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Avviso di bando di gara I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi e punti di contatto: FONDAZIONE E.N.P.A.M. - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri - Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94 - Via Torino n. 38 - 00184 Roma - Telefono 06/48294.536 - Fax 06/48294.361. Indirizzo posta elettronica: appalti@enpam.it; indirizzo internet: http://www.enpam.it. II. OGGETTO DELL'APPALTO: denominazione conferita all'appalto: Appalto dei servizi di risk analysis ed advisory di supporto agli organi di Fondazione ENPAM nelle analisi e nelle valutazioni dei rischi del portafoglio di investimento. Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria 6; Codice NUTS: ITE43;. Luogo principale di esecuzione: Roma. Breve descrizione dell'appalto: Servizi di i. Asset Allocation Strategica e Tattica: analisi e condivisione della struttura generale e delle singole classi di investimento (AAS e AAT); analisi del rischio (RAS e RAT); analisi dell'efficacia nell'ottica del rispetto delle passivita' (ALM); ii. Analisi, valutazione e contribuzione della performance finanziaria; iii. Analisi, misurazione e contribuzione del rischio; iv. Supporto al Consiglio di Amministrazione, e all'UVIP Unita' Valutazione Investimenti Patrimoniali, nelle analisi e nelle valutazioni dei rischi del portafoglio di investimento; v. Attivita' di formazione del personale della Fondazione su procedure, metodologie di calcolo e di valutazione e sistemi, anche informatici, utilizzati dall'advisor nello svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto. CPV: 66171000-09. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. Divisione in lotti: no; Ammissibilita' di varianti: no ENTITA' DELL'APPALTO: Il corrispettivo complessivo triennale a base d'asta per i servizi oggetto del presente appalto e' stimato in Euro 500.000,00 (euro cinquecentomila/00) IVA esclusa, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Opzioni: no DURATA DELL'APPALTO: Triennale - vedi Disciplinare di gara. III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: Cauzioni e garanzie richieste: previste nella lettera di invito. Modalita' di finanziamento: Fondi propri. Pagamenti: previsti nella lettera di invito. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi Disciplinare di gara. Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Vedi Disciplinare di gara. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs. 163/2006 (i) in possesso di Autorizzazione a svolgere servizi di consulenza in materia d'investimenti ai sensi dell'art. 1, comma 5, lett. f) dlgs 58/1998 o abilitazione a svolgere in Italia i medesimi servizi ex artt 27, 28 e 29 del d.lgs. 58 /1998; (ii) che non abbiano subito provvedimenti ingiuntivi dell'autorita' di vigilanza ai sensi del Titolo IV Capo I d.lgs. 58/1998, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria vedi Disciplinare di gara. Capacita' tecnica: vedi Disciplinare di gara. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Vedi Disciplinare di gara. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si IV. PROCEDURA. Tipo di procedura: Ristretta. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Ricorso ad un'asta elettronica: no INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento: no Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12:00 del giorno 21/03/2013. Indirizzo: punto I. del presente bando; Ufficio Protocollo Area Gestione Patrimonio. Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. VII. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Il bando di gara unitamente al disciplinare di gara e relativi allegati sono visionabili e/o scaricabili dal link: http://www.enpam.it/appalti-di-servizi-e-forniture/gare; - Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica appalti@enpam.it o al numero di fax 06.48294.361, con indicazione dell'oggetto della presente procedura, entro e non oltre il 15/03/2013. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet della Fondazione www.enpam.it. - Codice identificativo della procedura (CIG): 492372633B - Vedi inoltre Disciplinare di gara. Data di spedizione del bando alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 11/02/2013. Responsabile del Procedimento: Ing. Massimiliano Di Pirro. Roma, 12/02/2013 Il direttore generale dott. Ernesto del Sordo T13BFH2479