AGENZIA INTERCENT-ER BANDO DI GARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2007)

     PROCEDURA APERTA ARTICOLATA IN DUE LOTTI: 1° LOTTO PER 
L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE REGIONALE ESTERNO 
E INTERNO; 2° LOTTO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE 
   DELLE SERRE DEL SERVIZIO FITOSANITARIO DI VIA CORTICELLA N. 133 
                              BOLOGNA . 
  
   I.1  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO: Regione Emilia 
Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna 
-      Tel.051/28.3082      -     Fax     051/28.3084     -     E-mail 
Intercenter@regione.emilia-romagna.it,sito www.intercent.it. 
   Il  capitolato  tecnico e la documentazione di gara sono reperibili 
nel sito di cui al punto I.1) 
   I.1.1 Indirizzo per inviare le offerte: punto I.1 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Agenzia Regionale 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1.1   Denominazione   dell'appalto:   procedura   aperta  previo 
sopralluogo  articolata in due lotti: 1° lotto per l'acquisizione 
di  servizi  di  manutenzione  del  verde regionale esterno e interno, 
2°  lotto  per  l'affidamento  dei  servizi di manutenzione delle 
serre del servizio fitosanitario di via Corticella n. 133 Bologna. 
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Bologna 
Regione Emilia-Romagna. 
   II.1.3)L'avviso riguarda: appalto pubblico 
   II.1.6)CPV(vocabolario  comune  per  gli  appalti)  CPV  45236230-1 
28111500-8 
   II.1.8) Divisioni in lotti 
   L'appalto  comprende due lotti. E' consentito partecipare alla gara 
anche per un solo lotto. Nel caso di partecipazione per piu' lotti, la 
documentazione  richiesta  dal  presente  bando  potra' presentarsi in 
forma  cumulativa,  fatto  salvo  l'obbligo  di soddisfare i requisiti 
specificamente previsti per ogni singolo lotto. 
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  i  servizi  riguardano: 
manutenzione  del verde regionale esterno e interno, l'affidamento dei 
servizi  di manutenzione delle serre del Servizio Fitosanitario di Via 
Corticella  n.  133  Bologna,  per  un  importo  complessivo  di  Euro 
105.000,00, I.V.A. esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi del 
contratto,  importo  che  potra'  arrivare  fino ad un massimo di Euro 
315.000,00,  comprensivo  dell'importo  previsto  per  il  periodo  di 
eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della 
presente  gara  (ai  sensi  dell'art.  57 comma 5 lett. b) del D. Lgs. 
163/2006.I  Servizi  sono  divisi  in due Lotti, cosi' come di seguito 
specificati: 
   -  Lotto  1:  acquisizione  di  servizi  di  manutenzione del verde 
regionale   esterno   e   interno,  in  attuazione  del  sopra  citato 
obiettivo/attivita'; per la somma complessiva annua di Euro 60.833,33, 
IVA  esclusa,  riferito  alla  durata  dei  primi 12 mesi, importo che 
potra'  arrivare  fino  ad un massimo di Euro 182.499,99, IVA esclusa, 
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale 
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara 
(ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D. Lgs. 163/2006; 
   -  Lotto  2:  l'affidamento dei servizi di manutenzione delle serre 
del  Servizio  Fitosanitario  di Via Corticella n. 133 Bologna; per la 
somma  complessiva  annua di Euro 44.166,67 IVA esclusa, riferito alla 
durata  dei  primi  12  mesi,  importo  che potra' arrivare fino ad un 
massimo  di  Euro  132.500,01,  IVA  esclusa, comprensivo dell'importo 
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a 
quelli  oggetto  della  presente  gara  (ai sensi dell'art. 57 comma 5 
lett. b) del D. Lgs. 163/2006; 
   II.3)DURATA DELL'APPALTO: dal 01/10/2007 al 30/09/2008 con facolta' 
di  ricorrere a procedura negoziata per ulteriori 2 anni per attivita' 
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi. 
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione provvisoria e 
definitiva. 
   III.1.2) Principali modalita' di pagamento:4 rate annue trimestrali 
in via posticipata. 
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: La forma giuridica 
dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f) del D. Lgs. n. 
163/2006. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   Le  domande  di  partecipazione  in  bollo, sottoscritte dal legale 
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o 
ragione  sociale,  l'indirizzo,  il  numero  di  telefono,  il  codice 
fiscale  e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di 
un  documento  di  identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere 
inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi 
di  chiusura,  recante sul frontespizio la dicitura " PROCEDURA APERTA 
ARTICOLATA  IN  DUE LOTTI, 1° LOTTO PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI 
DI  MANUTENZIONE  DEL VERDE REGIONALE ESTERNO E INTERNO, 2° LOTTO 
PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELLE SERRE DEL SERVIZIO 
FITOSANITARIO   DI  VIA  CORTICELLA  N.  133  BOLOGNA  .-  DOMANDA  DI 
PARTECIPAZIONE  RELATIVA  AL LOTTO N.__/AI LOTTI N.___, e corredate, a 
pena  di  esclusione,  della  documentazione  di seguito indicata, che 
potra'  prodursi,  eccettuata  quella  di  cui al punto i, nella forma 
della  "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazioni" prevista dagli 
artt. 46, 77 e 77 bis del D.P.R. 28/12/2000, n.445: 
   a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste 
dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006; 
