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PROCEDURA APERTA ARTICOLATA IN DUE LOTTI: 1° LOTTO PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE REGIONALE ESTERNO E INTERNO; 2° LOTTO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELLE SERRE DEL SERVIZIO FITOSANITARIO DI VIA CORTICELLA N. 133 BOLOGNA . I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Emilia Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel.051/28.3082 - Fax 051/28.3084 - E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it,sito www.intercent.it. Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel sito di cui al punto I.1) I.1.1 Indirizzo per inviare le offerte: punto I.1 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Agenzia Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1 Denominazione dell'appalto: procedura aperta previo sopralluogo articolata in due lotti: 1° lotto per l'acquisizione di servizi di manutenzione del verde regionale esterno e interno, 2° lotto per l'affidamento dei servizi di manutenzione delle serre del servizio fitosanitario di via Corticella n. 133 Bologna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Bologna Regione Emilia-Romagna. II.1.3)L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.6)CPV(vocabolario comune per gli appalti) CPV 45236230-1 28111500-8 II.1.8) Divisioni in lotti L'appalto comprende due lotti. E' consentito partecipare alla gara anche per un solo lotto. Nel caso di partecipazione per piu' lotti, la documentazione richiesta dal presente bando potra' presentarsi in forma cumulativa, fatto salvo l'obbligo di soddisfare i requisiti specificamente previsti per ogni singolo lotto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: i servizi riguardano: manutenzione del verde regionale esterno e interno, l'affidamento dei servizi di manutenzione delle serre del Servizio Fitosanitario di Via Corticella n. 133 Bologna, per un importo complessivo di Euro 105.000,00, I.V.A. esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 315.000,00, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D. Lgs. 163/2006.I Servizi sono divisi in due Lotti, cosi' come di seguito specificati: - Lotto 1: acquisizione di servizi di manutenzione del verde regionale esterno e interno, in attuazione del sopra citato obiettivo/attivita'; per la somma complessiva annua di Euro 60.833,33, IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 182.499,99, IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D. Lgs. 163/2006; - Lotto 2: l'affidamento dei servizi di manutenzione delle serre del Servizio Fitosanitario di Via Corticella n. 133 Bologna; per la somma complessiva annua di Euro 44.166,67 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 132.500,01, IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D. Lgs. 163/2006; II.3)DURATA DELL'APPALTO: dal 01/10/2007 al 30/09/2008 con facolta' di ricorrere a procedura negoziata per ulteriori 2 anni per attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva. III.1.2) Principali modalita' di pagamento:4 rate annue trimestrali in via posticipata. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f) del D. Lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le domande di partecipazione in bollo, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura " PROCEDURA APERTA ARTICOLATA IN DUE LOTTI, 1° LOTTO PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE REGIONALE ESTERNO E INTERNO, 2° LOTTO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELLE SERRE DEL SERVIZIO FITOSANITARIO DI VIA CORTICELLA N. 133 BOLOGNA .- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE RELATIVA AL LOTTO N.__/AI LOTTI N.___, e corredate, a pena di esclusione, della documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi, eccettuata quella di cui al punto i, nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis del D.P.R. 28/12/2000, n.445: a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006; b)indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri; c)certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, che attesti che la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, nonche' rechi la dicitura antimafia; d)dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di sicurezza indicate nell'allegato B) del D.Lgs 196/03; e)per i consorzi di cui all'art. 34 del D. Lgsl. N. 163/2006, l'indicazione, del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre. f)per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese; g)per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative; h)per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese. i)idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti di Credito; l)dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo agli esercizi 2004, 2005 e 2006; tale importo, complessivamente per i suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore per il 1° lotto ad Euro 438.000,00 per il 2° lotto ad Euro 318.000,00, IVA compresa; m)elenco dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi, delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi; n) dichiarazione di possedere una sede operativa, dotata di personale qualificato e di tutti mezzi e attrezzature necessarie allo svolgimento di tutte le prestazioni oggetto della gara, nel territorio della provincia di Bologna, o, se sprovvista dichiarazione che impegna ad aprirne una nel termine perentorio di 15 giorni dalla data di aggiudicazione. o)solo per il lotto 1°: dichiarazione di impegno ad avvalersi di cooperative sociali per l'esecuzione del servizio pari almeno al 10%. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di cui ai sopra indicati punti a), b), c), e m), deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. La documentazione di cui al sopra indicato punto d) potra' essere presentata dal raggruppamento nel suo complesso. La documentazione di cui ai sopra indicati punto l) e n)potra' essere prodotta dal raggruppamento nel suo complesso, o, in alternativa, dalla sola ditta capogruppo, il requisito di cui al punto i) potra' essere soddisfatto anche mediante la presentazione di due referenze bancarie da parte della sola capogruppo e di una referenza bancaria da parte degli altri soggetti del raggruppamento. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione data: 14/05/2007 ore 12,00. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno prendere parte, ad un sopralluogo preventivo all'offerta, l'appuntamento e' previsto presso - l ' Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38, per quanto riguarda, il lotto 1° il giorno 17/04/2007 alle ore 08,30, per quanto riguarda il lotto 2° il giorno 17/04/2007 alle ore 14,00. Al sopralluogo dovra' partecipare il legale rappresentante del concorrente o il suo delegato, la non effettuazione del sopralluogo preclude la possibilita' di partecipare alla gara. E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D. Lgs. N. 163/2006. L'offerta deve ritenersi valida per 180 giorni dal termine fissato per la sua presentazione. E consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. VI.3.1 Chiarimenti: via fax al numero specificato al punto I.1) entro e non oltre le 12,00 del 04/05/2007. VI.3.2 Referenti: Paolo Belardinelli - Agenzia Intercent-ER tel. 051/283576 E-mail: pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it (aspetti giuridico amministrativi),Paola Sponza - Servizio Approvvigionamenti per il funzionamento dell'Ente e settoriali. Logistica - tel. 051/283795 E-mail:psponza@regione.emilia-romagna.it, Nicoletta Vai - tel 051/4159222 - Servizio Fitosanitario Regionale E-mail: nvai@regione.emilia-romagna.it (aspetti tecnici). Data di pubblicazione sulla GUCE 02/04/2007. Codice identificativo Gara (CIG)001912459E Il Direttore (Dott.Ssa Anna Fiorenza) T-7939 (A pagamento).