MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 16-5-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia -
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
naviges@pec.navigazionelaghi.it  .  Indirizzo  internet:  Profilo  di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  GR  03/16  gara  a  procedura  ristretta   ai   sensi
dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento degli  interventi  di
ristrutturazione del traghetto ro/ro denominato "Tonale" appartenente
alla flotta della Navigazione Lago di Garda. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: (c) Servizio - Luogo
principale di esecuzione: Cantiere Navale  di  Peschiera  del  Garda,
sito in Via Marina 1 - Peschiera del Garda (VR). Codice NUTS: ITD31. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento degli interventi di ristrutturazione del
traghetto  ro/ro  denominato  "Tonale".  Tali  interventi  consistono
principalmente in: rifacimento dei rivestimenti, degli arredi e delle
pavimentazioni mediante parquet  in  doghe  di  mogano;  manutenzione
finestrature; rifacimento impianto  di  condizionamento;  rifacimento
del quadro elettrico generale e sostituzione dei generatori  (forniti
dalla Committente); ristrutturazione dei  locali  igiene;  interventi
sugli ascensori; rifacimento impianto di illuminazione; 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 50245000-4; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo  posto
a base d'asta per l'esecuzione di tutte le  prestazioni  contrattuali
e' pari ad Euro 1.060.000,00 (unmilionesessantamila/00) piu' IVA,  di
cui Euro 25.000,00 (venticinquemila/00) + IVA di oneri necessari  per
la riduzione dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  L'inosservanza dei suddetti  divieti  comporta  l'esclusione  dalla
gara di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (riportante la denominazione ufficiale  della
Societa', se  trattasi  di  microimpresa,  piccola  impresa  o  media
impresa, l'indirizzo di spedizione, il  codice  fiscale  e/o  partita
IVA, la e-mail, il numero di telefono, il numero di fax, il referente
per la gara ed il  numero  di  riferimento  della  presente  gara  GR
03/16), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in
lingua  italiana  e  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  della
Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale
richiesta deve  essere  corredata  dalla  documentazione  di  cui  al
successivo punto III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata
copia fotostatica del  relativo  documento  d'identita',  redatta  in
lingua italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza)  e  da
cui risultino le persone in carica indicate dall'art. 80 comma 3, del
D.Lgs. 50/2016, i relativi poteri, l'oggetto sociale da  cui  risulti
l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto; 
  2) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art.80  commi  1,
2, 4 e 5 del D.Lgs 50/2016; la dichiarazione  relativamente  al  solo
comma 1 del citato art.80, deve essere resa anche da tutti i soggetti
previsti nel comma 3 del medesimo articolo; 
  3) la presa  visione  ed  accettazione  del  "codice  etico"  della
Gestione  Governativa   Navigazione   Laghi   reperibile   sul   sito
www.navigazionelaghi.it; 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000  sottoscritta
dal  legale  rappresentante,  con  allegata  copia  fotostatica   del
relativo  documento  d'identita',  redatta  in  lingua  italiana   ed
attestante: 
  1) l'elenco delle principali prestazioni eseguite  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
destinatari pubblici  o  privati,  dal  quale  deve  risultare,  pena
l'esclusione, di avere eseguito con buon esito  almeno  un  contratto
concernente il rifacimento dell'allestimento di una nave  di  importo
non inferiore a EURO 400.000,00 (EURO quattrocentomila); in  caso  di
associazione  temporanea  d'imprese  tale   requisito   deve   essere
posseduto,  pena  l'esclusione,  dalla  capogruppo  in   misura   non
inferiore al 60% (almeno  un  contratto  concernente  il  rifacimento
dell'allestimento di  una  nave  di  importo  non  inferiore  a  EURO
240.000,00), mentre dalle mandanti in misura  non  inferiore  al  20%
(almeno un contratto concernente il rifacimento dell'allestimento  di
una nave di importo non inferiore a EURO 80.000,00). 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.95 del D.Lgs 50/2016 individuata  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  in  base  ai  criteri  di
valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 03/16. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 17/06/2016 - Ora 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG 66892797A7 - CUP D78F15001040005. II.3) Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione:  tutte  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto
dovranno essere ultimate e collaudate con  buon  esito  entro  e  non
oltre 210 (duecentodieci) giorni solari continuativi dalla  data  del
verbale di consegna della motonave. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere
il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Ai  sensi
dell'art.74 comma 1 del D.Lgs 50/2016  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare saranno  resi  disponibili  a  decorrere
dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione
degli  stessi  sul  sito  internet   www.navigazionelaghi.it.   Altre
informazioni: La  richiesta  di  partecipazione  e  le  dichiarazioni
sostitutive di cui ai punti III.2.1 e  III.2.3  possono  essere  rese
attraverso la sottoscrizione e la compilazione  in  ogni  loro  parte
degli   appositi    moduli,    disponibili    sul    sito    internet
www.navigazionelaghi.it.  Per  tutte  le  dichiarazioni  rese   dalle
Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la  facolta'
di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei  requisiti  minimi
giuridici e tecnici, indispensabili per essere ammessi  a  concorrere
alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa.  Le  richieste
di invito non vincolano in alcun modo  l'Amministrazione  appaltante.