   b)indicazione  del  nominativo  del  legale  rappresentante  e  dei 
relativi poteri; 
   c)certificato  di  iscrizione  alla  Camera  di Commercio Industria 
Artigianato  e  Agricoltura,  che attesti che la ditta non si trova in 
stato  di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta 
amministrativa  o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non 
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, 
nonche' rechi la dicitura antimafia; 
   d)dichiarazione  di  idoneita'  al  rispetto delle misure minime di 
sicurezza indicate nell'allegato B) del D.Lgs 196/03; 
   e)per  i  consorzi  di  cui  all'art.  34 del D. Lgsl. N. 163/2006, 
l'indicazione, del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre. 
   f)per  i  raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora 
costituiti:  l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito 
mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di  capogruppo 
mandataria,  ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti 
parte  del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno 
di  uniformarsi,  in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in 
materia,  nonche'  con  l'indicazione  delle  parti  del  servizio che 
saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese; 
   g)per   cooperative   e   consorzi   di  cooperative:  l'iscrizione 
nell'apposito albo delle cooperative; 
   h)per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale 
con  rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica, 
con  l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla 
capogruppo e dalle singole imprese. 
   i)idonee  referenze  bancarie  rilasciate da almeno due Istituti di 
Credito; 
   l)dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo 
agli  esercizi 2004, 2005 e 2006; tale importo, complessivamente per i 
suddetti  tre  esercizi, non potra' risultare inferiore per il 1° 
lotto  ad Euro 438.000,00 per il 2° lotto ad Euro 318.000,00, IVA 
compresa; 
   m)elenco  dei  principali  servizi, analoghi a quelli oggetto della 
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi 
tre  anni  (2004,  2005  e 2006), con la specificazione degli importi, 
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi; 
   n)  dichiarazione  di  possedere  una  sede  operativa,  dotata  di 
personale  qualificato e di tutti mezzi e attrezzature necessarie allo 
svolgimento di tutte le prestazioni oggetto della gara, nel territorio 
della  provincia  di  Bologna,  o,  se  sprovvista  dichiarazione  che 
impegna  ad aprirne una nel termine perentorio di 15 giorni dalla data 
di aggiudicazione. 
   o)solo  per il lotto 1°: dichiarazione di impegno ad avvalersi 
di  cooperative  sociali  per l'esecuzione del servizio pari almeno al 
10%. 
   Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione 
di  cui  ai  sopra  indicati  punti  a),  b),  c),  e  m), deve essere 
presentata  da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. 
La  documentazione  di  cui  al  sopra indicato punto d) potra' essere 
presentata  dal raggruppamento nel suo complesso. La documentazione di 
cui  ai  sopra  indicati  punto  l)  e  n)potra'  essere  prodotta dal 
raggruppamento  nel suo complesso, o, in alternativa, dalla sola ditta 
capogruppo,  il requisito di cui al punto i) potra' essere soddisfatto 
anche  mediante  la  presentazione  di due referenze bancarie da parte 
della sola capogruppo e di una referenza bancaria da parte degli altri 
soggetti del raggruppamento. 
   IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
   IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
data: 14/05/2007 ore 12,00. 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
   Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara, i concorrenti dovranno 
prendere    parte,   ad   un   sopralluogo   preventivo   all'offerta, 
l'appuntamento  e'  previsto presso - l ' Agenzia INTERCENT-ER - Viale 
Aldo  Moro  n.  38,  per  quanto  riguarda, il lotto 1° il giorno 
17/04/2007  alle  ore  08,30,  per quanto riguarda il lotto 2° il 
giorno 17/04/2007 alle ore 14,00. Al sopralluogo dovra' partecipare il 
legale  rappresentante  del  concorrente  o  il  suo  delegato, la non 
effettuazione  del sopralluogo preclude la possibilita' di partecipare 
alla gara. 
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste 
dall'art. 49 del D. Lgs. N. 163/2006. 
   L'offerta  deve ritenersi valida per 180 giorni dal termine fissato 
per la sua presentazione. 
   E  consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola 
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
   VI.3.1  Chiarimenti:  via  fax  al numero specificato al punto I.1) 
entro e non oltre le 12,00 del 04/05/2007. 
   VI.3.2  Referenti:  Paolo  Belardinelli - Agenzia Intercent-ER tel. 
051/283576 E-mail: pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it 
   (aspetti   giuridico   amministrativi),Paola   Sponza   -  Servizio 
Approvvigionamenti   per  il  funzionamento  dell'Ente  e  settoriali. 
Logistica  - tel. 051/283795 E-mail:psponza@regione.emilia-romagna.it, 
Nicoletta  Vai  -  tel  051/4159222 - Servizio Fitosanitario Regionale 
E-mail: nvai@regione.emilia-romagna.it 
   (aspetti tecnici). 
   Data di pubblicazione sulla GUCE 02/04/2007. 
   Codice identificativo Gara (CIG)001912459E 
 
                             Il Direttore 
                       (Dott.Ssa Anna Fiorenza) 
  
T-7939 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.