto, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga l'Operatore Economico concorrente che vi ha dato causa al pagamento, a favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria pari a € 5.000,00. In tal caso sara' assegnato al concorrente un termine non superiore a dieci giorni, affinche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. Decorso inutilmente il termine, il concorrente verra' escluso dalla procedura di gara. C) Non saranno ammesse all'apertura delle buste delle offerte economiche le offerte che, sulla parte tecnica, non abbiano raggiunto il punteggio minimo di 40 (quaranta) pti. D) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in alcuna richiesta di danni, indennita' e/o compensi da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli articoli 1337 e 1338 c.c. E) Prestazione di garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.103 DLgs.50/2016 F) Esclusione di offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento e pari a zero. G) Ricognizione dei luoghi in un momento successivo al superamento della fase di prequalifica. Le date e le modalita' di effettuazione del sopralluogo saranno, quindi, comunicate con la lettera di invito. H) Facolta' di subappalto secondo quanto previsto dall'art.105 DLgs.50/2016. In caso di ricorso al subappalto, e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori. I) RUP: Ing. Annapaola Menotti. L) In data 29.04.16 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla GUCE. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39, 20122, Milano VI.3) Termini presentazione ricorso: 30 gg dalla pubblicazione del presente bando ove immediatamente lesivo ovvero dalla piena conoscenza dell'atto lesivo (art.120 c.5 DLgs.104/2010) VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 29/04/16. Gli amministratori delegati dott.ssa Marisa Corazza dott. Francesco Ioppi TX16BFM5312