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(Direttiva n. 18/2004/CEE - D.P.R. 554/1999 - D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.) - 104108/07 BANDO DI GARA - Procedura aperta Lavori. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento. Servizio Contratti e Appalti, via del Brennero, 312 - 38100 Trento Italia. Tel. 0461884667 Telefax 0461884696 (E-MAIL) UFFICIO_APPALTI@COMUNE.TRENTO.IT - INDIRIZZO INTERNET (URL) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: Come al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: interramento di via Sanseverino a Trento. II.1.2) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Comune di Trento. Codice NUTS: ITD2 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di interramento di via Sanseverino a Trento. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45233120. Oggetti complementari: 45223500, 45316110, 45231300, 45112000, 45223822, 45262210, 45236250. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo euro 7.984.930,00 di cui euro 241.350,38 per oneri sicurezza: Categoria OG3 (prevalente) euro 2.991.989,64 di cui euro 93.253,75 per sicurezza; Categoria OS13 (non subappaltabile) euro 2.927.805,50 di cui euro 91.253,27 per sicurezza; Categoria OG10 euro 214.744,39 di cui euro 6.693,11 per sicurezza; Categoria OG6 euro 252.147,10 di cui euro 7.858,87 per sicurezza; Categoria OS1 euro 177.033,44 di cui euro 5.517,74 per sicurezza; Categoria OS11 euro 361.088,85 di cui euro 11.254,35 per sicurezza; Categoria OS21 euro 608.351,39 di cui euro 18.960,98 per sicurezza; Categoria OS24 euro 210.419,31 di cui euro 6.558,31 per sicurezza. II.2.2) Opzioni. No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 5% dell'importo a base di gara (art. 34 della L.P. n. 26/1993 e s.m.); Definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, salvo maggiorazioni ex art. 163 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e nel rispetto dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. secondo quanto indicato nel bando di gara integrale da richiedere obbligatoriamente ed a pena di esclusione all'indirizzo di cui al punto I.1). Ulteriori garanzie: polizze assicurative di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.: somma assicurata 10.000.000,00 euro; 7.984.930,00 euro per danni all'opera oggetto dell'appalto (salva la rideterminazione in esito all'aggiudicazione); 1.007.535,00 euro per danni ad opere ed impianti preesistenti; 1.007.535,00 euro per demolizione e sgombero; massimale polizza responsabilita' civile 5.000.000,00 euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: mutuo assunto con la Cassa del Trentino S.p.A. Pagamento: per SAL di 700.000,00 euro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi ex art. 34 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Modalita' di presentazione offerta e requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale da richiedere obbligatoriamente ed a pena di esclusione all'indirizzo di cui al punto I.1). Situazione giuridica-prove richieste: requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale da richiedere obbligatoriamente ed a pena di esclusione all'indirizzo di cui al punto I.1). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale da richiedere obbligatoriamente ed a pena di esclusione all'indirizzo di cui al punto I.1). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale da richiedere obbligatoriamente ed a pena di esclusione all'indirizzo di cui al punto I.1). III.2.4) Appalti riservati. No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 14/01/2008. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/01/2008 - ora 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7.1) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: sei mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 31/01/2008 - ora 9.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni II° piano Top Center. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Rappresentanti delle Imprese offerenti (secondo il bando di gara integrale da richiedere obbligatoriamente ed a pena di esclusione all'indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Categoria OS13 non subappaltabile. No offerte in aumento. Valutazione anomalia offerte ex art. 87 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Subappalto ex art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.: obbligo Impresa trasmissione a Stazione appaltante, entro 20 giorni da ciascun pagamento a Impresa medesima, copia fatture quietanzate pagamenti al subappaltatore. No revisione prezzi ne' art. 1664 comma I C.C., ma prezzo chiuso ex art. 133, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Controversie non composte ex art. 58 bis L.P. 26/1993 devolute all'Autorita' giudiziaria competente. Responsabile del procedimento dott.ssa Stefania Tamburrini (sostituita in caso di assenza o impedimento dalla dott.ssa Sonia Pinamonti o dalla dott.ssa Cecilia Ambrosi) del Servizio Contratti e Appalti - Ufficio Appalti (tel. 0461884667). Si applica art. 48 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Termine punto II.3: decorrente dalla consegna dei lavori. Indirizzo punto I.1: in visione elaborati di progetto, piano di sicurezza e coordinamento e computo metrico estimativo (N.B. computo metrico estimativo non fonte di future pretese da parte Impresa aggiudicataria nei confronti Stazione appaltante che possono essere ordinati in copia alla Tecno Italia Srl, via Chiocchetti, 44. I - 38100 Trento - tel/fax 0461 826206 appositamente incaricata dall'Amministrazione, su presentazione del presente bando e verso pagamento delle tariffe di listino) e allegati su CD al bando di gara integrale. Comporta esclusione dalla gara la mancata richiesta del bando di gara integrale entro il 14/01/2008. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50. Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax 0461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Sono ammessi i seguenti ricorsi: a) ricorso al Tribunale amministrativo regionale di Trento entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara; b) ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso. Come al punto VI.4.1). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17 ottobre 2007. F.To Il Dirigente Del Servizio Viabilita' Ing. Bruno Delaiti T-07BFF3642 (A pagamento).