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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia, Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 08/2007 - CIG 001838214E II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi categoria di servizi: 12 Luogo principale di esecuzione: lungo l'autostrada del Brennero e nelle sue vicinanze codice NUTS: II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio triennale per l'esecuzione di indagini geognostiche e relazioni geologico-geotecniche. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 74271000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): importo a base di gara euro 2.693.618,90 II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 1095 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna del primo cantiere come da art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria nell'importo di euro 53.872,38 come da art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. In tema di cauzioni si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 10 del Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda art. 34, D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che il concorrente non si trovi in una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006; b) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; c) dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006; d) dichiarazione di iscrizione nell'apposito albo professionale di appartenenza, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, del geologo che seguira' e sovrintendera' i sondaggi; e) dichiarazione di iscrizione nell'apposito albo professionale di appartenenza, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, del geologo che stendera' le relazioni geologico-geotecniche; f) l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte; g) dichiarazione di autorizzazione a favore di Autostrada del Brennero SpA alla riproduzione o copia integrale/parziale di tutti gli studi effettuati in relazione al servizio oggetto di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione di almeno due istituti di credito circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta riferita specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara; III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificato originale (o dichiarazione sostitutiva di certificazione) di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi rispetto a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; b) dichiarazione concernente l'importo del fatturato in attivita' analoghe come da art. 4, Busta n. 1, lettera a) del Capitolato Speciale d'Appalto; c) dichiarazione di cui all'art. 4, Busta 1, lettera b) del Capitolato Speciale d'Appalto; d) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale d'Appalto; e) dichiarazione del geologo che stendera' le relazioni geologico-geotecniche realtive a: e1) avvenuta stesura negli ultimi dieci anni di relazioni geologico-geotecniche relative a lavori appartenenti alle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono le relazioni da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare (D.M. 18.11.1971 art.21: classe I categoria b., importo stimato dei lavori da progettare 7,5 milioni di euro; classe III, importo stimato lavori da progettare 140 milioni di euro); e2) avvenuta stesura negli ultimi dieci anni di due relazioni geologico-geotecniche relative ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono le relazioni da affidare per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; f) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 80,00, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici, da effettuarsi nelle modalita' di cui alla deliberazione del 10/01/2007 della stessa Autorita'; III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI (si veda D.M. Ministro Grazia e Giustizia 18 novembre 1971 e succ. mod.); III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 08/2007 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 5/6/2007 documenti a pagamento: si, prezzo 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della Societa'. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 6/6/2007 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte Data: 6/6/2007 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del procedimento e' il dott. Ing. Carlo Costa; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui all'art. 73, lett. c), R.D. n. 827/24; c) l'aggiudicazione avverra' nei confronti dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 in conformita' a quanto previsto dall'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto; d) pena la non ammissione alla gara, l'offerente potra' far pervenire entro il 5 giugno 2007, all'ufficio gare e contratti, con il mezzo che riterra' piu' opportuno, ma comunque a suo rischio, o consegnare direttamente in sede di gara il giorno 6 giugno 2007, un plico confezionato come da art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nella busta n. 1 dovra' inoltre essere inserita la documentazione di cui ai punti III.1.1) "cauzioni e garanzie richieste", III.2.1), III.2.2) e III.2.3) "condizioni di partecipazione" del bando di gara. I lembi del plico e quelli delle buste contenenti l'offerta economica e le giustificazioni relative alle voci di prezzo dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico e delle buste contenenti l'offerta e le giustificazioni relative alle voci di prezzo vanno comunque riportati l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa; e) data, ora luogo: 6 giugno 2007, tra le ore 9:30 e le ore 10:30, consegna del plico d'offerta a mano in sede di gara, verifica della documentazione ai fini dell'ammissione alla gara; 28 giugno 2007, ad ore 9:30, apertura delle offerte economiche, formulazione della graduatoria ed aggiudicazione; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; g) non sono ammesse offerte in aumento; h) il geologo che seguira' e sovrintendera' i sondaggi e il geologo che stendera' le relazioni geologico-geotecniche, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' essere associato o indicato da piu' soggetti partecipanti alla gara, pena l'esclusione di entrambi i partecipanti alla gara che lo avessero associato/indicato; i) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; j) nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a, b, c, f, g dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; k) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte del consorzio stabile e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; l) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006; m) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; n) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 6 giorni dalla data nella quale si svolge la gara; o) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 2 aprile 2007 Trento, 2 aprile 2007 Il Presidente Dr. Ferdinand Willeit T-7915 (A pagamento).