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Bando di gara - CIG 8164205319 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione: Azienda Sanitaria Locale "Citta' di Torino" - Indirizzo: Via San Secondo n. 29 - 10128 Torino, Punti di contatto: S.C. Tecnico Area Territoriale - Telefono: + 3905662238, All'attenzione di: RUP arch. Antonietta Pastore, Telefono: + 390 0115662238 Posta elettronica: tecnico@aslcittaditorino.it, Fax: + 390 0115662032. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Affidamento mediante richiesta di offerta (RDO) sul Mepa di Consip, dei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione dei pannelli solari e degli impianti termici comprendente la conduzione con assunzione funzione di 'terzo responsabile' dell'Asl Citta' di Torino sedi territoriali. Tipo di appalto: Lavori, Luogo di esecuzione: Torino, Vocabolario comune per gli appalti: NUTS IT001272. Quantitativo o entita' dell'appalto: € 1.477.540,00 Lavori soggetti a ribasso € 30.160,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Valore stimato: € 1.507.700,00 oneri fiscali esclusi. I lavori oggetto di gara hanno la finalita' di garantire l'efficienza funzionale degli impianti termici - pannelli solari presenti presso tutte le strutture immobiliari aziendali di pertinenza della S.C. Tecnico Area Territoriale. Durata in mesi: 24 decorrenti dalla data del verbale di consegna degli impianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. ai sensi dell'art. 83 comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. Vedasi Disciplinare di gara; 3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima come da normativa vigente in materia; 5) accettazione del patto di integrita' mediante sottoscrizione dello stesso da allegare alla documentazione di gara. Vedasi Disciplinare di gara. Capacita' tecnica. Possesso dei requisiti come segue: attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui all'articolo 84 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. nella categoria pertinente SOA nella categoria OS 28 classe III bis. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: procedura mediante RDO sul Mepa di Consip ai sensi del D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. Criterio di aggiudicazione: minor prezzo. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 13/02/2020. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Appalto indetto con deliberazione n. 1172/A.12/2019 del 22/11/2019. Il criterio di aggiudicazione scelto per individuare il migliore offerente e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'articolo 95 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espresso sotto forma di massimo ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull'importo complessivo posto a base di gara dei canoni di manutenzione ordinaria. Il medesimo ribasso si intendera' esteso alle voci di prezzo previste dall'elenco prezzi opere pubbliche della Regione Piemonte - Edizione 2019 o del Prezziario della Camera di Commercio, che verranno utilizzate sia per compensare i lavori di straordinaria manutenzione e sia alle voci di prezzo non contemplate nel Prezzario Regionale per la formulazione di nuovi prezzi. Il prezzario di riferimento e' l''elenco prezzi opere pubbliche della Regione Piemonte - Edizione 2019 - D.G.R. n. 20-8547 15/03/2019 B.U. n. 12 s.o. n. 4 21/03/2019), reperibile sul sito della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm. Il contratto e' stipulato "a corpo" per la manutenzione ordinaria ed "a misura" per la manutenzione straordinaria degli impianti (parti ricambio/ore lavoro) ai sensi dell'articolo 38 D.Lgs. 19/04/2017 n. 56 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 95 comma 10 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. e dell'art. 26 comma 6 D.Lgs. 09/04/2008 n. 81 e s.m.i., i costi di sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi nell'importo dei lavori e diversi dagli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, devono essere indicati in misura percentuale a pena di esclusione. Vedasi Disciplinare di gara. In materia di esclusione automatica delle offerte considerate anormalmente basse si precisa che, a seconda del numero delle offerte ammesse, verranno applicate le disposizioni di legge vigenti in materia di cui all'art. 97 D.Lgs. 18/04/2016 e s.m.i. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica della congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse, con le modalita' e alle condizioni di cui all'articolo 97 comma 8 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. La Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione in presenza di un solo offerente ammesso o di una sola offerta valida. Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare. La Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e degli eventuali subaffidatari come da art. 105 comma 13 D.Lgs. 18/04/2016. n. 50 e s.m.i. secondo le modalita' specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato, come da normativa vigente in materia. Obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto III.2.1), come da normativa vigente in materia. Ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 89 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Vedasi Disciplinare di gara. Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni. Pagamento di Euro 140,00 a favore dell'ANAC, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it, previa registrazione, mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1) Vedasi Disciplinare di gara. Obbligo di sopralluogo assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di gara. Comunicazione del "Passoe" di cui all'art. 2 comma 3 lettera b) deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici 20/12/2012 n. 111 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza o ogni altra irregolarita' essenziale, anche di soggetti terzi degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, obbliga il concorrente che vi ha dato causa, a provvedere a quanto richiesto dalla Stazione Appaltante per sanare e/o completare. Vedasi Disciplinare di gara. Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta nonche' modalita' di aggiudicazione e stipula del contratto sono indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. Disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet del MEPA di CONSIP. Controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 209 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Antonietta Pastore. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Piemonte, sede di Torino. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile Unico del Procedimento. Presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile Unico del procedimento. Il responsabile unico della stazione appaltante arch. Antonietta Pastore TX20BFK611