Non saranno prese in considerazione le richieste  d'invito  pervenute
oltre il termine perentorio stabilito di cui al punto IV.3.4),  anche
se spedite in data anteriore. In applicazione dell'art.  83  comma  9
del D Lgs  50/2016  la  sanzione  pecuniaria  da  corrispondere  alla
Gestione Governativa in caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra
irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento  di  una
sanzione pecuniaria pari a EURO  1.060,00.  La  Gestione  Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione  del   presente   appalto   anche   in   caso   di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. Ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D  Lgs
50/2016 la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non saranno ammesse offerte in  aumento  sull'importo  posto  a  base
d'asta. Non saranno ammesse offerte parziali. 
  E' ammesso il subappalto secondo i limiti e le  condizioni  di  cui
all'art.105 del D Lgs 50/2016. Ai sensi del citato art.105 comma 6 e'
obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori in sede  di
offerta. La Gestione  Governativa  avra'  la  facolta',  in  caso  di
fallimento, di liquidazione coatta e  concordato  preventivo,  ovvero
procedura   di   insolvenza    concorsuale    o    di    liquidazione
dell'appaltatore,  o  di   risoluzione   del   contratto   ai   sensi
dell'art.108 del D Lgs 50/2016 ovvero di  recesso  dal  contratto  ai
sensi dell'art.88, comma 4-ter del D Lgs 159/2011 ovvero in  caso  di
dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto,  di  applicare
l'art. 110 del suddetto D Lgs  50/2016.  In  caso  di  avvalimento  i
concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai  precedenti
punti  III.2.1  e  III.2.3  sono   tenuti   a   produrre   tutta   la
documentazione prescritta dall'art. 89 del  D  Lgs  50/2016.  Non  e'
consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si
avvalga piu' di un concorrente, ovvero che partecipino alla gara  sia
l'impresa  ausiliaria  che  quella  che  si  avvale  dei   requisiti.
L'ausiliario non puo' avvalersi a sua volta  di  altro  soggetto.  Ai
sensi dell'art.97 comma 3 del  D  Lgs  50/2016  la  congruita'  delle
offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi
al prezzo sia  la  somma  dei  punti  relativi  all'offerta  tecnica,
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  punti
massimi previsti dai documenti di gara. Sara' erogata l'anticipazione
sul prezzo contrattuale secondo i termini  e  le  modalita'  previste
dall'art.35 comma 18 del D Lgs 50/2016. Si evidenzia che il  presente
appalto non  puo'  essere  suddiviso  in  lotti  funzionali  e  lotti
prestazionali ai sensi dell'art.51 del  D  Lgs  50/2016,  atteso  che
tutti gli interventi oggetto dello stesso assumono valore ed utilita'
solo se unitariamente considerati. Ai sensi dell'art.209  del  D  Lgs
50/2016 si evidenzia che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Per ogni controversia relativa  all'esecuzione  delle
prestazioni contrattuali sara' competente il Foro di cui agli artt. 6
e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni  saranno  indicate
nella lettera d'invito e  nei  relativi  allegati.  I  dati  raccolti
saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n.  196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il  responsabile  del
presente procedimento e' il  Responsabile  Unita'  Tecnica  Complessa
Geom. Luca Bassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 10/05/2016 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.