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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Sig. Denis Maniero (RUP) tel. +39 0498068684 fax +39 0498068513 pec denis.maniero@pec.it SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10833/2015 Servizio di pulizia LNL - CIG 6411235E7A II.1.2) Tipo appalto: Servizi (all. II A D. Lgs. n. 163/06) Categoria 14 - Luogo di prestazione: Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN, Viale dell'Universita', 2 - 35020 - Legnaro (PD). Codice Nuts: ITD 36 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: affidamento del servizio di pulizia dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN. II.1.6) CPV 90911200-8. II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 987.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 804,00 (oltre IVA 22%). II.3) Durata dell'appalto 36 mesi. SEZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimali non inferiori ai seguenti: per catastrofe € 2.600.000,00; per danni a persone € 2.600.000,00; per danni a cose € 300.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 III.2.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante: 1) i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06; 2) l'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle Imprese Artigiane, fascia e) ai sensi dell'art. 3 del D.M. 274/1997 attuativo della L. 82/94. In caso di RTI il mandatario dovra' essere iscritto ad una fascia di classificazione non inferiore alla lettera d) e ciascuna mandante dovra' essere iscritta ad una fascia non inferiore alla lettera c), fermo restando il possesso del requisito nella sua interezza da parte del RTI; 3) l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001; 4) il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' presentare in sede di offerta, almeno due referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/93 in data non anteriore a sei mesi dal termine di presentazione delle offerte. III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco dei principali servizi analoghi a quello oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2012-2015) con indicazione dei rispettivi importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di almeno un servizio analogo di importo non inferiore a quello posto a base di gara (IVA esclusa); in caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06; dell'art. 283, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' del punto II dell'All. P del D.P.R. 207/10 e, precisamente: punto II lett. a) - 2 per la valutazione degli elementi di natura qualitativa e punto II lett. b) con riferimento al valore soglia (0,90) per la valutazione del prezzo. Attribuzione punteggio: max punti 50 all'offerta economica e max punti 50 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: max punti 12 per il progetto organizzativo; max punti 8 per l'organizzazione del personale; max punti 10 per i prodotti utilizzati; max punti 5 per strumenti e macchinari utilizzati; max punti 10 per proposte migliorative; max punti 5 per sistemi di autocontrollo, come indicato piu' specificamente nel Capitolato Tecnico. IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 2 novembre 2015, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio, come da punto 14 del Capitolato Tecnico, con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito. La domanda, redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale, agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN - Ufficio Gare ed Approvvigionamento - V. le dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione dovranno essere riportati il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10833 del 16.09.2015. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica (pec per gli operatori economici italiani). Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 1, comma 13, della legge 135/2012 l'amministrazione ha il diritto di recedere dal contratto nel caso in cui venga attivata una convenzione Consip piu' favorevole e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche offerte. Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE: 1 ottobre 2015 Il direttore generale Luigi Giunti TX15BFG1329